Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,825
- 1,144
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Comprendo il tuo smarrimento di fronte al problema, ma se il meccanico non è capace di interpretare ciò che legge al computer, difficilmente capirà cosa sta guardando.La prova compressione l'ho fatta anche io stesso a freddo. Per il consumo d'olio qualcosa mangia ma poca roba poi ognuno dice la sua nel senso che ho sentito tanti dire che la loro non ne mangia una goccia altri si e non hanno problemi quindi mi attengo ai parametri del costruttore. Non saprei se ci possono essere altri sensori responsabili non saprei più dove sbattere la testa ma il fatto è che la diagnosi ad auto in marcia cmq non rileva nulla di anomalo neanche il sensore che hanno sostituito quindi valgono 0
Alla presa OBD, si leggono i parametri che la centralina elabora a seguito dei messaggi che inviano i sensori.
Chi ha sviluppato il software che si occupa di individuare possibili anomalie di di componenti e di sensori deve aver previsto le corrette variabili, altrimenti è aria fritta
Ti faccio un esempio:
Mi è saltato via l'anello elastico che trattiene l'asta dell'attuatore wastegate alla leva di comando della valvola;
Morale, mi sono ritrovato senza turbina, e messaggi o spie di avaria, assolutamente assenti, per la centralina era tutto a posto, anche se mettendo in D ed andando a visualizzare il diagramma della pressione era palese che la pressione era zero a qualsiasi numero di giri, quindi se quello schifo di software avesse previsto che non può esistere che stai accelerando e a 3000 giri non hai pressione, è ovvio che hai un problema meccanico...