Ormai questo campionato sta volgendo al termine e occorre dire che per me, che sono come sapete, tifoso di Rossi, staa concludendosi un altro anno di sofferenza e di dolore fisico. Detto questo non resta che vedere l'ultima passerella di Valencia e capire se la M1 è così inferiore alla Honda o se invece quella di Lorenzo era la manfrina del miglior Rag. Jorge.
Certo è che con tutti i piloti liberi da stress da mondiale, in teoria si potrebbe assistere ad una gara senza freni inibitori, peccato solo che il circuito di Valencia non sia all'altezza di una gara con tutto il pelo fuori.
Stoner correrà ... se correrà, perchè matto com'è (2011 docet) ed appagato dalla vittoria in casa, non mi sorprenderebbe affatto non vederlo al via, una scusa la si trova sempre, mi auguro proprio che invece onori il campionato fino all'ultimo giro.
Pedrosa vorrà vincere a casa sua e riscattarsi della caduta da canguro, e sarà rivincita su Lorenzo che non gliela darà di sicuro vinta.
Bradl cercherà in tutti modi di mettersi in luce ed insieme a Dovizioso e Bautista, non ultimo Crutchlow, vorranno farsi belli per il prossimo anno.
E Rossi ... per lui finirà l'inferno di questi ultimi due anni di incomprensione con Ducati, io non riesco ancora a crederci che sia finita così, se avessi scommesso sui risulati di questo biennio, avrei perso tutti i miei soldi. Quello che mi riesce difficile da digerire sono alcune dichiarazioni di Preziosi, che non so quanto siano vere, che dicevano che in fondo in fondo, Ducati non ha mai seguito alla lettera quanto riferiva Valentino. Mi sembra stranissimo che Filippo faccia simili dichiarazioni e a che pro poi ? Tuttavia è sconcertante vedere i tempi dei test di Sepang e paragonarli a quelli del GP, certo i confronti sono sempre difficili e fuorvianti, però vedere che il miglior tempo del test di Sepang è uguale a quello fatto nell'ultima gara a Sepang, porterebbe a dire che la Ducati non è migliorata per niente da marzo; invece non è così la Ducati è migliorata, ma il problema è che migliorano anche gli altri e il 1,7 sec dalla vetta è sempre lì.
Infatti nessuno potrà dire che la Honda non sia cresciuta, eppure a Sepang ha fatto quasi lo stesso tempo 2.00.4 a marzo, 2.00.5 ad ottobre (evidentemente le condizioni erano differenti), ebbene la Ducati ha fatto 2.01.5 a marzo e 2.01.7 ad ottobre. In pratica sia Honda che Ducati hanno subito lo stesso trend a ... come direbbe Monti ... a saldi invariati.
Voglio mettere le mani avanti per il 2013, secondo me Loreno la farà da padrone su Rossi, vuoi perchè la moto è stata cucita sulle sue caratteristiche, vuoi perchè il segno di questi ultimi due anni hanno sicuramente lasciato un solco nell'anima e nel fisico di Valentino .... ovviamente spero di essere smentito.