Da quello che so, valvole a richiamo desmodronico ha un brevetto Ducati e se vuoi farlo anche sulla tua Alfa per esempio, prima devi passare da loro per i permessi..........sicchè penso che quello non lo accantoneranno, i vantaggi meccanici di quel sistema sono enormi, non sto a elencarli, ma sta abbondantemente una spanna sopra alla concorrenza...non esattamente controtendenza,semplicemente bisogna cercare qualcosa che dia dei vantaggi invece di scimmiottare le soluzioni dei colossi nipponici.....pensiamo ad esempio al motoreensate che senza il richiamo desmodromico,Ducati riuscirebbe a sviluppare un sistema di richiamo pneumatico in grado di assicurare un livello di efficenza simile a quello di Yamaha?
A livello ciclistico non sono daccordo, perchè si parte da gomme uguali per tutti (almeno così ci pubblicano dai media) ed è un elemento importante che spesso aggiunsta anche i gap della moto, ora non è più possibile perchè il gommista ti passa 2 mescole e devi fare con quelle, quindi devi per forza aggiustare i pesi per i pneumatici........è una scelta obbligatoria.io non credo,le energie non solo economiche ma anche tecnologiche necessarie sono veramente tante...visto che il desmo funziona alla grande,meglio tenerselo stretto così dovrebbe essere anche a livello ciclistico:se si copia una casa con le risorse umane ed economiche di Yamaha o Honda,ci si ritroverà sempre almeno un passetto indietro a loro....bisogna distinguersi,e bisogna farlo con qualcosa che funzioni bene
Ricordo la Suzuki, lei si volle allontanare dalla MotoGp proprio perchè doveva stravolgere la moto e non conoscevano le incognite che potevano venire, cosa che sta scoprendo Ducati col telaio e il propulsore invertito...e come tutti i cambi-progetto, sono molto stipendiosi.