BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni personali

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Riferimento: BRERA vs AUDI | La verità e le bugie dati alla mano | Riflessioni p

Marcello nuovamente grazie.
3 secondi al Ring non sono pochi però ribadisco la Brera non è un auto da circuito.
E' una buonissima auto da autostrada e da extraurbana.
Purtroppo il peso dell'auto nel misto stretto e nei percorsi lenti non aiuta.
L'auto sottosterza e fatica anche a scaricare la cavalleria.
Ovvio con i 19 e con un assetto fatto bene le cose migliorano.
Però un auto va considerata stock.
Il TT è ben più agile anche nelle versioni 4x4.
Nessuno vuole denigrare Alfa Romeo o Brera. Però il comportamento della casa certe volte è veramente deludente. La Brera paga un telaio troppo pesante che mortifica una linea elegante e sportiva.
c'è anche da tenere presente una cosa...l'alfa(non ho mai capito il perchè) monta assetti originali(anche se si prende quello sportivo optional) abbastanza morbidi e alti!!! non sto cercando di trovare una giustificazione sia chiaro, dico solo che gli assetti in casa alfa sembrano più votati al confort che alla sportività!!
 
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Marcello nuovamente grazie.
3 secondi al Ring non sono pochi però ribadisco la Brera non è un auto da circuito.
E' una buonissima auto da autostrada e da extraurbana.
Purtroppo il peso dell'auto nel misto stretto e nei percorsi lenti non aiuta.
L'auto sottosterza e fatica anche a scaricare la cavalleria.
Ovvio con i 19 e con un assetto fatto bene le cose migliorano.
Però un auto va considerata stock.
Il TT è ben più agile anche nelle versioni 4x4.
Nessuno vuole denigrare Alfa Romeo o Brera. Però il comportamento della casa certe volte è veramente deludente. La Brera paga un telaio troppo pesante che mortifica una linea elegante e sportiva.

i 3 secondi sono sul serres racing circuit, pista che non conosco. li sono un'infinità. se fossero 3 secondi di scarto al ring non sarebbero assolutamente nulla!
 
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L'auto sottosterza e fatica anche a scaricare la cavalleria.
Ovvio con i 19 e con un assetto fatto bene le cose migliorano.
Però un auto va considerata stock.

Verissimo, e va considerato anche che nel tuo caso il peso del motore aggrava non poco la situazione rispetto a versioni piu' leggere davanti (che temo siano... tutte.. il 2.4 JTDm dovrebbe essere il modello con il motore piu' pesante).

Il TT è ben più agile anche nelle versioni 4x4.

Si, ma non solo per una questione di pesi
TT e' piu' agile perche'
A) Pesa meno
B) Purtroppo il Q4 montato su Brera e Spider e' fatto con diversi compromessi e difetti
C) Il cambio e' rapportato in modo da aggravare ancora di piu' i compromessi al punto B

Nessuno vuole denigrare Alfa Romeo o Brera. Però il comportamento della casa certe volte è veramente deludente. La Brera paga un telaio troppo pesante che mortifica una linea elegante e sportiva.

Il telaio e' forse l'aspetto meno mortificante della macchine: e' peggio di altri per certi aspetti, e' vero, ma volendo si poteva comunque raddrizzare abbastanza la situazione.
Il vero problema della macchina sta qui.. non hanno voluto raddrizzarli.. una macchina pesante (e ripeto che Brera non pesa un infinito di piu' delle altre nella categoria) la puoi comunque rendere piu' agile con un motore ed una trazione adeguate.
Sempre per stare in famiglia, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio sono molto piu' elefanti di Brera (e non di poco, GranCabrio pesa DUE TONNELLATE).. ma hanno tutta un'altra meccanica sotto, che le tira fuori.
E guarda che questo e' un problema MOLTO piu' grosso del peso :D
 
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Vi pregherei di evitare Off Topic che in questa discussione non servono a niente, cotinuando così non si crea di certo una discussione ordinata! Quindi evitiamo certi argomenti cercando di tenere sempre un certo comportamento, a meno che non vogliate far chiudere la discussione... :decoccio:
 
