[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

Quello lo può fare chiunque basta avere Multiecuscan e probabilmente trovi qualcuno del forum c ho puo farlo..
 
Quello lo può fare chiunque basta avere Multiecuscan e probabilmente trovi qualcuno del forum c ho puo farlo..
se qualcuno si propone può essere una opzione...nel frattempo ho contattato un paio di officine che fanno tuning vediamo cosa mi dicono
 
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Ciao, sei riuscito a contattare qualcuno in quella zona che fa il lavoro ''chiavi in mano''?
Ho contattato un'officina a Vasto ma parlandoci ho capito che non lo ha mai fatto anche se mi ha detto che si sarebbe informato. Per il momento ho lasciato perdere.
 
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Ciao a tutti.
Da un po' di tempo vorrei montare le palette e mi sono deciso di provare!
Online ho trovato prezzi molto alti ultimamente.
Conoscete qualcuno che le venda per Giulia del 2018?
In caso io sono di zona Padova/Vicenza
Grazie mille
 
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
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A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
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Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

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Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

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poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

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A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Risultato finale:

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Ciao Nabucodonosor,
Giusto per sapere, la riattivazione del nodo (o allineamento proxy) è possibile farlo anche con Multiecuscan V5.0?
Normalmente si dovrebbe poter fare, specie se ho escluso l'SGW (security gateway) che impedisce l'accesso OBD a strumenti non autorizzati...

Hai esperienza in merito? Sai di qualcuno che se l'è fatto da solo?
Per il resto e il montaggio nulla di impossibile, ci proverò!

Grazie
:)
 
Dovrebbe essere un lavoro abbastanza semplice.. anche perché ho letto che già più di qualcuno lo ha eseguito.. cerca nel forum c’è già tt spiegato mi sembra..
 
Si, è abbastanza facile il montaggio.. e anche l’allineamento.. il multiecuscan che hai va bene.
Devi aver installato però il by pass se la tua auto ha la centralina sgw (mi pare venisse montata sui modelli 2018 in poi)
 
Domanda, ho montato le palette, da me graziea questa guida.
Mi resta solo di abilitarle.
Avendo un cellulare e l'app alfa obd con elm327 bluetooth ci riesco o devo comprare qualcos'altro?
 
Bene, aggiorno. Bisogna avere nel mio caso di stelvio my 2019 il necessario per bypassare la centralina sgw. Ora mentre ho fatto tutto.. Montato le palette e smontato la centralina sgv.. Ho trovato ai piedi questo pezzo..
Di dove caspita è???
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