Motore 1600 Fiat Stilo uguale al 1600 TS Alfa Romeo?

Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Auto diventerebbe + lenta in accellerazione e ripresa pero avrebbe una 5 decisamente lunga e farebbe girare in basso il motore cmq è troppo costoso e anche contro producente mi pare che il 105 abbia un cambio della bravo con materiali di qualita inferiore al cambio del 147 120.
Per risolvere il problema della 5 corta si farebbe prima a montare un 6 marce.
Andro a cercare le specifiche tecniche del cambio della stilo volevo sapere se il pianale e lo stesso per stilo e 147


Mi dovresti spiegare come si fa mettendo un cambio progettato per una vettura meno potente su una più potente, ad andare più lenti in accelerazione....

Quantomeno posta i rapporti di trasmissione della varie marce che la risposta te la do io altrimenti, perchè purtroppo non ho i rapporti del 105 CV....
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

spero davvero di sognare guarda...una stilo che fa mangiare la polvere ad una 147...spero davvero di leggere male..

non mi fraintendere..non la ho con nessuna delle tue auto..è proprio parlando in generale..

comunque davvero, mi fa strano..per quanto la stilo possa essere una bella auto meccanicamente (non lo so, non la conosco) la 147 ha un assetto eccezzionale..una geometria delle sospensioni davvero bellissima!! mi fa strano che dici che in curva senti la stilo meglio..la 47 ogni volta che ci salgo su sento che rimane piatta e stop..entri in curva ed esci a cannone e piatto!

poi dei motori concordo con tutto il discorso di melo...il 1600 da 120, come il nostro "piccolo" 1400 sono dei motori che amano gli alti giri..non gli va di stare per niente nella parte sx del contagiri...portati entrambi sopra i 4500-5000 hanno una voglia ssurda di sbatterti contro il limitatore senza neanke accorgertene..ovvio, come dici melo, bisogna saperli portare e sfruttare al meglio il cambio ed erogazione che hanno...non per dire nulla a te, assolutamente, però forse davvero la tua 147 ha qualcosa che non va...mi fa strano...

poi non consco il peso della stilo...quanto è? calcola che purtroppo la 147 (come la mia 145) non sono dei pesi piuma...però penso che con una stilo si sta li..

io boh..io col mio 1400, piccolino e pigro che è con un auto così pesante comunque le canto di salta ragione anche a figli di papà che comprano le auto soltanto imparandosi a memoria la tabellina di vel max, cv e quant'altro scrivono i deplian...sono motori secondo me stupendi, da portare in alto, con quel pizzico di fluidità nelle mani e piedi, ma con quella decisione nei movimenti (le leve dei cambi non sono poi corte ma hanno dei bei innesti) e nei momenti di cambiata e utilizzo del piedino destro....

poi nulla da togliere al tuo fiat..magari sarà anche una signora macchina..come ho detto non la conosco, però mi fa strano sentire parole del genere per una 147...sia per il motore che per l'assetto..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Dò totalmente ragione a leonidas, la mia ex 146 1.6 120cv andava una bomba, dopo i 3000 giri si scatenava e non aveva niente da togliere neanche ai turbodiesel,anzi.Lo sò perche ora con il 1.4 un pò di differenza l'ho sentita,un pò meno grintosa nei bassi e in salite.Io ti consiglierei prima di mettere mani al cambio di controllare l'elettronica dell'auto perche puoi avere qualcosa che non và:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Mi dovresti spiegare come si fa mettendo un cambio progettato per una vettura meno potente su una più potente, ad andare più lenti in accelerazione....

Quantomeno posta i rapporti di trasmissione della varie marce che la risposta te la do io altrimenti, perchè purtroppo non ho i rapporti del 105 CV....

Il 105 come ho gia scritto ha i rapporti uguali al 120 per tutte le marce tranne la 5 mah il rapporto al ponte e + lungo e quando si cambia il cambio penso che pure quello al ponte debba essere del cambio che ci si monta altrimenti non vale la pena non penso sia molto costruttivo aprire il cambio e giocare con i veri rapporti oltre al costo dubito che il lavoro venga fatto bene e mi pare che anche tu sia della mia stessa opinione :decoccio:

L auto non ha niente e nuova e pure affinata, il mio stile di guida sa utilizzare il Ts ma quando sei a manetta seia manetta e sto motore non va una mazza va stappato e cosi faro mah non so qunto il gioco valga la condela per tirare fuori un po di fluidita e cv bisogna spendere un 2/3 mila € ho pure guidato diesel alfa la mia ragazza ha la 147 1.9 jtd 115cv peggio che andare di notte dopo una leggera spinta mi muore....
MAh mi aspettavo ben altro forse troppo mah il 2.0 ts oltre ad essere fuori commercio quando ho acquistato la mia era pure inaffidabile percio il motore a benzina + potente era questo sto incominciando a pensare seriamente a un Altra auto e mi dispiace colleghi alfisti ma pure una Polo mi ha sverniciato e non solo la stilo del nonno che reputo + pronta Sto motore non va
 
