Montaggio Cartablet Navigatore 10,25" HD Touch DAB 4G

Azz lontano 😅, dai aspetto notizie allora. Io quando avevo preso l'autoradio android per 159 su AliExpress è arrivata in 3 giorni
Come data di consegna mi porta 29 Giugno, ma anche la spedizione era prevista tra 10 giorni e l'hanno spedito oggi. Quindi sicuramente arriverà prima, mi auguro. Prima arriva e meglio è ovviamente, anche perché prevedo di vendere l'auto a breve e voglio presentarla bene, non con il monitor crepato. Ho bisogno di prendere un'auto più alta ed adatta ad una famiglia in crescita. (Compass o Stelvio credo)

• Like
Reactions: the46doctor
Ciao a tutti, io nella mia giulia avevo il display da 6,5 pollici e ho fatto l upgrade col 10,25" pollici Android e visto che qui in discussione non ci sono ancora molte informmazioni a riguardo ve ne metto un paio io: per il montaggio ho impiegato circa 3 ore e non é vero che si deve togliere la bocchetta dell aria a destra. Se lo volete montare vi consiglio gia prima dell montaggio fare un paio di passaggi con una bomboletta nero lucido perche la lacca originale é sensibilissima per intenderci... quando lo ho testato mi si é rovinato un po ma non dove viene montato ma dove é incastrato il vetro del display. ma visto che non é la prima cosa che vernicio qmq é ridiventato bello. Come molti che lo hanno notato é veramente inclinato verso un lato ma visto dal lato di guida fa una bella linea con gli istrumenti non da veramente fastidio. Il touch é bello, reattivo ma é molto specchiante rispetto al originale ma se non si toglie tutte le pellicole (ce ne sono due gia montate) come ho fatto io potrebbe pur anche andare bene. Il cartablet é come un telefonino e ogni volta che si mette la macchina in moto cé da aspettare una 20 di secondi finche comincia a funzionare. i comandi originali vengono acettati alla grande anche, ma se si spera che se si ha la radio dab di serie e che venisse implementato nel nuovo sistema non é cosi. per usare quello del tablet si deve aquistare un modulo aggiuntivo. ma visto che ho sempre attivo quello di serie non ci sono problemi. la radio di serie parte subito e il display poi quando ha finito di caricare. Non é vero che se si va nella vista del originale l immagine é pessima e non viene neanche stretta alle nuove dimensioni del display. bensi fa vedere la finstra esattamente nelle stesse dimensioni del originale con un aggiunta di un contachilometri satellitare al lato destro. Unica peccha che non sono riuscito ad attivare la retrocamera del sistema originale forse é un problema di versione me se si va nell a vista di serie funziona come sempre ma mi sembra minimalmente peggiore di risoluzione. se avete altre domande fate pure
Ciao, io ne ho acquistato uno su Aliexpress. Ho visto che arrivano anche devi cavi da collegare all'ETM, è complicato come apssaggio? Potresti illustrarmi meglio questa parte, ma soprattutto, una volta collegati i cavi ho tutte le funzioni do base in automatico senza perdere nulla?

Ciao, io ne ho acquistato uno su Aliexpress. Ho visto che arrivano anche devi cavi da collegare all'ETM, è complicato come apssaggio? Potresti illustrarmi meglio questa parte, ma soprattutto, una volta collegati i cavi ho tutte le funzioni do base in automatico senza perdere nulla?
Devi lavorare anche sull'ETM originale oltre che smontare lo schermo.... se hai manualità non è troppo complicato.

- Informazione Pubblicitaria -
Alla fine oggi mi sono deciso ed ho ordinato il cartablet. Ho un paio di dubbi sull'installazione: per il montaggio conviene staccare la batteria? In caso affermativo cosa dovrei reimpostare dopo? Inoltre il cartablet ha AA CP wireless o solo cablati?

Alla fine oggi mi sono deciso ed ho ordinato il cartablet. Ho un paio di dubbi sull'installazione: per il montaggio conviene staccare la batteria? In caso affermativo cosa dovrei reimpostare dopo? Inoltre il cartablet ha AA CP wireless o solo cablati?
Allora, ho visto un video del montaggio su stelvio e consigliavano di staccare la batteria. Quando la riattacchi avrai tutte le spie accese, fai un giro, poi spegni, riaccendi e si resettano. Quindi nulla di che.

