La Stilo e logicamente di serie e mio nonno ha pure 82 anni mah che storia e questa ho pure notato che la frizione e alla frutta della stilo nonostante cio sembra di avere il lunch control il motore rimane al max dei giri per via della frizione usurata e non sgomma di nulla le gomme attaccano e l auto parte a razzo sono entrambe € 4 come ho gia scritto e penso pure che i telai siano simili nonostante tutto la mia 47 dovrebbe essere + leggera e pure 3 porte contro le 5 della Stilo
Il fatto è questo non solo guido e mi diverto d + con la stilo che mi pare + veloce, mah pure in curva la Stilo con gomme, cerchi, ammortizzatori e sospensioni per nulla paragonabili alla ALFA e molto + gestibile se avesse lo sterzo dell alfa sarebbe perfetta.
Io non riesco a capire sulla carta non c' è storia la 47 e la miriore eppure la stilo mi pare + veloce e guidabile della 47, dire che il motore senza variatore e con il cambio + lungo e + sprintoso non ha senso non penso che la differenza sia dovuta dalla gomma 195 r15 contro 215r17, e poi ripeto la bestemmia in curva si sente molto di + la strada con la stilo e la porto + al limite agevolmente.
In seconda la 47 al limitatore fa 95km/h la stilo ben 15km/h in +
se arrivi a 7000 giri dovrebbe arrivare anche a te..
Il 105 ha la coppia di riduzione finale 3,714 mentre la 120 4,067 percio' a pari giri nella stessa marcia la 120 e + lenta.
I rapporti al cambio di entrambe sono identici tranne per la 5 che nel 120 è + lunga 0.919 rispetto a 0,971 del 105 poi non so lascio fare i conti ai + esperti mah penso che con il rapporto al ponte finale montato per ripresa e accellerazione arrivi al limitatore pure in 5 la 120 e con l esperienza derivata da un po di strada fatta insieme ipotizzo che superi i 210 a tachimetro dopo un lungo lancio e su strade o piste dove sia consentita tale velocita.
Calcolo basato su semplice comparazione a 70km/h 2100rpm a 80km/h 2400rpm a 90km/h 2700rpm 100km/h 3050rpm a 130km/h 4000rpm.
Nonostante tutto sarebbe stata comoda una 6 per i lunghi viaggi visto che a 4000 il motore canta un bel po la stilo invece gira quasi 600rpm + bassa a pari velocita e riprende molto ben anche sotto i 3000 cosa che il ts non fa prontamente certo scalare risolverebbe il tutto mah no è questo il caso.
Limitatore Stilo 1.6 16v 103cv 6750rpm Limitatore 147 1.6 ts 16v 120cv 7000rpm