2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
E in più, quello nuovo è in due pezzi: uno solidale alla coppa e l'altro solidale alla pompa, che si "baciano" tramite il gommino. Quello in metallo è invece un pezzo unico dall'innesto lato pompa al soffione di aspirazione lato coppa.
Non capisco invece il senso del bullone sul pescante Dove va avvitato? sulla coppa?, ma così come fai a fissarlo sull’altro lato alla pompa?
 
Ultima modifica:
Stando al video, la metà inferiore del pescante è fissata alla coppa. L'altra metà è fissata alla pompa e prima di unire la coppa al basamento bisogna inserire il gommino nel raccordo che rimane fissato alla pompa e che fa in pratica da boccaglio fra le due parti.
La cosa che davvero non capisco è la necessità di dividere in due parti il tubo pescante e, tanto per non farsi mancare niente, inventarsi un tale modo di raccordarle. Al limite, avrei capito un inserto in gomma che si infilasse sia nell'una sia nell'altra, ma questa soluzione mi rimane davvero incomprensibile.
 
Stando al video, la metà inferiore del pescante è fissata alla coppa. L'altra metà è fissata alla pompa e prima di unire la coppa al basamento bisogna inserire il gommino nel raccordo che rimane fissato alla pompa e che fa in pratica da boccaglio fra le due parti.
La cosa che davvero non capisco è la necessità di dividere in due parti il tubo pescante e, tanto per non farsi mancare niente, inventarsi un tale modo di raccordarle. Al limite, avrei capito un inserto in gomma che si infilasse sia nell'una sia nell'altra, ma questa soluzione mi rimane davvero incomprensibile.
No ma io parlo di quella del benzina che ha il foro sulla flangia per imbullonare il pescante.
Se lo imbulloni sulla coppa, poi quando vai a chiudere la coppa come fai a collegare l’altra estremità alla pompa?
 
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Il pescante è fissato solamente all'imbocco della pompa. La parte a immersione nella coppa è libera è viene tenuta ferma da quella specie di ala che va a incastro in un'ansa della coppa. Il pescante prima si monta all'imbocco della pompa che a sua volta sta sul monoblocco e poi arriva a chiudere la coppa da sotto.
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Questo qui sotto è il 2.0 Twin Spark AR32310
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ma quale paura?... ma ci rendiamo conto che i deliri del soggetto non hanno nulla di fondato?
qualche modello, prevalentemente a noleggio, ha rotto il motore, la quantità arriva a meno di 500 auto su più di 100.000!!!
(scusami) qualcuno ha fatto i conti: su circa 500 annunci solo poco più di 200 hanno il motore da sostituire, il resto sono normali annunci di auto usate e qualche auto incidentata.
 
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Quel tubo a S con la trombetta da una parte e l'innesto con o-ring e bullone dall'altra è il tubo pescante, detto comunemente pescante.
La differenza fra quello delle foto e quello del video, per capirci, è che quello delle foto è tutto in metallo e l'innesto nella pompa avviene tramite canotto che si infila per 1 cm circa, l'o-ring va in battuta e il tutto viene stretto con il bullone. Così va bene.
Quello nuovo è in plastica, NON si infila nel raccordo pompa perchè ad infilarsi in questo c'è un gommino che dall'altra parte va semplicemente in battuta sulla bocca del pescante (sarebbe più propriamente il culo, secondo il flusso dell'olio, ma è per capirci). Così non va bene.
nella realtà la tenuta avviene sempre per il tramite di una guarnizione. In entrambi i casi se la stessa si rompe si aspira aria con lo stesso risultato.
 
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(scusami) qualcuno ha fatto i conti: su circa 500 annunci solo poco più di 200 hanno il motore da sostituire, il resto sono normali annunci di auto usate e qualche auto incidentata.
Da quando sono stati fatti i conti di motori ne sono saltati altrettanti 🤣🤣🤣🤣🤣
 
La pompa olio buona ce l'avevano già bella che pronta in casa...
Ci voleva tanto a mantenere la stessa ???

FIAT

SKU 55199942
per motori:

194A1000

ALFA ROMEO 159 2.4 JTDM
ALFA ROMEO BRERA 2.4 JTDM
ALFA ROMEO SPIDER 05- 2.4 JTDM
FIAT CROMA DAL 2005 2.4 JTDM

55191020 FIAT
55199942 FIAT

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(scusami) qualcuno ha fatto i conti: su circa 500 annunci solo poco più di 200 hanno il motore da sostituire, il resto sono normali annunci di auto usate e qualche auto incidentata.
Lo so, difatti fa sorridere l’accanimento del frustrato contro questo motore.
Che un motore possa rompersi non stupisce, tanti possono essere i motivi e il fatto che questi annunci siano quasi totalmente di auto a noleggio nelle persone normali pone qualche interrogativo sulla gestione delle manutenzioni, ma in quelli con seri problemi psicologici determina solo certezze di problemi generali. Su più di 100.000 motori installati il numero delle rotture è decisamente modesto e dimostra ampiamente la bontà del progetto, il resto sono frottole.
 
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la tenuta avviene sempre per il tramite di una guarnizione
Beh, ovvio che le tenute sono garantite da guarnizioni. Il tipo ed il modo di installarle fanno la differenza.
Credo comunque ci siano state le buone ragioni per la soluzione adottata (oltre al puro risparmio economico intendo)
 
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