Montaggio doppio DIN aftermarket - Alfa 159

Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione con la speranza di fare un po' di chiarezza per me e per altri. Provo a riassumerre i miei dubbi:
  1. il buco nella consolle è diverso a seconda che in origine si avesse la radio oppure il connect-nav quindi la cornice di rifinitura deve essere divesa(giusto?); nel mio caso che monto la radio senza mp3 ho bisogno di un adattatore come questo: Kit di fissaggio sorgenti Doppio DIN Alfa 159-Brera, 3/511, e non quello per il buco grande del connect-nav come questo: Kit di fissaggio sorgenti Doppio DIN navi Alfa 159-Brera, 3/567, . :confused::confused:
  2. Per mantentere i comandi al volante bisogna che la radio abbia il cavo per il controllo al volante di tipo resistivo al quale poi collegare l'interfaccia CAN-BUS tipo questa: Interfaccia Comandi al volante Can-Bus, 4/070, o questa: Interfaccia Comandi al volante Can-Bus, 4/073, (con cavi adattatori per le marche + blasonate già compresi) ma le altre marche cinesi funzionano(tipo EONON)???:confused::confused:
  3. se tutto questo è corretto una volta montato e collegato il tutto è necessario effettuare un'aggiornamento al body o il riconoscimento avviene in automatico?
Fatemi sapere.

Ciao Grazie.

:: Abbraccio :.
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

No..allora:
Lo spazio della radio x la 159 è standard, cioè 2 din...sia che monti il connect, sia che monti la radio normale, devi smontare la plancia, rimuovere il vecchio carrello e montare quello che ti danno in dotazione alle radio, o al massimo il kit di fissaggio phonocar (veramente ottimo e consigliato) se prendi il kit di fissaggio phonocar, poi non dovrai comprare mascherine adattive x coprire gli spazi lasciati aperti...http://www.phonocar.it/it/supporti-...sorgenti-doppio-din-alfa-159-brera/3-511.html
E per la parte estetica hai finito! La parte nera che vedi in foto va all'esterno, e copre il carrello. I 2 da te elencati, sono uguali, e mi chiedo x quale motivo ci siano a catalogo (non scherzo, presi entrambi, e verificati di persona)
Per i comandi al volante prendi L'interfaccio 4/073 su rete can bus...
Non avrai nessun tipo di problemi sulla centralina della macchina. Non funziona con autoradio eonon, ma solo con autoradio BLASONATE.
Se monti impianto Bose di serie, dovrai comprare anche l'interfaccia per farlo funzionare, altrimenti non riuscirai a sentire niente :)

Ti lascio questa guida per capire come effettuare la procedura.
https://forum.clubalfa.it/radio-nav...fotografica-sostituzione-autoradio-159-a.html
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

In estrema sintesi quindi, per il momento, non c'è modo di installare un all-in-one "salvando" i comandi al volante spendendo meno di 400€(senza eventuale mano d'opera).

Correggetemi se sbaglio.:mecry::mecry:
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Non sbagli... 400 € gli spendi per le 2 interfacce (bose+comandi al volante) mascherine e carrello (facoltativo).
Onestamente, io non credo funzionino le interfacce phonocar con gli all in one "cino-italiani" ma se te la senti di provare... Anche se secondo me, sempre meglio spendere qualcosa di +, ma avere una roba che ti dura anni e che ti dà garanzia...Cmq, da Media world x esempio, trovi molti all-in-one Pioneer o Kenwood in offerta...Vai a fare un giro magari trovi il colpaccio !
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Non ho il BOSE quindi una delle interfacce non mi serve.
Ieri ho scritto alla Phonocar la quale mi ha confermato che i loro adattatori CAN-BUS sono compatibili solo con le marche specificate(in realtà non sempre è specificata la lista e questo secondo me genera molte illusioni) quindi nada cina/economici.
Mi resta solo un dubbio:
No..allora:
Lo spazio della radio x la 159 è standard, cioè 2 din...sia che monti il connect, sia che monti la radio normale, ...........
............
però leggendo diversi post si fa notare che per montare il connect nav originale bisogna cambiare plancia. Ma cosa si intende precisamente? Solo la parte interna che tiene il radionavigatore ?

Non essendo un amante dell'HI-FI in auto in quanto lo considero sprecato(sicuramente 159 non è un auto adatta per apprezzare qualità sonore sofisticate) ho come la sensazione che rimarrò con quello che ho. :mecry::mecry:

Ciao.:decoccio:
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

qui, una guida quasi completa scritta da me-->https://forum.clubalfa.it/radio-nav...dio-per-tutti-i-modelli-guida-definitiva.html

in pratica, devi smontare il carrello che c'è per la vecchia radio e montare quello della nuova...Nulla di trascendentale, e cmq l'operazione va eseguita anche in presenza del connect, poichè i carrelli e gli attacchi sono diversi rispetto a quelli delle radio a standard 2 din...
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Ecco bravo serviva sicuramente, mettilo anche in evidenza nella sezione.

eventualmente aggiungi anche questo:
....
Ieri ho scritto alla Phonocar la quale mi ha confermato che i loro adattatori CAN-BUS sono compatibili solo con le marche specificate(in realtà non sempre è specificata la lista e questo secondo me genera molte illusioni) quindi nada cina/economici.
....
così contribuisco un po' anche io anche se probabilmente non farò nulla(troppi soldi).:fragend013:

Ciao Ciao.
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

purtroppo io non posso farlo. Devono essere i Moderatori a metterlo in evidenza. Cmq, aggiungi nel post sotto il mio la parte tua. Può servire a tutti !!
 
Re: Info su installazione doppio din aftermarket

ciao ho montato una autoradio cinese e purtroppo sto avendo problemi con i comandi al volante ho anche chiamato il venditore, ma non si riesce a capire quale interfaccia bisogna montare x farli funzionare. il montaggio non è stato tanto difficile, ma il mio consiglio se posso è quello di non comprare al momento autoradio cinesi soprattutto x chi vuole tenersi i comandi al volante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info su installazione doppio din aftermarket

Salve a tutti gli Alfisti del forum.
Non partecipo tanto alle discussioni ma seguo sempre tutto quello che rigarda la mia nasona qui nel forum.
Vorrei montare anche io un AUTORADIO 2 DIN HD NAVIGATORE GPS TV DVBT IPOD MP3 USB, trovato su ebay. La mia 147 distinctive è di maggio 2006 restyling, monta l'autoradio di serie blaupunkt 937 no mp3, ho i comandi al volante.
Posso montare il 2 DIN senza problemi ?
Serve altro? Mascherina, intefacce varie?
Naturalmente non voglio perdere i comandi al volante, cosa occorre?
Grazie a tutti