Motore k.o.

Concordo con te che il gpl è ideale a chi fa molti chilometri stop and go, tipo città,lunghe percorrenze al minimo, o strade extra urbane trafficate,dove l'uso dell'acceleratore non rimane per molto tempo "aperto", e comunque con un uso della potenza ,in termini di tempo ,media o bassa,anche se qualche volta una tirata breve non fa assolutamente danni, mentre con un uso prevalente di potenze medie od elevate il turbodiesel può dire la sua, dovuto anche al fatto che le temperature sono allo scarico di alcune centinaia di gradi inferiori. Si capovolge il discorso in città dove i diesel attuali soffrono le basse temperature allo scarico,quindi fap che si intasano,olio che degrada ecc.ecc.
Per quanto riguarda i motori diesel della Fiat, per quel che mi ricordo fin da ragazzo, (oltre 30 anni fa) erano tra i migliori,addirittura li ha venduti ad altri costruttori, ed ora con i motori che fa adesso rimango sempre dello stesso parere.
Se pensi che ancora oggi una buona marca come BMW fa i diesel che ancora si rompono a raffica le catene della distribuzione .....
Anche per quanto riguarda i motori a benzina sono sempre del parere che i motori del gruppo Fiat siano sempre ottimi, (quelli dell'Alfa del passato superlativi a robustezza e quant'altro), ed a rigor di onestà, bisogna ammettere che il gruppo Fiat,e stata tra i primi se non la prima ad avere il coraggio di commercializzare su scala i primi motori turbo a gpl ,forte proprio del fatto che i propri motori erano di robustezza superiore,e questa è stata una sfida ingegneristica di non piccolo conto. Questo bisogna riconoscerglielo!
Poi magari adesso, per un difetto di una valvola,fatta magari da un fornitore esterno stiamo qui a parlare in questo thread....
Per quanto riguarda il 170 cv spremuto all'osso,no,qui non sono d'accordo con te, anche se i primi moduli multiair hanno sofferto di affidabilità, ma ciò non è dovuto alla potenza,ma più ad un problema di olio, e già da tempo vedo in giro motori più piccoli e molto più spremuti, ma non ne faccio un problema, la tecnologia degli acciai e dei materiali già da un pezzo consente ciò, il problema spesso è come lo si usa il motore....e l'utente medio non lo sa'
Poi certo,lo ******* capita pure...

