Re: motore 1600 Fiat uguale al motore 1600 Alfa
Parliamo di prestazione o di sicurezza?
Per come la vedo se la 147 è a posto, se la svernicia cavando gli adesivi alla stilo.....comunque
Se parliamo di guida sportiva bisogna fare un rapporto e un confronto:
- CV / peso : se un mezzo ha molti cavalli, ma è pesante, spende molto per scattare.
se guardate al semaforo e "partite" alla pari dalla riga con uno scooter 250cc e vi fate 500mt, può tenervi "testa"
- giri / minuto : i giri del motore sono importanti nel cambio marcia, quando cambi dove ha una tolleranza maggiore riducendo lo sbaglio, se è lento basta una cambiata un pò "prima" , sei fregato.
- peso / superficie sull'asfalto / spalla gomma : il grip è molto importante, perchè se allegerisci, ma non hai una buona tenuta con le gomme, ti trovi come la saponetta nel pavimento.
quì conta anche la temperatura che rende tenera la gomma se è calda, può contribuire anche la pressione all'interno del pneumatico.
- distanza / assi : il passo, cioè la distanza dei due assi, dove se è lungo garantisce sul dritto evitando quelle pericolose imbarcate e basta poca corvergenza, se corto privilegia la curva o anche cambio curva sulla piccola e media , ma neccessita più corvergenza sul dritto altrimenti in uscita di curva non ti radrizzi più con un posteriore che non sta fermo.
- aria in velocità / frontale della macchina : l'aredinamica è importante,c ioè come tagli l'aria, infatti un muso appuntito, aiuta l'impatto frontale, l'assetto sportivo aiuta a creare con le minigonne una specie di risucchio sotto la vettura, dove contribuisce anche sul grip e si evitano turbolenze.
sul posteriore più si va a punta verticale più si aiuta l'aria a ricompattarsi, quindi un posteriore tondengante è buono, però se si usa un posteriore sporgente è per mettere un alettone ricreando un'altro risucchio utile per una trazione posteriore, però i risucchi hanno di contro che ti rubano cavalli.
Per me è messa meglio la 147, tranne sul misto che le vedo quasi pari.
Ciao