Motore 1600 Fiat Stilo uguale al 1600 TS Alfa Romeo?

Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

alex, non e che ti da quella sensazione per via del cambio?? ma alla vostra da 120 cv non arriva almeno a 100 in seconda?? alla mia 105 a 7000 giri precisi fa leggermente oltre i 105...
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Che belle notizie per chi vorrebbe prendere un 1.6 T.S.

Ho l'impressione che la tua 147 120cv abbia qualche problema se mangia la polvere da una stilo 105cv...

Fra altro la mia 47 non è di serie e poco alla volta la sto modificando seguendo i consigli dei + esperti al momento ha il terminale il centrale il filtro e una piccola rimappatura fatta da una autofficina Alfa( questa mappatura non è definitiva e serve solo per raccordare i piccoli interventi) in seguito faro Cf tubo GTa alberi catalizzatore e collettori e una mappa seria da uno serio...
Scusate il mio piccolo OT mah mi aspettavo di + da questo 1.6 so che è solo un 1.6 mah prima guidavo un 1.0 a carburatore e se pigiavo l accelleratore un colpetto te lo dava insomma si sentiva che chiedevi il max sto motore invece ci pensa un po su e poi va per cosi dire non vale neanche fare un affondo visto che la resa e uguale a tenere acc a meta.
Vah speriamo di dargli un po di vita con qualche modifica mirata perchè cosi non va proprio bene
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Fra altro la mia 47 non è di serie e poco alla volta la sto modificando seguendo i consigli dei + esperti al momento ha il terminale il centrale il filtro e una piccola rimappatura fatta da una autofficina Alfa( questa mappatura non è definitiva e serve solo per raccordare i piccoli interventi) in seguito faro Cf tubo GTa alberi catalizzatore e collettori e una mappa seria da uno serio...
Scusate il mio piccolo OT mah mi aspettavo di + da questo 1.6 so che è solo un 1.6 mah prima guidavo un 1.0 a carburatore e se pigiavo l accelleratore un colpetto te lo dava insomma si sentiva che chiedevi il max sto motore invece ci pensa un po su e poi va per cosi dire non vale neanche fare un affondo visto che la resa e uguale a tenere acc a meta.
Vah speriamo di dargli un po di vita con qualche modifica mirata perchè cosi non va proprio bene
ma la stilo di tuo nonno e modificata?? se nn lo e a prescindere da cosa farai come interventi, bisognerebbe discutere delle 2 auto da originali!!... ripeto.. secondo me e per via del cambio piu lungo, ma nn credo che una 120 cv sia meno brillante di un auto con 15 cv in meno...:eek:.. sinceramente nn posso e non lo voglio credere
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Ragazzi ho entrambi i mezzi in box ma questa Stilo mi pare indiavolata mah è di mio nonno e il motore ha girato sempre tranquillo PER NON PARLARE POI DEL CAMBIO è + lungo e l auto passa lo 0 a 100 + velocemente del 47 ci arriva in seconda e non è manco al limitatore come è possibile gira a regimi bassi e riprende bene sempre so che il cambio alfa e corto per spunto e ripresa ma questo cambio FIAT mi pare + utilizzabile E PRONTO ...
Per non parlare della tenuta di strada La stilo si sogna le sospensioni ribassate e tecnologiche del 47, i suoi cerchi in lega e la gommatura generosa eppure in curva si corica fischia rolla eppure la sento + controllabile del 47 insomma la riesco aportare meglio al limite e a sruttarla tutta.
Come immaginavo i monoblocchi sono gli stessi Grazie per le risposte:eclipsee_Victoria: vorrei chiarire il perche mi pare cosi superiore sui molti aspetti la Stilo la cosa non ha senso la 147 e una altra cosa vi prego non ditemi che pure il telaio di base e lo stesso


MHA!!!!!:eek:
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

secondo me c'è da considerare anche:
-peso delle macchine
-gommatura (r15 vs r17)
-normative euroX (la 147 è euro4, e la stilo?)

cmq mi intristisce anche a me l'idea di prenderle da una stilo...la mia a 100km-h in seconda non ci è mai arrivata..anche se nn ho mai superato i 6000 giri in seconda... boh...
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

se arrivi a 7000 giri dovrebbe arrivare anche a te..
 
