Buongiorno a tutti,
anche se avevo già aperto un post a riguardo, mi sembra più opportuno iniziarne uno nuovo perché adesso ho più chiare alcune cose e quindi cercherò di essere più preciso.
Ho una Stelvio 2.2 diesel 210 CV Q4 MY19 6d temp (quindi con AdBlue) 53000 km che nel periodo estivo va benissimo ma appena la temperatura esterna si abbassa il motore diventa più ruvido e/o comunque mi trasmette delle vibrazioni al volante. In particolare, sia lo scorso inverno che in questi primi giorni di fresco (qui in Toscana la mattina siamo sui 7 °C e la macchina sta fuori tutta la notte) al mattino appena avvio avverto una vibrazione del volante da fermo (che poi passa in moto) e poi in marcia, anche a olio motore a Temp. ottimale, il motore sembra girare male. Praticamente io faccio 40 minuti di extraurbano in N e quando in fase di blanda accelerazione sale di marcia, in particolare dalla 5/8 marcia e i giri scendono dai 1700/1800 ai 1300 il motore sembra impallato (per capirci come se volesse una marcia più bassa) ed il volante inizia un pò a vibrare. Se scalo in 7 (quindi 1700 giri a circa 90 km/h) o se vado sopra i 105 km/h (8 a 1700 giri) tutto ok.
Quando la prendo il pomeriggio, con temperature esterne di circa 20 °C, così come d'estate, la macchina va benissimo; stesso percorso ed il cambio interviene allo stesso modo.
Giusto per la cronaca ad Aprile mi hanno cambiato i supporti motore in garanzia anche se ovviamente/evidentemente non avevano colpa.
È una cosa normale per questa motorizzazione con quel cxxxo di AdBlue?
Magari dovuta alla valvola EGR che si apre ai bassi ed a freddo per abbattere le emissioni di NOx e forse le temperature allo scarico sono così basse che la reazione dell'urea non parte?
Grazie a tutti.
anche se avevo già aperto un post a riguardo, mi sembra più opportuno iniziarne uno nuovo perché adesso ho più chiare alcune cose e quindi cercherò di essere più preciso.
Ho una Stelvio 2.2 diesel 210 CV Q4 MY19 6d temp (quindi con AdBlue) 53000 km che nel periodo estivo va benissimo ma appena la temperatura esterna si abbassa il motore diventa più ruvido e/o comunque mi trasmette delle vibrazioni al volante. In particolare, sia lo scorso inverno che in questi primi giorni di fresco (qui in Toscana la mattina siamo sui 7 °C e la macchina sta fuori tutta la notte) al mattino appena avvio avverto una vibrazione del volante da fermo (che poi passa in moto) e poi in marcia, anche a olio motore a Temp. ottimale, il motore sembra girare male. Praticamente io faccio 40 minuti di extraurbano in N e quando in fase di blanda accelerazione sale di marcia, in particolare dalla 5/8 marcia e i giri scendono dai 1700/1800 ai 1300 il motore sembra impallato (per capirci come se volesse una marcia più bassa) ed il volante inizia un pò a vibrare. Se scalo in 7 (quindi 1700 giri a circa 90 km/h) o se vado sopra i 105 km/h (8 a 1700 giri) tutto ok.
Quando la prendo il pomeriggio, con temperature esterne di circa 20 °C, così come d'estate, la macchina va benissimo; stesso percorso ed il cambio interviene allo stesso modo.
Giusto per la cronaca ad Aprile mi hanno cambiato i supporti motore in garanzia anche se ovviamente/evidentemente non avevano colpa.
È una cosa normale per questa motorizzazione con quel cxxxo di AdBlue?
Magari dovuta alla valvola EGR che si apre ai bassi ed a freddo per abbattere le emissioni di NOx e forse le temperature allo scarico sono così basse che la reazione dell'urea non parte?
Grazie a tutti.