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Mah, fate sti discorsi come se la macchina vi serva in pista...quella e' piu' veloce, questa pesa di piu', 0-100 un secondo di meno....ma su....vi piace la macchina, e' comoda, e' sicura, non vi lascia a piedi, vi da soddisfazione? Se si, il resto conta poco e niente visto che ripeto, non ci andate a gareggiare, perche' per quanto sportive, nessuna di queste macchine e stata costruita per la pista ma per strade con buche, semafori, cagate, pedoni e limiti di velocita' che anche una topolino raggiunge...
La brera pesa di piu'? e' piu' lenta? sti cavoli e bellissima e me la comprerei comunque su una TT o una bmw. Tanto lo scatto al semaforo mi serve a poco, in autostrada quando si sta a 130 (a parte qui in Germania), una macchina vale l'altra comunque....se poi volete cominciare a parlare di affidabilita', beh non e' oro tutto quello che luccica. Per strada vedo spesso audi, mercedes e bmw attaccati al camioncino ADAC!! Proprio l'ultima una classe C di un paio di anni, ferma al distributore!
Ciao!!
 
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Mah, fate sti discorsi come se la macchina vi serva in pista...quella e' piu' veloce, questa pesa di piu', 0-100 un secondo di meno....ma su....vi piace la macchina, e' comoda, e' sicura, non vi lascia a piedi, vi da soddisfazione? Se si, il resto conta poco e niente visto che ripeto, non ci andate a gareggiare, perche' per quanto sportive, nessuna di queste macchine e stata costruita per la pista ma per strade con buche, semafori, cagate, pedoni e limiti di velocita' che anche una topolino raggiunge...
La brera pesa di piu'? e' piu' lenta? sti cavoli e bellissima e me la comprerei comunque su una TT o una bmw. Tanto lo scatto al semaforo mi serve a poco, in autostrada quando si sta a 130 (a parte qui in Germania), una macchina vale l'altra comunque....se poi volete cominciare a parlare di affidabilita', beh non e' oro tutto quello che luccica. Per strada vedo spesso audi, mercedes e bmw attaccati al camioncino ADAC!! Proprio l'ultima una classe C di un paio di anni, ferma al distributore!
Ciao!!

a me serve in pista per esempio. dipende dalla mentalità che uno ha :decoccio:
 
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Mah piu' che mentalita' direi uso...Anche a me pice correre su un circuito....comunque in pista con la macchina che usi tutti i giorni? Per gareggiare o per divertirti per conto tuo? Certo se lo fai a lievllo competitivo e' un'altra cosa, ma a quel punto non compri ste macchine qui..o se lo fai le modifichi un attimino penso...ups, un pochino OT...scusate.
 
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ho trovato dei dati molto interessanti del 2006...
prove su strada di prestazioni consumo ecct... di 3 vetture...

Alfa Spider 3.2 V6 Q4 - Audi TT 3.2 V6 quattro s tronic - Z4 M
(chiedo il permesso di aggiungere la Z4 M visto che all'inizio mi è stato detto di confrontare le cilindrate e nel librone magico erano fatalità una dietro l'altra)

cilindrata________________3195_______ 3189_______ 3246
cavalli____________________260_______ 250________ 343
cilindri___________________ 6 a V______ 6 a V_____ 6 in linea
Co2 (g/km)_______________ 273________ 247_______ n.d.
prezzo___________________ 45.951____ 46.001_____ 61.501
velocità_________________ 234.227____241.395_____251.061 (lim.)
regime max______________ 6200 in V____6050 (D)___ 6150 (VI)
regime a 130_____________ 3000 in VI___3250 (D)____3200 (VI)

consumi
a 90____________________ 10___________13_________11.5
a 100___________________ 9.4_________ 12.1_______ 10.8
a 130___________________ 7.4_________ 10__________ 9
a 150___________________ 6.3_________ 8.8_________ 7.9
rendimento a 100 km/h (%) 22.6_________ 22_________ 22.9
(consumo/autonomia)
città___________________ 5.9(412)____ 7.4(444)____ 6.4(353)
statale_________________ 7.1(500)___ 10.9(652)____ 9.2(505)
extraurbano______________ 7(490)_____ 9.5(571)____ 8.5(470)

accelerazione
0-60_____________________ 3.6________ 3__________ 2.8
0-100____________________ 7.5_______ 6.1__________ 5.1
0-130____________________12.3_______ 9.6_________ 7.8
0-160___________________ 18.2_______ 14.9________ 11.3
400m____________________ 15.5______ 14.4_________ 13.3
velocità d'uscita__________ 148.1_____ 157.5________ 173.5
1000m___________________ 28.2______ 26.3_________ 24.1
velocità d'uscita__________ 188.8_____ 199.7_________ 218.5

