Motore borbotta

Discussione in 'Busso 2.5 V6' iniziata da Him, 20 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. Buon giorno a tutti. Chiedo il Vostro aiuto/consiglio per un problema che sto riscontrando da un pò di tempo.
    Il problema è il seguente: a volte l'auto sembra avere"dell'aria"nel motore. Mi da come un vuoto ed, quando si presenta questo problema, aprendo il tappo del serbatoio sento fuoriuscire dell'aria. E' mai capitato a qualcuno di voi? Grazie.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Aiuto! Busso 2.5 V6 13 Marzo 2018
    Info debimetro. Busso 2.5 V6 6 Ottobre 2017
    Motore Alfa 156 2.5 v6 svalvolato. Che fare? Busso 2.5 V6 5 Settembre 2010

  3. Lo sfiato del serbatoio è causato dai vapori di benzina non perché arriva aria agli iniettori!!

    A meno che non sei rimasto totalmente a secco di benzina che la pompa ha mandato bolle d'aria in tutto il circuito d'alimentazione.

    Hai fatto fare una diagnosi per vedere quali codici di errore ci sono ??
     
  4. Non ancora, ho appuntamento lunedì dal meccanico per far controllare ma volevo farmi un idea su quale potesse essere la causa. Una volta sono rimasto totalmente a secco di benzina ora che ci penso...
     
  5. #4kormrider,20 Febbraio 2020
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020

    Eh.. non è da escludere... ma ad ogni modo una volta effettuato un rifornimento di almeno 30 ~ 40 euro di benzina la pescantina della pompa viene sommersa completamente. Non voglio credere che ci sei arrivato veramente al limite percorrendo addirittura dei km con i soli vapori di benzina. Cerca di evitare queste situazioni perché la prossima volta ti giochi la pompa della benzina.


    Detto questo, cercherei di circoscrivere la diagnosi su candele, bobine, cavi candele, iniettori, Debimetro e corpo farfallato.

    Soprattutto quest'ultimo che su molte 2.5 V6 ha dato parecchie noie relative al motorino.

    Di solito con quale benzina fai rifornimento? Normale o 100 ottani?

    Di che anno è? 1999 ~ 2000 ?
     
  6. Sei certo che l'aria fuoriesca, vero?

    Perchè se fosse il contrario (rientra aria) potrebbe provocare l'inconveniente che hai indicato...
     
  7. ... scusate l'ignoranza.. ma il tappo del carburante non ha un piccolo foro per far entrare l'aria man mano che il carburante si consuma? e lo stesso sfiato non serve anche a far uscire i vapori del carburante quando esso superano una certa pressione?
    Per tanto, come può succedere una diversa pressione tra serbatoio e atmosfera? Se succede questo vuol dire che lo sfiato è chiuso.. o no?
     
    A Him e kormrider piace questo messaggio.
  8. L'aria entra ogni qualvolta si effettua rifornimento. Anche riempiendo il serbatoio di benzina a raso del bocchettone dell'aria rimane comunque. Ci pensa ad ogni modo la pompa a mandare in circolo la benzina non occorre che ci sia aria all'interno del serbatoio.

    Sul tappo non ci sono fori. C'è una valvola sul sistema del recupero vapori di benzina

    È presente solo lo sfiato per ovvi motivi di espansione dei vapori di benzina dovuti alla temperatura ambiente e sciabordio del carburante imbarcato.
     
    A Him piace questo elemento.
  9. Korm, sinceramente mi sembra difficile che non entri aria nel serbatoio quando si consuma il carburante. Se dovesse succedere quello che affermi, i serbatoio attuali imploderebbero, la pompa oltre a fare il vuoto nel serbatoio, non riuscirebbe nemmeno a inviare il carburante.
     
    A M@urizio piace questo elemento.
  10. Ti dico che l'aria nel serbatoio entra solo quando si svita il tappo del bocchettone per fare rifornimento.

    Non può implodere per depressione perché sono gli stessi vapori di benzina che si formano sulla superficie liquida della benzina che tengono in pressione il serbatoio.
     
  11. Doppio