Montare il DPF di una Alfa GT (euro3)

Discussione in 'Marmitte' iniziata da sasha@gt, 11 Marzo 2008.

  1. Re: Info Filtro Anti Particolato gt

    Scusate se m'intromentto, ma mi sembra ci sia un pò di confusione. Non è il filtro antiparticolato che rende l'auto Euro 4. Molte vetture di svariate marche, compresa l'Alfa GT, sono Euro 4 pur essendo prive del suddetto filtro. Quest'ultimo, però, è necessario per poter viaggiare in determinate zone di molte città italiane, Milano compresa. Più precisamente, riguardo Milano, l'entrata in vigore del divieto è stata prorogata alla fine dall'anno in corso. Nel frattempo si avrà la possibilità d'adeguarsi alla normativa più stringente. In realtà è solo una presa in giro, perchè buona parte della comunità scientifica ritiene le emissioni che fuoriescono dal filtro antiparticolato ancora più dannose di quelle emesse da una semplice marmitta Euro 4, in quanto più sottili, e perciò più passibili di raggiungere i bronchi. Ovviamente, come spesso accade, ci sono in gioco grossi interessi economici. Riguardo alla possibilità di montare un dispositivo antiparticolato a posteriori, la risposta è positiva. Non è ancora ben chiaro, però, se con tale dispositivo l'auto possa circolare nelle zone interdette di cui sopra. Da quanto mi risulta, in Germania, ad esempio, è possibile dotare la propria auto (anche Euro 2), di un filtro meccanico aftermarket, che le consente d'aggirare l'ostacolo. Da noi in Italia, invece, come il solito è tutto più complicato e burocratizzato. :decoccio:
     
  2. Re: Info Filtro Anti Particolato gt

    definizione precisa :)

    semplicemente non è ancora stata emanata dal governo la normativa che consente di omologare i filtri aftermarket per cui per ora gli unici riconosciuti sono quelli installati da casa madre

    ivo la logica è: tu inquini quindi devi pagare.
    se non vuoi pagare (sotto forma di ecopass o di installazione del fap) stai fuori dalla ZTL dell'ecopass

    Il FAP di serie su alcune vetture serve per rimanere all'interno dei limiti di emissione previsti dalle norme euro o per godere degli incentivi rottamazione.

    Io ritengo giusto che sia optional per cui sta al cliente montare il filtro se ritiene di averne bisogno (Milanesi in testa) oppure no se vive in zone meno inquinate
     
  3. Re: Info Filtro Anti Particolato gt

    ma visto che il probleme dell'inquinamento è blogale non vedo perchè non montarlo di serie se tutti i veicoli
     
  4. Re: Info Filtro Anti Particolato gt

    il problema del particolato e dell'inquinamento da circolazione è circoscritto alle zone ad alta densita di automobili, per questo i provvedimenti hanno carattere locale.

    che inquinare meno sia poi in realtà meglio per tutti è un discorso diverso.
     
  5. Re: Info Filtro Anti Particolato gt

    Riallacciandomi a quanto scrivevo precedentemente, in realtà il filtro antiparticolato non serve ad inquinare meno, bensì a polverizzare il particolato stesso. Una volta polverizzato, è addirittura più nocivo per il regno animale (uomo in testa). D'altra parte la legge, giusta o sbagliata che sia, prevede determinate cose e, se non ti attieni alle regole, ti becchi una contravvenzione (se giri senza filtro dove questo è d'obbligo).
     
  6. Montare un DPF di una GT (euro4) in una GT (euro3)

    salve,
    sono il fiero possessore di una GT del 2004 (Euro3). Mi sono trasferito in Germania e dopo 6 mesi ho dovuto ri-immatricolare la mia alfa e ri-passare la revisione.
    Oltre al danno la beffa!: dannaz : Mi e' stato detto che alla fine del 2012 sara' praticamente impossibile circolare in molte citta' della Germania (inclusa quella dove vivo) con un Euro 3. Non potro' piu' parcheggiare neanche sotto casa :cattive62nono:
    Quello che serve e' un DPF e probabilmente cambiare anche il catalizzatore (ho piu' di 170.000Km).
    Ho letto alcuni posts qui nel forum e da quello che ho capito il filtro anti particolato e' disponibile (optional) per le GT immatricolate dopo il 2005 alla modica cifra di 600€.
    Adesso vorrei sapere da voi espertissimi:
    -Posso montare un DPF di una GT (euro4) nella mia GT (euro3)?
    -Se si', dove diavolo lo trovo il DPF? Ho guardato su Internet ma riesco solo a trovare DPF per audi..... Possibile che non esista un DPF (anche aftermarket) per una GT?
    -Mi serve davvero un nuovo catalizzatore?
    -Devo vendere la macchina?
    Vi prego aiutatemi altrimenti tra 8 mesi dovro' dire addio alla mia adorata GT.:smiley_029:..... o dovro' tornare in Italia. Li' il problema e' smontarlo il DPF, altro che comprarlo uno nuovo!
    Ciao.

    Gabriele
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Catalizzatore 200 celle per una GT 3.2 V6 Marmitte 28 Aprile 2015
Rimozione DPF Alfa GT Marmitte 16 Ottobre 2011