ripresa in VI
70-100__________________ 10.1______ 2.7 in D______ 6.6
70-120__________________ 16.6_______ 4.9________ 11.1
70-140__________________ 25.7________ 8_________ 15.9
1 km da 70_______________ 31.4______ 23.4________ 27.6
velocità d'uscita__________ 150.5_____ 202.8_______ 185.7
30-60 in 3^______________ 4.4_________ 3__________ 3.1

frenata
100-0 (min-freddo)________ 41.2_______ 38.6________ 40.4
100-0 (max-freddo)_______ 36.6________ 35_________ 39.4
100-0 (max-caldo)________ 36.2________ 34.6________ 39.4

rumorosità
90 km/h_________________ 72.5________ 69__________ 69
130 _____________________78.6________ 75__________ 76

accelerazione laterale (g)__ 0.96________ 1.06_________ 1.02
stabilità in curva (km/h)____ 103________ 107__________ 108

dati generali
sterzata (m)_____________ 11.4_________ 11_________ 10.5
bagagliaio (litri)___________ 261_________ 234_________ 271
massa (kg)___________ 1931_______ 1574_______ 1551
ant - post______________ 60-40_______ 60-40________ 51-49

voto _________________ 75/100 _____ 89/100_________85/100

ho dovuto per misericordia eliminare qualcosa come giri volante o sforzo volante per alleggerire il carico di dati...
ma tralasciando i dati nella quale influisce il cambio (come la ripresa) e ovviamente escludendo la Z4M si può dire che il responsabile di tale angosciosa prova è sottolineato in neretto...
per i più pignoli il peso della brera 3.2 v6 Q4 è di circa 1830kg quindi il confronto varia di ben poco, purtroppo però non sparo dati finchè non ho la prova sotto mano... mentre la differenza in peso fra TT coupè e cabrio è pressocchè invariato...:smiley_001:
 
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ho trovato dei dati molto interessanti del 2006...
prove su strada di prestazioni consumo ecct... di 3 vetture...

Alfa Spider 3.2 V6 Q4 - Audi TT 3.2 V6 quattro s tronic - Z4 M
(chiedo il permesso di aggiungere la Z4 M visto che all'inizio mi è stato detto di confrontare le cilindrate e nel librone magico erano fatalità una dietro l'altra)

cilindrata________________3195_______ 3189_______ 3246
cavalli____________________260_______ 250________ 343
cilindri___________________ 6 a V______ 6 a V_____ 6 in linea
Co2 (g/km)_______________ 273________ 247_______ n.d.
prezzo___________________ 45.951____ 46.001_____ 61.501
velocità_________________ 234.227____241.395_____251.061 (lim.)
regime max______________ 6200 in V____6050 (D)___ 6150 (VI)
regime a 130_____________ 3000 in VI___3250 (D)____3200 (VI)

consumi
a 90____________________ 10___________13_________11.5
a 100___________________ 9.4_________ 12.1_______ 10.8
a 130___________________ 7.4_________ 10__________ 9
a 150___________________ 6.3_________ 8.8_________ 7.9
rendimento a 100 km/h (%) 22.6_________ 22_________ 22.9
(consumo/autonomia)
città___________________ 5.9(412)____ 7.4(444)____ 6.4(353)
statale_________________ 7.1(500)___ 10.9(652)____ 9.2(505)
extraurbano______________ 7(490)_____ 9.5(571)____ 8.5(470)

accelerazione
0-60_____________________ 3.6________ 3__________ 2.8
0-100____________________ 7.5_______ 6.1__________ 5.1
0-130____________________12.3_______ 9.6_________ 7.8
0-160___________________ 18.2_______ 14.9________ 11.3
400m____________________ 15.5______ 14.4_________ 13.3
velocità d'uscita__________ 148.1_____ 157.5________ 173.5
1000m___________________ 28.2______ 26.3_________ 24.1
velocità d'uscita__________ 188.8_____ 199.7_________ 218.5

ripresa in VI
70-100__________________ 10.1______ 2.7 in D______ 6.6
70-120__________________ 16.6_______ 4.9________ 11.1
70-140__________________ 25.7________ 8_________ 15.9
1 km da 70_______________ 31.4______ 23.4________ 27.6
velocità d'uscita__________ 150.5_____ 202.8_______ 185.7
30-60 in 3^______________ 4.4_________ 3__________ 3.1

