Motore 1600 Fiat Stilo uguale al 1600 TS Alfa Romeo?

Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Ah lo so il 147 è un po pesantino la colpa è anche mia visto che peso un quintalino :D mi domandavo la si puo far dimagrire un po c' è della ciccia ehm metallo o peso superfluo :p.
SE VOLETE LA DISCUSSSIONE SI PUO CHIUDERE ho capito che il motore almeno il monoblocco e lo stesso so gia dove attingere il pezzo in caso di rottura ahaha.
il dubbio rimane anche il telaio è lo stesso da dove deriva che dite apro una discusione in merito alle origini del pianale?
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

il telaio è differente quello della stilo è nuovo per quel modello, mentre quello della 147 è quello della 156 accorciato ovvero quello della fiat TIPO
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Ah ora capisco le 3 stelle nel CRASH TEST
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

quelle 3 stelle erano di una preserie,
una volta messa in commercio (e test mai più rifatto..) la cosa non si ripresenta più come problema.
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

passare da 3 a 4 stelle per un'auto come la 147 non è nulla il probrema era nell'airbag troppo piccolo poi modificato.
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

secondo me e solo una questione come detto da molti che e troppo nuova... non hai fatto neanche il primo vero tagliando dei 20000.....
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

cosa scrivete ragazzi??:eek: il 1.6 della stilo è il torque, mentre il 1.6 della 147 è un pratola serra (i modulari da cui sono usciti 1.4, 1.6, 1.8, 2.0 TS e 1.9, 2.0, 2.4 unijet e multijet e multijet2 con allungamenti della corsa salvo il 2.0MJT2). sicuramente la testata è differente me pure il basamento!!!

il torque deriva dal bialbero fiat (credo dalla 127...) per passare a quello che montava la tipo, il 1.6 TS nasce nel 93 o comunque negli anni 90. tra l'altro il 1.6 della stilo usa la (pessima) tecnologia twin port per farlo andare a 12 valvole sotto un certo regime.

i pratola serra benzina sono stati montati solo da alfa ad eccezione del 1.8 che ha usato anche fiat ma depotenziato a 130cv e privato della doppia candela (e credo anche dei condotti a fasatura variabile, ma non ne sono certo)
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

Parliamo di prestazione o di sicurezza?
Per come la vedo se la 147 è a posto, se la svernicia cavando gli adesivi alla stilo.....comunque
Se parliamo di guida sportiva bisogna fare un rapporto e un confronto:
- CV / peso : se un mezzo ha molti cavalli, ma è pesante, spende molto per scattare.
se guardate al semaforo e "partite" alla pari dalla riga con uno scooter 250cc e vi fate 500mt, può tenervi "testa"
- giri / minuto : i giri del motore sono importanti nel cambio marcia, quando cambi dove ha una tolleranza maggiore riducendo lo sbaglio, se è lento basta una cambiata un pò "prima" , sei fregato.
- peso / superficie sull'asfalto / spalla gomma : il grip è molto importante, perchè se allegerisci, ma non hai una buona tenuta con le gomme, ti trovi come la saponetta nel pavimento.
quì conta anche la temperatura che rende tenera la gomma se è calda, può contribuire anche la pressione all'interno del pneumatico.
- distanza / assi : il passo, cioè la distanza dei due assi, dove se è lungo garantisce sul dritto evitando quelle pericolose imbarcate e basta poca corvergenza, se corto privilegia la curva o anche cambio curva sulla piccola e media , ma neccessita più corvergenza sul dritto altrimenti in uscita di curva non ti radrizzi più con un posteriore che non sta fermo.
- aria in velocità / frontale della macchina : l'aredinamica è importante,c ioè come tagli l'aria, infatti un muso appuntito, aiuta l'impatto frontale, l'assetto sportivo aiuta a creare con le minigonne una specie di risucchio sotto la vettura, dove contribuisce anche sul grip e si evitano turbolenze.
sul posteriore più si va a punta verticale più si aiuta l'aria a ricompattarsi, quindi un posteriore tondengante è buono, però se si usa un posteriore sporgente è per mettere un alettone ricreando un'altro risucchio utile per una trazione posteriore, però i risucchi hanno di contro che ti rubano cavalli.
Per me è messa meglio la 147, tranne sul misto che le vedo quasi pari.
Ciao
 
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

se posso dare una mia opinione.... forse la stilo è più facile da guidare perchè è meno prestante? cioè per farti un esempio, a portare una panda al limite è buono anche un neopatentato, alla fine va poco niente, tenuta fa schifo per cui è molto progressiva a perdere aderenza (va alla deriva in curva). Una 147 è più prestante per cui il "limite" oltre ad alzarsi diventa meno progressivo (non aspettarti che una 147 vada alla deriva, o tiene o non tiene a una certa velocità). Io credo che la 147 devi capirla di più perchè meno immediata, è più "auto" e meno "panda" se mi passi il termine.... hai provato gli spostamenti di carico in curva con gas e freno? se te li gestisci bene rimane incollata alla strada, in appoggio è precisissima, da metà curva puoi già dare tutto gas che ha una grande motricità, al massimo pattina un po la ruota interna.

per quanto riguarda il motore, non è che ti hanno fatto qualche casino con l'elaborazione? per me ti ha sballato dei valori che poi con la rimappa non sono stati più corretti.......... per il rodaggio invece: direi che a 10000 e passa è ampiamente rodata! casomai ha ancora un piccolo margine (5%) che otterrà slegandosi nei prossimi km. ma se un auto non ti soddisfa a 10000km non è che poi a 20000 30000 te ne innamori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa

un po è vero. io ho la 147 da 105 cv e ti dico ke in ripresa è brillante anke se non ti da spesso ciò ke vuoi. non è un mssile ma è troppo troppo stabile e pronta. e poi parliamoci kiaro ragazzi... la stilo sarà anke una bella makkina...ma non ci sono paragoni fra un leone e una zebra. la stilo non è una makkina sportiva...sterzo troppo assistito e sensibile...sospensioni che non sono qlli della 147...insomma vi ho detto tutto. Stilo=comodità e prestazioni al punto giusto alfa romeo=spotività.
ciaooo