• Like
Quando si lavora vicino all'impianto elettrico è sempre bene staccare la batteria.
Queste le indicazioni del LUM sullo stacco della batteria:
AVVERTENZA A seguito di uno stacco
batteria, dopo aver ricollegato i morsetti
non avviare immediatamente il motore
ma, senza agire sui pedali, premere il
pulsante di avviamento al fine di
provocare l'accensione del quadro
strumenti, successivamente avviare il
motore.
Sul quadro strumenti rimarrà acceso il
simbolo che segnala la necessità di
inizializzare lo sterzo, per cui entro
30 secondi dall’avviamento, girare il
volante da una estremità all’altra e
riportarlo in posizione centrale. Se
dovessero persistere spie rosse sul
quadro arrestare il motore, attendere
almeno 5 secondi e ripetere la procedura
di avviamento appena descritta.

• Like
Quando si lavora vicino all'impianto elettrico è sempre bene staccare la batteria.
Queste le indicazioni del LUM sullo stacco della batteria:
AVVERTENZA A seguito di uno stacco
batteria, dopo aver ricollegato i morsetti
non avviare immediatamente il motore
ma, senza agire sui pedali, premere il
pulsante di avviamento al fine di
provocare l'accensione del quadro
strumenti, successivamente avviare il
motore.
Sul quadro strumenti rimarrà acceso il
simbolo che segnala la necessità di
inizializzare lo sterzo, per cui entro
30 secondi dall’avviamento, girare il
volante da una estremità all’altra e
riportarlo in posizione centrale. Se
dovessero persistere spie rosse sul
quadro arrestare il motore, attendere
almeno 5 secondi e ripetere la procedura
di avviamento appena descritta.
Grazie mille per le info, risposta molto esaustiva 😁

Buongiorno per collegare il display puoi procedere in due modi .Il primo è staccare la batteria .Devi togliere il cassetto portaoggetti da sotto vedrai le due viti che tengono ferma la modanatura del cruscotto, togliendo la copertura della bocchetta aria destra e le bocchette centrali sempre di areazione devi poi togliere la strumentazione staccando i suoi cavi per poterla togliere e lavorare meglio, una volta che hai smontato tutto fai passare i cavi che ti danno in dotazione stacchi i contatti originali dell' etm e li baypassi . Se decidi di montare anche il modulo dab ti consiglio di prendere un cavo adattatore per utilizzare l'antenna originale dell'auto questo monta un diodo di non ritorno ,funziona molto meglio delle antenne da vetro. In linea di massima le cose da fare sono queste in rete poi ci sono dei filmati che ti fanno vedere passo passo cosa devi fare .Un altro modo se vuoi evitare di staccare la batteria è allontanare la chiave della vettura in modo che non venga rilevata e che le centraline vadano a riposo. Aspetti qualche minuto in modo che tutto si spenga .A questo punto puoi staccare tutti i cavi sia dell'etm che della strumentazione ma dovrai stare attento ad accendere il quadro solo dopo aver ricollegato tutti i cavi per evitare errori nelle varie centraline sia dell'etm sia del quadro strumenti. In questo modo quando accenderai il quadro non avrai nessun tipo di errore .Dovrai anche trovare un filo di corrente diretta per mantenere la memoria del dispositivo cavo acc+ per quanto riguarda android. Il cavo lo troverai smontando la copertura dove ci sono i fusibili ecc ai piedi del passeggero interponi un porta fusibile .diversamente se scolleghi l batteria quando rimetterai in moto avrai i soliti errori che facendo un giro andranno via alla prossima riaccensione .Il cavo aux sinceramente non ho capito bene perchè venga consigliato di montarlo in quanto funziona anche senza magari ci sono in giro diversi modelli che si comportano in modo diverso .Non èun lavoro difficile da fare se si ha un po di manualità, bisogna prendersi un po di tempo in quanto non è un lavoro da dieci minuti soprattutto la prima volta che lo si fa

