[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

ok grazie! gli ho appena scritto

ho chiamato per scrupolo il concessionario/officina autorizzata ALFA dove ho acquistato la mia giulia, parlando con un tecnico mi ha riferito che per poterle montare bisognerebbe:

- cambiare centralina
- cambiare tutto il gruppo sterzo poichè non vi è la predisposizione per le palette

mi ha inoltre detto che montandole senza questi cambiamenti si rischia di avere diversi malfunzionamenti a livello di centralina

verità o soltanto un modo per spillare più soldi del necessario?
Non è vero, si può far attivare con un software che in Alfa non hanno e te lo dicono per farti spendere soldi.... contatta l'azienda Accini, produttrice del Leonardo, e fatti dire dove sono le officine convenzionate nella tua zona e vai da loro
 
Ma queste officine autorizzate mi farebbero anche il montaggio? Sto aspettando che chavez mi risponda per sapere dove comprare le palette[emoji51]
 
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l'allineamento ,lo puoi fare anche con il fiat multieciscan (ultima versione 4.1) ,la versione registrata
 
Ma queste officine autorizzate mi farebbero anche il montaggio? Sto aspettando che chavez mi risponda per sapere dove comprare le palette[emoji51]
Sisi, più che "autorizzate" sanno esattamente come attivarle in modo corretto e senza dare errori
 
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
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A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
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Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

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Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

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poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

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A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Risultato finale:

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.

Nabucodonosor ti ho mandato un PM[emoji6]
 
Ragazzo qualcuno saprebbe indicarmi in officina dove poter montare le palette dietro al volante ad una Stelvio??
Grazie
 
Ragazzi mi potete indicare un installatore capace di montare le palette ad una Stelvio
Zona Napoli e provincia
Grazie
 
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Reactions: Filippo989
Ottimo lavoro, grande passione !!!! Grazie mille.
Se passi per Genova, caffè pagato, che da un Genovese vale come una cena .
 
Ciao, mi dispiace per il cattivo italiano (traduttore google).
I paddle senza attivazione tramite Leonardo impostano errori?
Vorrei installare il mio a casa e poi attivarlo durante le mie vacanze in Italia.

Inoltre, quanto costerebbe un costo di servizio per l'attivazione e dove il nord Italia è un buon servizio?
 
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Per attivare le levette non é necessario il Leonardo lo puoi fare anche con il multie uscan registrato meglio se una delle ultime versioni dalla 4.0 ciao