Questa moto è nata per dare gas a manetta e vedere il posteriore che derapa facendo la curva, ora con un serbatoio più piccolo, gomme che devono arrivare alla fine, blocchi motori contati che se sfori e ne metti uno nuovo dove il precedente non ha percorso i kmt previsti per regolamento, ti ritrovi pure l'ultima posizione, insomma ci vuole un motore ben bilanciato e con una meccanica non troppo esasperata.
La Ducati ne risente sia dalla Yamaha, dove c'è un motore non potentissimo e hanno la filosofia con un minimo fare un massimo e l'Honda che continua asfornare pezzi di ricambio nuovi e li mescolano coi vecchi dando un parco per il box non indiferente, che paga sul tempo di sviluppo e un cambio che è una chicca, dove butti dentro le marce con un particolare, per un breve istante si trovano 2 marce inserite contemporaneamente senza "tagliare" l'alimentazione al motore continuando a trainare, il cambio dellaDucati ogni tanto s'inceppa e ha una frizione che intanto intanto non fa presa imballando il motore, insomma ce n'è da fare ancora.
Poi metti in conto che la casa Ducati non è enorme come la Yamaha e Honda che alle spalle ci sono sempre ingenieri che sviluppano il progetto, la Ducati invece deve capire il problema, fare la modifica e sostituire se occorre allungando i tempi di sviluppo e se non indovini subito rincorri da dietro, ormai si è capito bene.
La Ducati ne risente sia dalla Yamaha, dove c'è un motore non potentissimo e hanno la filosofia con un minimo fare un massimo e l'Honda che continua asfornare pezzi di ricambio nuovi e li mescolano coi vecchi dando un parco per il box non indiferente, che paga sul tempo di sviluppo e un cambio che è una chicca, dove butti dentro le marce con un particolare, per un breve istante si trovano 2 marce inserite contemporaneamente senza "tagliare" l'alimentazione al motore continuando a trainare, il cambio dellaDucati ogni tanto s'inceppa e ha una frizione che intanto intanto non fa presa imballando il motore, insomma ce n'è da fare ancora.
Poi metti in conto che la casa Ducati non è enorme come la Yamaha e Honda che alle spalle ci sono sempre ingenieri che sviluppano il progetto, la Ducati invece deve capire il problema, fare la modifica e sostituire se occorre allungando i tempi di sviluppo e se non indovini subito rincorri da dietro, ormai si è capito bene.