La Stilo e logicamente di serie e mio nonno ha pure 82 anni mah che storia e questa ho pure notato che la frizione e alla frutta della stilo nonostante cio sembra di avere il lunch control il motore rimane al max dei giri per via della frizione usurata e non sgomma di nulla le gomme attaccano e l auto parte a razzo sono entrambe € 4 come ho gia scritto e penso pure che i telai siano simili nonostante tutto la mia 47 dovrebbe essere + leggera e pure 3 porte contro le 5 della Stilo
Il fatto è questo non solo guido e mi diverto d + con la stilo che mi pare + veloce, mah pure in curva la Stilo con gomme, cerchi, ammortizzatori e sospensioni per nulla paragonabili alla ALFA e molto + gestibile se avesse lo sterzo dell alfa sarebbe perfetta.
Io non riesco a capire sulla carta non c' è storia la 47 e la miriore eppure la stilo mi pare + veloce e guidabile della 47, dire che il motore senza variatore e con il cambio + lungo e + sprintoso non ha senso non penso che la differenza sia dovuta dalla gomma 195 r15 contro 215r17, e poi ripeto la bestemmia in curva si sente molto di + la strada con la stilo e la porto + al limite agevolmente.
In seconda la 47 al limitatore fa 95km/h la stilo ben 15km/h in +

se arrivi a 7000 giri dovrebbe arrivare anche a te..

Il 105 ha la coppia di riduzione finale 3,714 mentre la 120 4,067 percio' a pari giri nella stessa marcia la 120 e + lenta.
I rapporti al cambio di entrambe sono identici tranne per la 5 che nel 120 è + lunga 0.919 rispetto a 0,971 del 105 poi non so lascio fare i conti ai + esperti mah penso che con il rapporto al ponte finale montato per ripresa e accellerazione arrivi al limitatore pure in 5 la 120 e con l esperienza derivata da un po di strada fatta insieme ipotizzo che superi i 210 a tachimetro dopo un lungo lancio e su strade o piste dove sia consentita tale velocita.
Calcolo basato su semplice comparazione a 70km/h 2100rpm a 80km/h 2400rpm a 90km/h 2700rpm 100km/h 3050rpm a 130km/h 4000rpm.
Nonostante tutto sarebbe stata comoda una 6 per i lunghi viaggi visto che a 4000 il motore canta un bel po la stilo invece gira quasi 600rpm + bassa a pari velocita e riprende molto ben anche sotto i 3000 cosa che il ts non fa prontamente certo scalare risolverebbe il tutto mah no è questo il caso.
Limitatore Stilo 1.6 16v 103cv 6750rpm Limitatore 147 1.6 ts 16v 120cv 7000rpm
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

cambiando il rapporto finale del 120 e mettendolo come il 105 che risultati si otterrebbero? è fattibile? scusate l'OT..
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

cambiando il rapporto finale del 120 e mettendolo come il 105 che risultati si otterrebbero? è fattibile? scusate l'OT..


Bisogna smantellare il cambio....è più facile e meno costoso mettere tutto il cambio intero del 105CV, o al più il rapporto della 5° marcia, che è in vista dietro la ruota anteriore sx!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

cambiando il rapporto finale del 120 e mettendolo come il 105 che risultati si otterrebbero? è fattibile? scusate l'OT..

Auto diventerebbe + lenta in accellerazione e ripresa pero avrebbe una 5 decisamente lunga e farebbe girare in basso il motore cmq è troppo costoso e anche contro producente mi pare che il 105 abbia un cambio della bravo con materiali di qualita inferiore al cambio del 147 120.
Per risolvere il problema della 5 corta si farebbe prima a montare un 6 marce.
Andro a cercare le specifiche tecniche del cambio della stilo volevo sapere se il pianale e lo stesso per stilo e 147