GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003
Salve a tutti! Mi chiamo Gerardo e abito a Canegrate in provincia di Milano. L'anno scorso ad Agosto, ho acquistato una 156 JTS 2.0 del 2003 con 55.000 Km e con impianto a GPL della Landi Renzo. Fin da subito ho evidenziato un problema alla spia di "GESTIONE MOTORE". Dato che mi piace risolvere in modo autonomo tutto quello che riesco, ho deciso di acquistare l'occorrente per collegarmi alla centralina e verificare la causa dell'accensione della spia di gestione motore. L'errore riscontrato dalla centralina era "P117.." che riguarda il titolo della miscela "TROPPO MAGRA o TROPPO GRASSA" e i sensori per determinarla (le sonde Lambda). Dopo tale diagnosi ho resettato l'errore, ma puntuale mi si ripresentava dopo pochi giorni. A questo punto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. La sua diagnosi ha riscontrato "Anomalia nella lettura da parte delle sonde Lambda". Dato che l'auto è ancora in garanzia, mi son fatto cambiare tutte le sonde in questione ::cop::. Risultato è che dopo circa tre/quattro giorni mi si accende ancora la spia di gestione motore !Io vorrei poter condividere con qualcuno di voi questa mie esperienza e trovare magari la soluzione a questo piccolo dilemma....premetto, la mia 156 JTS, va alla grande sia con la spia accesa, che spenta.
Salve a tutti! Mi chiamo Gerardo e abito a Canegrate in provincia di Milano. L'anno scorso ad Agosto, ho acquistato una 156 JTS 2.0 del 2003 con 55.000 Km e con impianto a GPL della Landi Renzo. Fin da subito ho evidenziato un problema alla spia di "GESTIONE MOTORE". Dato che mi piace risolvere in modo autonomo tutto quello che riesco, ho deciso di acquistare l'occorrente per collegarmi alla centralina e verificare la causa dell'accensione della spia di gestione motore. L'errore riscontrato dalla centralina era "P117.." che riguarda il titolo della miscela "TROPPO MAGRA o TROPPO GRASSA" e i sensori per determinarla (le sonde Lambda). Dopo tale diagnosi ho resettato l'errore, ma puntuale mi si ripresentava dopo pochi giorni. A questo punto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. La sua diagnosi ha riscontrato "Anomalia nella lettura da parte delle sonde Lambda". Dato che l'auto è ancora in garanzia, mi son fatto cambiare tutte le sonde in questione ::cop::. Risultato è che dopo circa tre/quattro giorni mi si accende ancora la spia di gestione motore !Io vorrei poter condividere con qualcuno di voi questa mie esperienza e trovare magari la soluzione a questo piccolo dilemma....premetto, la mia 156 JTS, va alla grande sia con la spia accesa, che spenta.