Moscerini e pietrisco in autostrada

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
210
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Sto per affrontare un viaggio di circa 700Km di autostrada (andata e ritorno) in occasione del ponte del 25 aprile. Di solito non faccio viaggi lunghi autostradali e l'ultimo risale ad Agosto scorso; al ritorno, dopo avere percorso circa 1200Km di autostrada ho dovuto tribolare non poco per rimuovere i segni lasciati dai moscerini essicati (polish e olio di gomito). Questa volta non vorrei dovermi ripetere e chiedo consigli a voi. Lo so, la cosa migliore sarebbe lavare l'auto appena uscito dall'autostrada, ma andando in un posto che non conosci e con persone a bordo che non ti comprendono :p , non vorrei neanche immaginare le lotte che dovrei affrontare per spiegare di dover cercare un lavaggio e lavare l'auto, così chiedevo a voi se esiste un prodotto che può essere spruzzato sopra la carrozzeria per rimuovere i moscerini e che non necessiti di risciacquo. Ho visto che ce ne sono molti in circolazione ma non avendo appunto la possibilità di risciacquare, non vorrei fare più danno che altro.
Altra cosa, il pietrisco: a parte le nozioni base, ossia non stare in scia a mezzi con ruote grandi ma in genere evitare le scie a priori, avevo pensato di applicare una pellicola trasparente solo sulle parti più sensibili della carrozzeria (così anche il problema moscerini sarebbe risolto), da rimuovere una volta tornato a casa. Non mi interesserebbe un'applicazione certosina, più che altro vorrei una cosa che non faccia danni nel rimuoverla (vernice che resta attaccata) e non lasci tracce di colla che comporterebbero inevitabilmente l'uso di detergenti aggressivi. Ho visto che esistono dei kit chiamati "bra" che servono proprio a questo, ma non ho trovato nulla per Giulietta.
 
C'è il Body Guard kit della Lampa. È una pellicola trasparente. Costa sui 25€.
Io ho usato le normali pellicole che trovi dal colorificio/leroy merlin. Prima con l'auto nera avevo preso la pellicola dello stesso colore che quindi non si notava...
non ho mai avuto problemi di rimozione neanche dopo mesi. In genere però incero per bene la zona da trattare. Adesso volevo acquistare quella bianca per la giulietta perché dopo due mesi ho già notato un paio di scalfiture in zona fendinebbia
 
C'è il Body Guard kit della Lampa. È una pellicola trasparente. Costa sui 25€.
Io ho usato le normali pellicole che trovi dal colorificio/leroy merlin. Prima con l'auto nera avevo preso la pellicola dello stesso colore che quindi non si notava...
non ho mai avuto problemi di rimozione neanche dopo mesi. In genere però incero per bene la zona da trattare. Adesso volevo acquistare quella bianca per la giulietta perché dopo due mesi ho già notato un paio di scalfiture in zona fendinebbia

Ieri ho pensato anch'io di incerare per bene tutta l'auto, ma ho dato più passate proprio sul paraurti anteriore e sul cofano, sparando di usare solo il quick detailer per rimuovere i moscerini anzichè il rimuovi insetti che toglierebbe anche la cera e andrebbe anche risciacquato. Io per le protezioni intendevo qualcosa tipo questa : BRA Alfa Romeo Giulietta Bj. ab 10 Steinschlagschutz Tuning | eBay anche se non capisco il senso di coprire soltanto quella parte del cofano e non anche l'intero paraurti...
 
Prima di partire fai un bel lavaggio e metti la cera per carrozzerie sulle parti più esposte (paraurti, cofano e tetto): la cera crea una pellicola protettiva e sigillante che renderà successivamente molto più facile la rimozione dello sporco (insetti spiaccicati compresi)
 
Secondo me un'altra soluzione potrebbe essere la nanotecnologia. Trattando la parte diventa idrorepellente e i moscerini vengono via molto più facilmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono Tornato ieri, dopo i 2 tratti più lunghi di autostrada, ho provato a togliere i moscerini con il quick detailer (così non porta via neanche la cera) e i moscerini sono venuti via in un baleno senza lasciare tracce. D'ora in poi prima di partire darò sempre la cera!