Motore diesel che gira male con temperatura esterna "bassa"

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
219
107
106
41
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Buongiorno a tutti,
anche se avevo già aperto un post a riguardo, mi sembra più opportuno iniziarne uno nuovo perché adesso ho più chiare alcune cose e quindi cercherò di essere più preciso.
Ho una Stelvio 2.2 diesel 210 CV Q4 MY19 6d temp (quindi con AdBlue) 53000 km che nel periodo estivo va benissimo ma appena la temperatura esterna si abbassa il motore diventa più ruvido e/o comunque mi trasmette delle vibrazioni al volante. In particolare, sia lo scorso inverno che in questi primi giorni di fresco (qui in Toscana la mattina siamo sui 7 °C e la macchina sta fuori tutta la notte) al mattino appena avvio avverto una vibrazione del volante da fermo (che poi passa in moto) e poi in marcia, anche a olio motore a Temp. ottimale, il motore sembra girare male. Praticamente io faccio 40 minuti di extraurbano in N e quando in fase di blanda accelerazione sale di marcia, in particolare dalla 5/8 marcia e i giri scendono dai 1700/1800 ai 1300 il motore sembra impallato (per capirci come se volesse una marcia più bassa) ed il volante inizia un pò a vibrare. Se scalo in 7 (quindi 1700 giri a circa 90 km/h) o se vado sopra i 105 km/h (8 a 1700 giri) tutto ok.
Quando la prendo il pomeriggio, con temperature esterne di circa 20 °C, così come d'estate, la macchina va benissimo; stesso percorso ed il cambio interviene allo stesso modo.
Giusto per la cronaca ad Aprile mi hanno cambiato i supporti motore in garanzia anche se ovviamente/evidentemente non avevano colpa.
È una cosa normale per questa motorizzazione con quel cxxxo di AdBlue?
Magari dovuta alla valvola EGR che si apre ai bassi ed a freddo per abbattere le emissioni di NOx e forse le temperature allo scarico sono così basse che la reazione dell'urea non parte?
Grazie a tutti.
 
caro amico toscano di dove sei? Io nn saprei cosa dirti. io ho una my 21 190 cv con 53000 km e sia caldo che freddo va sempre bene. Certo con il freddo i primi km il motore si fa sentire ma tutti i diesel lo fanno e nn bisogna tirare sopra i 1800-2000 giri , ma vibrazioni o incertezze MAI. Vai da un officina seria. In toscana per ALFA ROMEO c'è Tamburini ma l'officina di Cortona nn Arezzo Molto bravi, poi UGO scotti barberino Valdelsa e poi dove vado io Scotti spa Empoli , il resto è noia
 
Probabile si tratti di un sensore temperatura, la 210 ha l'intercooler con scambiatore aria acqua e due sensori uno subito dopo il turbocompressore ed uno prima del collettore di aspirazione che controllano il regolare funzionamento dello scambiatore intercooler. fai controllare con il check le temperature lette a freddo ed a motore caldo dopo una buona tirata. Altro sensore da controllare è quello della temperatura del gasolio, anche se normalmente il malfunzionamento di quello crea il problema contrario.
Riguardo le egr queste in fase di riscaldamento si aprono per rendere il motore più fluido e farlo salire più rapidamente in temperatura, Poi dovrebbero tornare ad un funzionamento con apertura solo in rilascio ed a carico parziale costante.
L'adblue funziona meglio a temperature intermedie e viceversa soffre i caldo eccessivo che ne riduce l'efficacia; attenzione anche alla qualità dell'adblue perchè la macchina ha ben due sonde nox molto sofisticate che regolano il flusso dell'adblue ed anche le due egr che a volte si starano.
Il sistema di riduzione delle emissioni cerca di risolvere un eccesso di nox intervenendo su tutti e tre i sistemi e le egr aperte hanno effetto di rendere meno vivace il motore.
La sostituzione della sonda nox prima del catalizzatore spesso risolve i malfunzionamenti motore, tanto che quando non ci capiscono proprio niente cambiano quella sonda.
Comunque fai controllare se c'è qualche aggiornamento del software per la tua centralina motore, spesso si accorgono di qualcosa che non va ed aggiornano il software in alfa, ma evitano accuratamente di fare campagne di richiamo.
 
  • Like
Reactions: Atropos
caro amico toscano di dove sei? Io nn saprei cosa dirti. io ho una my 21 190 cv con 53000 km e sia caldo che freddo va sempre bene. Certo con il freddo i primi km il motore si fa sentire ma tutti i diesel lo fanno e nn bisogna tirare sopra i 1800-2000 giri , ma vibrazioni o incertezze MAI. Vai da un officina seria. In toscana per ALFA ROMEO c'è Tamburini ma l'officina di Cortona nn Arezzo Molto bravi, poi UGO scotti barberino Valdelsa e poi dove vado io Scotti spa Empoli , il resto è noia
Caro gunny751,
nemmeno a farlo apposta...sono di San Miniato...te di dove sei?
 
Probabile si tratti di un sensore temperatura, la 210 ha l'intercooler con scambiatore aria acqua e due sensori uno subito dopo il turbocompressore ed uno prima del collettore di aspirazione che controllano il regolare funzionamento dello scambiatore intercooler. fai controllare con il check le temperature lette a freddo ed a motore caldo dopo una buona tirata. Altro sensore da controllare è quello della temperatura del gasolio, anche se normalmente il malfunzionamento di quello crea il problema contrario.
Riguardo le egr queste in fase di riscaldamento si aprono per rendere il motore più fluido e farlo salire più rapidamente in temperatura, Poi dovrebbero tornare ad un funzionamento con apertura solo in rilascio ed a carico parziale costante.
L'adblue funziona meglio a temperature intermedie e viceversa soffre i caldo eccessivo che ne riduce l'efficacia; attenzione anche alla qualità dell'adblue perchè la macchina ha ben due sonde nox molto sofisticate che regolano il flusso dell'adblue ed anche le due egr che a volte si starano.
Il sistema di riduzione delle emissioni cerca di risolvere un eccesso di nox intervenendo su tutti e tre i sistemi e le egr aperte hanno effetto di rendere meno vivace il motore.
La sostituzione della sonda nox prima del catalizzatore spesso risolve i malfunzionamenti motore, tanto che quando non ci capiscono proprio niente cambiano quella sonda.
Comunque fai controllare se c'è qualche aggiornamento del software per la tua centralina motore, spesso si accorgono di qualcosa che non va ed aggiornano il software in alfa, ma evitano accuratamente di fare campagne di richiamo.
Scusa ricc ma non ho ben capito perché i sensori temperatura, se malfunzionanti, dovrebbero far girare male il motore solo a determinati regimi e non sempre, per es a 1700 giri in 8 marcia a 110 km/h.
 
Caro gunny751,
nemmeno a farlo apposta...sono di San Miniato...te di dove sei?
io abito in provincia di siena........Valdichiana senese ma vado dallo scotti ad empoli perchè giro per lavoro ed in quanto convenzionato con NLT ALD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto