Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

io , lunica volta che per ragioni di tempo non ho fatto il cambio a 10k , ne ho aspirati 2,5 litri con una pompetta e rimessi nuovi. dopo 4k km ho cambiato tutto.
è già positivo
 
i cambi olio frequenti non hanno controindicazioni se non quelle economiche
il cambio olio fai da te ha un costo irrisorio rispetto a farlo fare in un officina con fattura e tutto...

mi costa meno cambiarlo ogni 10 mila km per conto mio che cambiarlo ogni 30 mila in un officina 🤣

E che il motore non faccia 250mila km cambiando REALMENTE l'olio ogni 20mila con il Selenia 0w20 è tutto da dimostrare. E dimostrarlo non significa postare foto di motori rotti di cui nessuno conosce la storia.
sarebbe però interessante il contrario...

ossia chi ha buttato il motore causa carenze di lubrificazione, sarebbe interessante sapere se usavano il seleniaccio 0w20 cambiato ogni 20-30 mila km


cambiare l' olio di serie ogni 20 mila (o 30 mila come fanno certi folli) non è che matematicamente uccide il motore in anticipo, semplicemente aumenta DI GRAN LUNGA il rischio di carenze di lubrificazione, che hanno effetti disastrosi poi...
io , lunica volta che per ragioni di tempo non ho fatto il cambio a 10k , ne ho aspirati 2,5 litri con una pompetta e rimessi nuovi. dopo 4k km ho cambiato tutto.
aspirandolo ne avevo tolto più di 2.5, erano 3 o poco meno
 
aspirandolo ne avevo tolto più di 2.5, erano 3 o poco meno

L’ho fatto solo per dare una rinfrescata perché non potevo farlo subito. Mai mi sognerei di aspirarlo su una macchina che porta 3,6 litri e il cui olio è un punto critico…
 
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Mai mi sognerei di aspirarlo su una macchina che porta 3,6 litri e il cui olio è un punto critico…
togliendo il filtro esce praticamente tutto

inoltre dopo averlo aspirato una volta, ho spento la pompa e riposizionato il tubicino, ne ha aspirato ancora un pò

comunque lasciarne un pò di vecchio non è un problema se viene cambiato spesso, quello vecchio viene diluito con quello nuovo e alla fine è come "ringiovanirlo"
un pò come nei cambi automatici, il kit di sostituzione olio per lo zf8hp contiene circa il 60% del olio del cambio automatico, il 40% rimanente resta dentro

ma aspirandolo con cura dal astina non ne togli il 60%, ne togli il 95% quindi è praticamente come toglierlo dal drenaggio olio
cosa che non potrei fare nemmeno sollevando l' auto perché ho una vite di fissaggio sottoscocca spannata che gira su se stessa al infinito e non si allenta mai
 
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Oh my good qui siamo usciti di brocca.....mi sembra che si esageri....a parte usi gravosi tipo 100% città (ma qui la soluzione è comprare auto adatta) e qualche uso sportivo assai.......io mai cambierei olio a 10000km a meno che voi 10000 km li fate in 10 12 mesi allora si che approvo.....ma se li fate un 3 o 6 mesi siete matti a mio.modesto parere
 
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Se stai sempre in autostrada a giri costanti e temperatura costante il degrado olio e minimo.. quindi fare tagliando ogni 20 mila è possibile ma comunque anche in quel caso io lo sostituirei lo stesso magari a 15 ma 20 no dopo quasi 30 di officina e tt quello che vedo cambiare olio frequentemente fa durare qualsiasi motore molto al lungo e evita problemi sul lungo periodo.. non credo sia un caso che tt quelli che ho visto con tagliandi regolari era molto difficile che rompessero turbina ecc mentre fatalità le turbina rotte motori ecc sono quasi sempre successe su auto un po’ trascurate… e parlo in generale qualsiasi modello e marca…
 
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