Ultima modifica:
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

mà,non sò cosa dirti
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Boh ormai la tengo e sei i soldi lo permettono la sveglio un po cmq non penso abbia nulla il 21 vado in Alfa per il sedile che scricchiola la faro attaccare al computer mah è perfetta li ho fatto il tagliando anticipato di 10000km ha olio sintetico 5w/40 filtro sportivo e i livelli al max perfetti gomme gonfie asetto perfetto l auto ha appena 12500km tubo gta, cF riprofilato, alberi a cam , catalizzatore 200celle e collettori csc vedro se si muove AH mappa finale
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

davvero...mi fa molto strano...molto! per di più da una 147 che comunque è un ottima macchina alla base già di suo..davvero proprio non so che dirti..

io reputo il 1400 un motore grintoso, rabbioso, ma poi paga la sua cubatura su auto così pesanti (pure se comunque sa dire la sua anche di fronte a diese e benza più grandi, e chi mi è intorno questo lo sa:D)...il 1600 è un ottimo motore..ottimo!! poi rimane un ts...questo significa che fino ai 3000 un pò dorme..quindi se pensi di cavartela con riprese mozzafiato dai 1500giri beh..hai sbagliato motore...io in 5a si..cammino pure a 50, ovvio, ma i sorpassi me li sogno!! tanto per dire, non voglio accusarti di nulla...il ts è un motore che più sta in alto e più lui va bene...vuole essere portato alto se vuoi farci qualcosa di divertente...poi se vuoi passeggiare a 80 costanti, 5a sotto, e strada mista, allora la 147 tira fuori il suo assetto che per quello che io ho provato è una bomba...e molti sul forum possono dirtelo...ha una architettura delle sospensioni molto buona!!

poi davvero boh perchè a te fa così...magari vedremo se una diagnosi all'alfa ti dirà qualcosa..ma se te la senti perfetta, allora magari lei è ok, e quindi ok il tuo discorso..ognuno è libero di pensarla come vuole, è ovvio! e ti rispetto per questo, ci mancherebbe...però boh..la mia idea è che questo mi fa strano..molto!

però l'importante è che te trovi una macchina che ti piace, nessuno ti impone di fare quello che gli altri ti dicono o qll che sia..ci mancherebbe...
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Il 105 come ho gia scritto ha i rapporti uguali al 120 per tutte le marce tranne la 5 mah il rapporto al ponte e + lungo e quando si cambia il cambio penso che pure quello al ponte debba essere del cambio che ci si monta altrimenti non vale la pena non penso sia molto costruttivo aprire il cambio e giocare con i veri rapporti oltre al costo dubito che il lavoro venga fatto bene e mi pare che anche tu sia della mia stessa opinione :decoccio:

L auto non ha niente e nuova e pure affinata, il mio stile di guida sa utilizzare il Ts ma quando sei a manetta seia manetta e sto motore non va una mazza va stappato e cosi faro mah non so qunto il gioco valga la condela per tirare fuori un po di fluidita e cv bisogna spendere un 2/3 mila € ho pure guidato diesel alfa la mia ragazza ha la 147 1.9 jtd 115cv peggio che andare di notte dopo una leggera spinta mi muore....
MAh mi aspettavo ben altro forse troppo mah il 2.0 ts oltre ad essere fuori commercio quando ho acquistato la mia era pure inaffidabile percio il motore a benzina + potente era questo sto incominciando a pensare seriamente a un Altra auto e mi dispiace colleghi alfisti ma pure una Polo mi ha sverniciato e non solo la stilo del nonno che reputo + pronta Sto motore non va


Controllando velocemente su internet, ho notato come i rapporti del 120CV e del 105CV, sono in tutto e per tutto uguali, a differenza della sola 5°marcia, che sul 120CV è più lunga; anche la riduzione finale al differenziale è la stessa; C'è da dire però che magari qualcosa sarà cambiato per adeguare la "fiacchezza" dei motori E4.....dunque su questa rapportatura non ci metto la mano sul fuoco....


In ogni caso la tua 147 quanti km ha?? E' proprio tutto OK?? Non è che magari facendo un'autodiagnosi spunta qualcosa tipo "Debimetro", che quindo denota il calo di potenza???

Poi c'è da dire che il TS nel passaggio da E2 a E4, è diventato sempre meno rabbioso e fiacco, dunque per questo sembra morto....ma in ogni caso non così morto come dici tu....
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Controllando velocemente su internet, ho notato come i rapporti del 120CV e del 105CV, sono in tutto e per tutto uguali, a differenza della sola 5°marcia, che sul 120CV è più lunga; anche la riduzione finale al differenziale è la stessa; C'è da dire però che magari qualcosa sarà cambiato per adeguare la "fiacchezza" dei motori E4.....dunque su questa rapportatura non ci metto la mano sul fuoco....


In ogni caso la tua 147 quanti km ha?? E' proprio tutto OK?? Non è che magari facendo un'autodiagnosi spunta qualcosa tipo "Debimetro", che quindo denota il calo di potenza???

Poi c'è da dire che il TS nel passaggio da E2 a E4, è diventato sempre meno rabbioso e fiacco, dunque per questo sembra morto....ma in ogni caso non così morto come dici tu....

Ti sbagli l ho gia scritto Coppia di riduzione finale 3,714 per il 105 4,067 per il 120cv e ho pure scritto auto nuova e light light tuning km 12500 e tagliando gia fatto 2500km fa con un olio sintetico 5w/40 meglio di cosi filtro a panello centrale monopancia e terminale mappina alfa:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

ma allora è ancora in rodaggio!!!!!!!!