motore fiacco

mitologic

Nuovo Alfista
1 Novembre 2021
1
0
2
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e alfista da meno di un anno. possiedo una mito 1.3 mtd 95cv del 2017. appena presa andava alla grande, scattante e veloce. In quinta marcia suoerati i 2k giri dava ancora spinta. da qualche giorno invece è come se fosse fiacca, a 2k giri in quinta non ha più nessuno sprint e il motore mi risulta rumorosa. il meccanico non ha riscontrato nulla e mi ha consigliato di utilizzare un additivo al carburante (bardahl), ma non è cambiato niente. a voi è mai capitato?
Ho parlato della quinta marcia visto che è quella che più utilizzo,ma questa "mancanza di potenza" la riscontro in ogni marcia. grazie

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,755
18,259
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao, benvenuto. Per iniziare, cambia meccanico o meglio ancora, vai in concessionaria. Per iniziare va controllato il regolare funzionamento del debimetro

• Like
Reactions: Ro60

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,092
4,288
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e alfista da meno di un anno. possiedo una mito 1.3 mtd 95cv del 2017. appena presa andava alla grande, scattante e veloce. In quinta marcia suoerati i 2k giri dava ancora spinta. da qualche giorno invece è come se fosse fiacca, a 2k giri in quinta non ha più nessuno sprint e il motore mi risulta rumorosa. il meccanico non ha riscontrato nulla e mi ha consigliato di utilizzare un additivo al carburante (bardahl), ma non è cambiato niente. a voi è mai capitato?
Ho parlato della quinta marcia visto che è quella che più utilizzo,ma questa "mancanza di potenza" la riscontro in ogni marcia. grazie

Genericamente quando un motore sovralimentato come il tuo cala di prestazioni il problema è nel turbo.
Potrebbe essere la turbina o anche semplicemente la tubazione di collegamento all'aspirazione.
Una caratteristica del 95Cv è proprio la mancanza di spinta al di sotto dei 2000 g/m, se ti manca anche dopo la mia ipotesi è "quasi" sicura...

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,299
6,388
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Molto probabilmente si è fessurato un tubo intercooler e aria esce da qualche parte e di conseguenza il motore rende meno lo ha fatto tt su in colpo? Come ti è stato consigliato cambia officina un parere di un altro meccanico male non fa il 1.3 mjt e piuttosto affidabile e difficile che abbia problemi di motore.. potrebbe anche essere la turbina ma e più probabile un tubo intercooler

• Like
Reactions: Ro60

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,511
16,254
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Fai pulire l'aspirazione assieme alla valvola egr. È lì il problema.

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,634
24,482
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
la prima cosa da fare, coem già detto, un controllo delle tubazioni.. se sono ok prova col distaccare la connessione del debimetro e vedi se migliora o no, se migliora è qll il problema.
non so poi se la mita abbia la geometria variabile, nel caso un controllo anche all'attuatore

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente