Motore 280 cv

Ciao ragazzi,
a inizio Febbraio arriverà anche la mia 2.0 TB 200cv Q2; essendo molto interessato alla questione 200 cv / 280 cv, ho trovato un forum inglese nel quale a Marzo 2017 un utente ha caricato sulla sua 200 cv la mappa del 280 cv Veloce (con ottimi risultati: in C e A la mappa restava quella del 200 cv, mentre in D veniva inserita la mappa del 280 cv!). Altri utenti più o meno "insiders", però, han scritto che stava per cambiare qualcosa, ossia le prime Giulia 2.0 200 cv uscivano con gli stessi identici componenti del 280 cv, mentre di lì a breve nei nuovi 200 cv avrebbero cambiato alcuni componenti, così da rendere maggiormente difficile l'upgrade.
Vi risulta?
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Ciao a tutti,
nonostante io non abbia Alfa moderne coi motori di cui discutete, sto seguendo con interesse la discussione.
Soprattutto provo a porre l'accento su una cosa alla quale stavo pensando e che non mi e' parso sia stato scritto chiaramente da nessuno.
Tutti giustamente lodano le prestazioni e potenzialita' di questo motore, che, da quanto ho letto qui ed altrove, potrebbe "tranquillamente" raggiungere la soglia dei 400CV (gia' AR prevede step da 350CV?)...QUINDI STIAMO PARLANDO DELLA BELLEZZA DI 200CV/LITRO?!? :eek::eek::eek::cool:

Uhm....ho i miei dubbi che 400cv si possano raggiungere “tranquillamente” con la sola rimappa e modifiche allo scarico che rispettino le condizioni di omologazione. 350 mi sembra una soglia più realistica...
Su quel livello Mercedes già produce da qualche tempo il motore delle A/GLA AMG, quindi non è fantascientifica come potenza specifica.
Comunque confermo che è un motore impressionante, capace di portare a spasso un SUV con passo felpato e nel totale silenzio, e, un attimo dopo, tirare fuori le unghie cambiando improvvisamente tonalità. Non per nulla Giulia e Stelvio sono pensate proprio per questo motore, che è l’unico disponibile in USA ad esempio (escludendo le Quadrifoglio, che sono l, ovviamente, di un altro pianeta)
 
Uhm....ho i miei dubbi che 400cv si possano raggiungere “tranquillamente” con la sola rimappa e modifiche allo scarico che rispettino le condizioni di omologazione. 350 mi sembra una soglia più realistica...
Intendevo effettivamente rimarcare le potenzialità intrinseche del motore, visto che proprio FCA sembra affermare un futuro upgrade a 350CV.
E se arrivi a 350CV di fabbrica...apriti cielo!!! :eek::eek::eek: o apriti centralina che ti rimappo!!! :p:p:D:D
 
Bisogna anche vedere cosa modificherà FCA per arrivare a 350 cv...
Comunque oggi mi sono trovato in auto da solo e, immettendomi sulla corsia di marcia, ho accelerato in N con un certo vigore. Dopo qualche secondo ho cominciato a pensare: “peró...mi pare che spinga poco. Come mai?” Morale della favola, la lancetta del tachimetro stava raggiungendo la posizione verticale
[emoji33][emoji33][emoji33]
 
  • Like
Reactions: Corradoc3
Verticale si, ma verso l'alto ovviamente:D:D:D:D
 
E certo[emoji2][emoji2]
Comunque...vuol dire che ormai mi sono assuefatto...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Intendevo effettivamente rimarcare le potenzialità intrinseche del motore, visto che proprio FCA sembra affermare un futuro upgrade a 350CV.
E se arrivi a 350CV di fabbrica...apriti cielo!!! :eek::eek::eek: o apriti centralina che ti rimappo!!! :p:p:D:D
non è detto che sia solo una questione di mappa.. magari mettono iniettori più grandi o turbina più grande...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è detto che sia solo una questione di mappa.. magari mettono iniettori più grandi o turbina più grande...
OK...ma se modificano componenti "esterni" o simile...potrebbe non essere difficile aggiornare i precedenti motori già esistenti; o no!?:confused: