Ho finito di montare il mio antifurto, che si attiva automaticamente dal radiocomando originale. L'ho collegato in modo che si attivasse non solo sfruttando le frecce, ma anche con il collegamento alla barra motori e alle chiusure centralizzate.
Ora ho un piccolo problema: ogni tanto l'antifurto comincia a suonare da solo! Inoltre all'apertura dell'auto tramite il radiocomando, l'antifurto invece di disinsersi comincia a suonare ed è possibile disattivarlo solo tramite la chiavetta di emergenza e non tramite il radiocomando dell'auto. Questo problema dell'innesco all'apertura all'inizio era molto meno frequente finchè ora non lo fa praticamente sempre.
Credo che la causa del problema sia legata alle chiusure centralizzate perchè scollegando i sensori (d'urto e volumetrico) il problema persiste, invece se scollego le chiusure centralizzate e imposto lo switch per il funzionamento solo tramite le frecce SEMBRA funzionare correttamente (ho fatto solo poche prove, ma finora tutto ok).
Inoltre nello schema fornito (vedi allegato IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf) si parla di un filo azzurro da 0.75 mmq in uscita dal passacavo delle portiere. Solo che io il filo azzurro di quella dimensione ce l'ho solo lato passeggero, dal lato guida non c'è...
Allora in fase di montaggio mi sono armato di tester, ed ho verificato che succedeva al cavo azzurro lato passeggero mentre chiudevo o aprivo l'auto azionando la chiusura dall'interno (non col radiocomando) ho visto che su quel cavo passava la tensione positiva solo mentre si azionava il motorino della chiusura centralizzata. Così ho individuato dal lato guidatore un cavo (azzurro/nero) che avesse lo stesso comportamento ed ho collegato il cavo bianco/azzurro dell'antifurto (vedere sempre schema allegato IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf) con il cavo appena trovato.
Per il collegamento ho usato 2 diodi (1 x lato) di tipo 1N4007 di quelli molto piccoli.
Ho notato inoltre che ogni tanto se chiudo manualmente la sicura dal lato guidatore, non sempre si aziona quella centralizzata, mentre dal alto passeggero funziona sempre.
Da qui sembra evidente che il problema stia proprio nel cavo della chiusura lato guidatore. Supponendo che la causa dell'innesco senza motivo sia veramente questa, se volessi collegare di nuovo le chiusure centralizzate, come faccio a beccare il cavo giusto dal lato guidatore?
Grazie anticipatamente.
Premesso che avresti potuto collegarti ai cavi della centralizzata della centralina servizi (dietro al cassettino portaoggetti) è possibile che ci sia anche un problema diverso ovvero che il motorino lato guida non passi correttamente i segnali di fine corsa.
Mi viene da pensare questo dal fatto che anche chiudendo manualmente solo con la chiave non sempre la centralizzata funziona.
:decoccio: