a me sembra che questa "rinfrescata" che è stata data agli interni dell'auto non sia stata molto azzeccata, in generale, parlo da possessore di my2010, gli abbinamenti erano più indovinati, primo di tutto erano più alfa, secondo non capisco come si possa mettere su di una macchina sportiva e di indubbia eleganza degli interni marroni o arancioni con un disegno dei sedili che ricorda la lancia y, che mi sembra si rivolga a ben altra tipologia di pubblico. la pulsantiera dei comandi sulla consolle era poi, secondo me, un vero e proprio capolavoro di linearità, classicità e modernità ( la stessa pulsantiera è stata ripresa anche sulla 4c), adesso hanno messo gli stessi pulsanti che ci sono sulla grande punto e sulla bravo, per altro in verticale a lato del monitor uconnect. Non condivido queste scelte che sono state fatte, sicuramente saranno operate delle migliorie, ma questi mi sembrano dei passi indietro non da poco. la sola cosa che invidio alla my2014 è il volante, proprio bello, però anche questo, avendo una profilatura color alluminio spazzolato, mi sembra che vada a cozzare con altri elementi interni. Molto utile la presa usb fuori dal cassettino porta oggetti, anche se porta alla perdita di uno dei pochi, se non l'unico, porta oggetti presente in maccina, mancanza non da poco, visto che non sono proprio numerosi..... .
Per quanto riguarda i sedili "marroni" io li ho presi a scatola vuota non avendo avuto la possibilità di vederli dal vivo e ti dirò che sono più che soddisfatto della scelta fatta, poi col perla moonlight si abbinano alla grande! Rendono molto di più dal vivo che in foto. Ovvio che quelli in completa pelle son meglio anche perché hanno il contorno plancia in pelle tabacco, ma ho ricevuto parecchi complimenti anche per i misto pelle/tessuto.
Per quanto riguarda la pulsantiera e in generale la plancia, ero anch'io scettico vedendo i primi render, ma visti dal vivo sinceramente gradisco di più la plancia MY2014: la mostrina precedente era si lineare in orizzontale ma dava l'impressione di essere bombata, mentre questa e più larga e piatta e risulta dare più importanza alla plancia; si perdono i pulsanti a bilanciere, ma è stato necessario per far spazio allo uconnect.
Volante MY2014 un paio di spanne sopra al MY 2010 e ti dirò che la profilatura in alluminio si abbina con i seguenti elementi:
- pomello cambio
- manettino DNA
- maniglie porta
- contorno bocchette aria condizionata laterali
- contorno comandi clima
- contorno circonferenze quadro strumenti
Non mi sembrano pochi... che dici?
Piuttosto parlando di abbinamenti cromatici, cosa ti sembrano questi abbinamenti di interni MY 2010???
Foto: Si sveglia sopra i 2000 giri
Vogliamo parlare dei sedili in pelle rossa che non hanno nessun elemento di richiamo all'interno dell'abitacolo? (la MY 2014 fortunatamente ha i pannelli porta e il contorno plancia della colorazione dei sedili in completa pelle)
E della mostrina plancia che ha un colore a se rispetto all'inserto nei poggiagomiti delle porte e all'inserto nella consolle centrale intorno al cambio che invece è nero lucido???
Il portaoggetti perso per l'usb è stato recuperato alla grande nello sportello coprifusibili a sx lato guida (a parer mio i vani portaoggetti sono più che sufficienti).
Detto questo, oggettivamente tutto si può dire tranne che le modifiche apportate non abbiano giovato alla macchina. Poi a gusto mio personale preferisco le modanature e la mostrina "grigio scuro" del pack sport al "grigio medio" della exclusive, ma questo è un parere soggettivo.
Avrei preferito un frontale diverso e leggermente più aggressivo, ma reputo le griglie fendinebbia e lo scudo nuovi un passo avanti rispetto alle precedenti.