motore diesel in f1

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Secondo me la probabilità esiste ma è remota...
le prestazioni benzina nn s possono imitare

rimarrei di m... se un gg dovessero presentare il diesel in F1...
anche se nella 24h di Le Mans lo hanno già fatto...ed ha pure vinto...
ma c'è da dire che la 24h è una gare di durata...
chissà...solo il tempo ci dirà :decoccio:
 
spero non ci saranno mai motori diesel in F1....a quel punto sembrerà di vedere le gare dei camion con quel rumore che fanno....:p....prrrrovocazione
 
madonna sono 2 anni che non sene parla piu... :D

Cmqe rimango dell´idea che il diesel pesa troppo per la F1..
 
ammazzerebbero le auto in quanto il peso di un diesel non si puo paragonare con un benzina, poi la F1 è nata con benzina e morirà con benzina e poi non ce una casa motoristica che spinge il diesel:decoccio:
 
Diesel in F1??? Bestemmiaaaaaa!!!!! :D
 
Ciao a tutti, considerando gli ultimi sviuppi ritengo che un diesel in F1 non lo vedremo mai, piuttosto ora come ora vedo di più il ritorno del turbo con cilindrate ridotte, magari con limitazioni per la pressione della turbina e giri del motore.
Non sono un esperto però le tendenze future dei mercati automobistici hanno condizionato la F1 e le sue tecnologie che poi hanno alimentato anche il primo..... Mahh, forse in un lontano futuro piuttosto carburanti alternativi......... è ancora troppo presto :rolleyes:
 
Riferimento: motore diesel in f1

Io sono convinto a un utilizzo dei diesel nelle competizioni, anche in F1, perchè ti permetti rapporti di compressioni maggiori, consumi contenuti, più sicurezza nei rifornimenti, ha due nei il regime che non arriva oltre i 5.500 giri/min e che necessita di una marmitta per evitare le fumate nere tipiche dei diesel.
Per sovralimentarlo se non è consesso il turbo, bisogna studiare l'aerodinamica del mezzo da permettere una bocca che "convoglia" l'aria nel colettore del motore e andare a pressioni maggiori, già nei motori tipo la motoGp e classe minori utilizzano questa tecnica con discreto successo.
:decoccio:
 
Riferimento: motore diesel in f1

Io sono convinto a un utilizzo dei diesel nelle competizioni, anche in F1, perchè ti permetti rapporti di compressioni maggiori, consumi contenuti, più sicurezza nei rifornimenti, ha due nei il regime che non arriva oltre i 5.500 giri/min e che necessita di una marmitta per evitare le fumate nere tipiche dei diesel.
Per sovralimentarlo se non è consesso il turbo, bisogna studiare l'aerodinamica del mezzo da permettere una bocca che "convoglia" l'aria nel colettore del motore e andare a pressioni maggiori, già nei motori tipo la motoGp e classe minori utilizzano questa tecnica con discreto successo.
:decoccio:



Ovviamente un introduzione dei Motori diesel in F1 non può che passare da uno stravolgimento del regolamento......

In ogni caso la vedo un'ipotesi un pò lontanuccia da quella che è la "Politica" in F1.....

Andrea in ogni caso dovrebbero essere obbligatoriamente Turbo i diesel altro che prese d'aria.....per avere una reale sovralimentazione non basta neanche viaggiare a 300km/h.......Ovviamente la sovrapressione generata riuscirebbe a vincere le perdite per attritoin aspirazione.....ma.....dubito che un diesel aspirato Ipoteticamente montato su un'auto da F1 arrivi a velocità stratosferiche.....seri dubbi!!!!!:lol2::lol2:
 
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Comunque per i prossimi anni è già tutto deciso, i motori attuali da 2,4 litri verranno usati ancora nel 2011 ma con il ritorno del Kers, dal 2012 cambia tutto, seguendo l'orientamento della produzione via al downsizing con dei 4 cilindri da 1,5 litri sovralimentati e sempre con il famigerato Kers.
 
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beneBlackjack infattisi rivoluzionano le cose..........
Comunque in un diesel se vogliono possono alzare il regime, perchè oggi giorno girano pompe ad aghi per il gasolio da 3.000 bar fino i 10.000 giri/min, più sù no che si bruciano carantendo una combustione ottima per dei 15.000 cc e oltre tipo la Scania, quindi ci siamo, poi se si trattano il combustibile in casa, per esempio diluire il cetano che serve avendo gasolio non trattato, consentendo una taratura diversa da garantire un regime superiore.
Se si alzerebbe il regime da 5.500 diciamo fino i 9.000 giri per esempio avrebbe una potenza notevole come aspirato e può andare sotto il quadro, per l'aria non si andrà credo oltre i 4 bar nelle competizioni già da normali, quindi anche se si vuole usare la compressione dinamica dell'aria quando raggiunge i 300 kmt/h non ce ne vuole tanta come bocca per l'ingresso, tutt'al più sarà sotto nelle velocità inferiori da garantire una compressione accettabile......
:decoccio: