Motore 145 2.0 su 147 1.6

Manuel86DR

Utente Escluso
12 Gennaio 2011
3
0
1
Ch
Regione
Abruzzo
Alfa
145
Motore
Quadrifoglio Verde
Ciao a tutti ragazzi!
Ho una domanda da farvi, vorrei "calare" il motore alla mia 145 Quadrifoglio e metterlo sotto una 147 1.6, che magari riesco a trovare a poco prezzo col motore fuso.. xD
Secondo voi è fattibile una cosa del genere? Anche perchè mi hanno consigliato di mettere sotto alla mia: cambio e volano del 1.6, quindi andrei anche a risparmiare delle modifiche che troverei già pronte sotto la 147.... voi che ne pensate? Mi avevano detto che avrei avuto problemi con l'elettronica, quanto può essere vero?
In più il motore della 145 pare che stia bene, anche se per scrupolo, giacchè lo calo, vorrei rimetterlo a nuovo, come potrei fare? Mi hanno parlato di rettifica, con la quale avrei il motore come nuovo (nel caso potrei mandare in rettifica sia il motore che l'albero motore per farlo alleggerire, cambiando nel frattempo bielle e pistoni...)
 
Ciao a tutti ragazzi!
Ho una domanda da farvi, vorrei "calare" il motore alla mia 145 Quadrifoglio e metterlo sotto una 147 1.6, che magari riesco a trovare a poco prezzo col motore fuso.. xD
Secondo voi è fattibile una cosa del genere? Anche perchè mi hanno consigliato di mettere sotto alla mia: cambio e volano del 1.6, quindi andrei anche a risparmiare delle modifiche che troverei già pronte sotto la 147.... voi che ne pensate? Mi avevano detto che avrei avuto problemi con l'elettronica, quanto può essere vero?

Si può fare benissimo calza a pennello, ma ti conviene mettere il motore della 145 e la coppa olio della 1.6 TS, è uguale in tutto, ma poichè la 147 ha un supporto che passa sotto la coppa se fai così sei a cavallo.....
Il volano della 1.6 TS è un pò più pesante di quello del 2.0 TS, ma sei costretto a metterlo perchè la frizione altrimenti non ci va, comunque è ok!!!
Per l'elettronica forse un pò di casini ci sono, perche se hai il motore QV seconda serie devi far gestire la geo-var dell'aspirazione dalla sua centralina, e la M7.3.1 della 147 1.6 non lo fa....In ogni caso potresti lasciare perdere e lasciare sempre i condotti lunghi o corti...altrimenti reperisci una centralina scodificata per 147 2.0 TS....:):)
 
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Segui i consigli di Melo che sono a pennello per quello che devi fare, in più suggerirei smontare da una 147 2.0 QV la centralina con il suo cablaggio e il sensore "decode" che lo trovi nel cilindro della chiave e lo ripristini nella tua, così eviti di scodificare la centralina e così fai lavorare anche la geo-var, altrimenti sempre prendere una centralina col suo cablaggio e sensore decode e di una 147 2.0 normale e elimini il discorso di geo-var.
:)
 
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Si è fattibile.

Procurati una centralina di un 2.0 ts dopo il 98, così puoi gestire il discorso condotti variabili.
La 147 1.6 è 105 cv o 120? Se fosse la 120, la forma dello scarico è identica a quella del 147 2.0 ts, altrimenti son diversi e non sono il massimo (collettori 4-1 e cat diverso).

Ovviamente è tutto illegale, sia a livello di omologazione, che di assicurazione.
 
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la mia centralina è già post 98....

Ok ma non è quello il problema....devi procurare la centralina del 2.0 TS della 147 Euro 3 da mettere sul tuo 2.0 della 145...altrimenti servono modifiche troppo onerose all'impianto elettrico e ai cablaggi....Magari poi fai una bella rimappata e metti filtro e kat sportivi e ti guadagni altri 8-9 CV....
 
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