frenata
100-0 (min-freddo)________ 41.2_______ 38.6________ 40.4
100-0 (max-freddo)_______ 36.6________ 35_________ 39.4
100-0 (max-caldo)________ 36.2________ 34.6________ 39.4

rumorosità
90 km/h_________________ 72.5________ 69__________ 69
130 _____________________78.6________ 75__________ 76

accelerazione laterale (g)__ 0.96________ 1.06_________ 1.02
stabilità in curva (km/h)____ 103________ 107__________ 108

dati generali
sterzata (m)_____________ 11.4_________ 11_________ 10.5
bagagliaio (litri)___________ 261_________ 234_________ 271
massa (kg)___________ 1931_______ 1574_______ 1551
ant - post______________ 60-40_______ 60-40________ 51-49

voto _________________ 75/100 _____ 89/100_________85/100

ho dovuto per misericordia eliminare qualcosa come giri volante o sforzo volante per alleggerire il carico di dati...
ma tralasciando i dati nella quale influisce il cambio (come la ripresa) e ovviamente escludendo la Z4M si può dire che il responsabile di tale angosciosa prova è sottolineato in neretto...
per i più pignoli il peso della brera 3.2 v6 Q4 è di circa 1830kg quindi il confronto varia di ben poco, purtroppo però non sparo dati finchè non ho la prova sotto mano... mentre la differenza in peso fra TT coupè e cabrio è pressocchè invariato...:smiley_001:

senza fare tanto i gradassi, basta che leggi sopra per darti delle risposte.
1: quella è la prima brera, quindi senza alleggerimento.
2: è una q4, trazione molto pesante e già ampiamente discussa(però una vera traz integrale...non una haldex come quella della tt)si dovrebbe prendere la 3.2 ta.
3: il motore non è il massimo...di sicuro il busso andava meglio, e anche di questo abbiamo già discusso.
insomma, se a quella versione da te postata togliamo i circa 55kg dell'alleggerimento e il peso della traz. integrale(e il conseguente assorbimento di potenza)non dico che andrà di più delle rivali, ma sicuramente non ci sarebbe tutta questa differenza!!tenendo sempre presente che il jts non è il massimo...se avesse avuto il busso già sarebbe stato meglio!!!in definitiva nessuno dice che sia la migliore, ma non mi sembra nemmeno corretto da parte tua insinuare certe cose dopo che sono state apportate tante migliorie...quella prova è del 2006...con tutto quello che comporta.bisognerebbe trovare una prova tra il 1750 oppure il 2.0 mjet...giusto per verificare.ma lo dico per te, visto che io la possiedo e non ho bisogno di conferme!!quant'è bello sverniciare quelli con audi e bmw.....perchè prima di partire al bar parlano così, tutti fieri e stra-convinti(e il debito sul groppone)poi al bar successivo stanno zitti per la figuraccia fatta!!!!!!!!! ahahahahaah
 
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Verissimo, e va considerato anche che nel tuo caso il peso del motore aggrava non poco la situazione rispetto a versioni piu' leggere davanti (che temo siano... tutte.. il 2.4 JTDm dovrebbe essere il modello con il motore piu' pesante).



Si, ma non solo per una questione di pesi
TT e' piu' agile perche'
A) Pesa meno
B) Purtroppo il Q4 montato su Brera e Spider e' fatto con diversi compromessi e difetti
C) Il cambio e' rapportato in modo da aggravare ancora di piu' i compromessi al punto B



Il telaio e' forse l'aspetto meno mortificante della macchine: e' peggio di altri per certi aspetti, e' vero, ma volendo si poteva comunque raddrizzare abbastanza la situazione.
Il vero problema della macchina sta qui.. non hanno voluto raddrizzarli.. una macchina pesante (e ripeto che Brera non pesa un infinito di piu' delle altre nella categoria) la puoi comunque rendere piu' agile con un motore ed una trazione adeguate.
Sempre per stare in famiglia, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio sono molto piu' elefanti di Brera (e non di poco, GranCabrio pesa DUE TONNELLATE).. ma hanno tutta un'altra meccanica sotto, che le tira fuori.
E guarda che questo e' un problema MOLTO piu' grosso del peso :D
Infatti io rimango dell'opinione che per il telaio della Brera la cavalleria entry level doveva essere 200 cv per il benzina e per il diesel 200 cv ed andare fino a 350cv come era stato previsto inizialmente anche un 8 cilindri sarebbe stato ben adatto.
 
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