Buongiorno per collegare il display puoi procedere in due modi .Il primo è staccare la batteria .Devi togliere il cassetto portaoggetti da sotto vedrai le due viti che tengono ferma la modanatura del cruscotto, togliendo la copertura della bocchetta aria destra e le bocchette centrali sempre di areazione devi poi togliere la strumentazione staccando i suoi cavi per poterla togliere e lavorare meglio, una volta che hai smontato tutto fai passare i cavi che ti danno in dotazione stacchi i contatti originali dell' etm e li baypassi . Se decidi di montare anche il modulo dab ti consiglio di prendere un cavo adattatore per utilizzare l'antenna originale dell'auto questo monta un diodo di non ritorno ,funziona molto meglio delle antenne da vetro. In linea di massima le cose da fare sono queste in rete poi ci sono dei filmati che ti fanno vedere passo passo cosa devi fare .Un altro modo se vuoi evitare di staccare la batteria è allontanare la chiave della vettura in modo che non venga rilevata e che le centraline vadano a riposo. Aspetti qualche minuto in modo che tutto si spenga .A questo punto puoi staccare tutti i cavi sia dell'etm che della strumentazione ma dovrai stare attento ad accendere il quadro solo dopo aver ricollegato tutti i cavi per evitare errori nelle varie centraline sia dell'etm sia del quadro strumenti. In questo modo quando accenderai il quadro non avrai nessun tipo di errore .Dovrai anche trovare un filo di corrente diretta per mantenere la memoria del dispositivo cavo acc+ per quanto riguarda android. Il cavo lo troverai smontando la copertura dove ci sono i fusibili ecc ai piedi del passeggero interponi un porta fusibile .diversamente se scolleghi l batteria quando rimetterai in moto avrai i soliti errori che facendo un giro andranno via alla prossima riaccensione .Il cavo aux sinceramente non ho capito bene perchè venga consigliato di montarlo in quanto funziona anche senza magari ci sono in giro diversi modelli che si comportano in modo diverso .Non èun lavoro difficile da fare se si ha un po di manualità, bisogna prendersi un po di tempo in quanto non è un lavoro da dieci minuti soprattutto la prima volta che lo si fa
Quindi, ricapitolando semplicisticamente:
- Smontaggio cavo batteria.
- Smontaggio parti che coprono piantone sterzo.
- Smontaggio quadro mediante le 2 viti torx T25.
- Rimozione modanatura alla destra dello schermo.
- Rimozione monitor e bocchette.
- Passaggio cavi forniti nel nuovo kit.
- Staccare cavo ETM di base ed attaccare il cavo appena passato
- Attaccare il cavo al monitor nuovo.
- Eseguire il rimontaggio delle parti.
- Rimontare batteria.

Basta questo? O bisogna fare per forza tutto il resto?

Le coperture del piantone sterzo non serve smontarle basta togliere la plastica sopra di queste che è semplicemente incastrata per farlo sblocchi il piantone abbassi il volante e lo tiri verso di te in modo da avere più spazio possibile per lavorare .Devi per forza collegare il filo che troverai etichettato acc+ a corrente diretta .Procedi con molta calma per evitare di rovinare parti in plastica magari graffiandole con un cacciavite usa se ne hai a disposizione delle leve in plastica .Per il resto dipende da cosa decidi di montare ad esempio la telecamere frontale e di retromarcia il ricevitore dab+.Altra cosa che devi fare è fissare dove più ti è comodo i due cavi usb per poter collegare chiavette di memoria nel caso monterai il ricevitore dab ne occuperesti una solo per questo quindi te ne rimarrà a disposizione una sola .Prevedi anche un cavo aux lungo un metro e mezzo nel caso fosse necessario per sentire l 'audio di android. Una cosa da tenere in considerazione è fare molta attenzione ad inserire i connettori che ti verranno forniti nel cablaggio ,uno di questi va inserito al posto dell'originale sull' etm e quello che hai tolto sempre sull etm va inserito su quello del cablaggio ma li non puoi sbagliarti perchè sono tutti maschio e femmina e non puoi invertirli quello a cui devi fare attenzione è inserirli facendo attenzione a non rovinare la piedinatura quindi devi fare delicatamente ,a un altra cosa potrebbe essere necessario togliere due protezioni di colore blu nel connettore originale che va sull etm altrimenti non riesci a collegarli sonno due pezzettini di plastica appunto di colore blu potresti trovarli come non trovarli dipende dal tuo impianto.

X