Concordo sul fatto che BMW ha fatto un motore diesel osceno con n47 ha toppato alla grande io di Fiat e alfa ne ho avute in totale 3 e posso dirti che quella che mi ha dato meno problemi è stata la 156 1.8 Twin spark la quale ha avuto solo un problema al variatore di fase che mediamente si rompeva ogni 60000 km e cominciava a fare il rumore di un diesel e altro problema entrava acqua nel abitacolo quando pioveva dal sottoscocca lato passeggero.
La prima Fiat che ho avuto era la punto gt comprata usata rivenduta dopo 11 mesi una miriade di problemi passava più tempo dal meccanico che a casa.....
I problemi del alfa mito li ho già elencati ..ma come ho detto i problemi non sono stati solo la valvola..prima la turbina e collettori crepati a solo 50000km e per finire motore nuovo 83000km si era già cremata la testa se questa è affidabilità
Tenuto conto di ciò alfa (o meglio Fiat visto che di alfa c'è solo il nome) dovrebbe abbassare quanto meno i prezzi dei propri prodotti tenuto conto della qualità visto che l'alfa Giulia costa come un Mercedes classe c e siamo su pianeti diversi come affidabilità e qualità costruttiva !!
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto che BMW ha fatto un motore diesel osceno con n47 ha toppato alla grande io di Fiat e alfa ne ho avute in totale 3 e posso dirti che quella che mi ha dato meno problemi è stata la 156 1.8 Twin spark la quale ha avuto solo un problema al variatore di fase che mediamente si rompeva ogni 60000 km e cominciava a fare il rumore di un diesel e altro problema entrava acqua nel abitacolo quando pioveva dal sottoscocca lato passeggero.
La prima Fiat che ho avuto era la punto gt comprata usata rivenduta dopo 11 mesi una miriade di problemi passava più tempo dal meccanico che a casa.....
I problemi del alfa mito li ho già elencati ..ma come ho detto i problemi non sono stati solo la valvola..prima la turbina e collettori crepati a solo 50000km e per finire motore nuovo 83000km si era già cremata la testa se questa è affidabilità
Tenuto conto di ciò alfa (o meglio Fiat visto che di alfa c'è solo il nome) dovrebbe abbassare quanto meno i prezzi dei propri prodotti tenuto conto della qualità visto che l'alfa Giulia costa come un Mercedes classe c e siamo su pianeti diversi come affidabilità e qualità costruttiva !!
Che vuoi che ti dica.....io ti credo perché non sei l'unico che si lamenta di aver avuto delusioni dal gruppo fiat.
Posso solo dirti che sono 40 anni che in famiglia acquistiamo vetture sia italiane che straniere, e problemi seri con le prime non ne abbiamo mai avuti, ma solo qualche noia,riparate sempre con pochi soldi, mentre le straniere ( a parte le giapponesi che erano perfette) le noie che ci hanno dato,ci sono costate molti soldi. Difetti gravi con le straniere ne abbiamo avuti una sola volta, ma era una daewoo... è normale.
Tutto questo per dire che ho notato su questo ed altri forum,che esistono in linea di massima due categorie di persone; quelli sfigati con le vetture straniere,ad esempio io,o i miei familiari , e quelli sfigati con le vetture nazionali. Non so se è una scelta di campo o una scelta del caso.:rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: rogopao e ziopalm
Che vuoi che ti dica.....io ti credo perché non sei l'unico che si lamenta di aver avuto delusioni dal gruppo fiat.
Posso solo dirti che sono 40 anni che in famiglia acquistiamo vetture sia italiane che straniere, e problemi seri con le prime non ne abbiamo mai avuti, ma solo qualche noia,riparate sempre con pochi soldi, mentre le straniere ( a parte le giapponesi che erano perfette) le noie che ci hanno dato,ci sono costate molti soldi. Difetti gravi con le straniere ne abbiamo avuti una sola volta, ma era una daewoo... è normale.
Tutto questo per dire che ho notato su questo ed altri forum,che esistono in linea di massima due categorie di persone; quelli sfigati con le vetture straniere,ad esempio io,o i miei familiari , e quelli sfigati con le vetture nazionali. Non so se è una scelta di campo o una scelta del caso.:rolleyes::rolleyes:

Bhe diciamo che purtroppo i tempi sono cambiati per le italiane un tempo le vere Lancia duravano mi ricordo la lancia beta ottimo motore indistruttibile i vecchi pandini che per quel che costavano quando si rompevano linriparavi con quattro soldi in casa. Le vere Alfa romeo avevano motori ultra performanti e durevoli invidiate e amate dai tedeschi. Oggi se ci fate caso con un monoblocco ci alimentano lancia fiat e alfa, ma non mi sembra che oggi un alfa la ripari con 4 soldi se vai a farti sostituire la vl37 in concessionario alfa ti spennano quasi 2000€ la garanzia risicata che ti danno di 2 anni è alquanto poco funzionale tant'è che se leggete su altri forum mito quando si hanno magagne serie trovano sempre scuse per non far passare il lavoro in garanzia ...il primo tagliando che feci in concessionaria alfa 400 € nel 2011 per il solo cambio olio filtri e candele... quando ho rotto il motore mi sono dovuto applicare all'inverosimile e farmi 600km per recuperare un motore "nuovo" di auto usate per crash test (il motore aveva 300km) e si vedeva che era nuovo la turbina per trovarla a prezzi onesti l'ho presa nuova da bresolin con 450€ in alfa ne volevano 1300€ per lo stesso prodotto a notizia avevo chiesto un preventivo motore e turbina presso un concessionario alfa mi avevano sparato 7800€ scontato.
Parlando del cambio c510 quello che aveva la mia mito non aveva nulla di sportivo pastoso innesti imprecisi e lunghi classico cambio Fiat.
Purtroppo delle alfa bella è rimasta solo l'estetica
 
Ultima modifica:
Che Alfa Romeo si sia montata u po troppo riguardo all'assistenza ed ai prezzi esosi sono d'accordissimo ..però faccio una riflessione;ai tempi della lancia beta o della 33...quanti km facevano quelle auto?e quanti gliene facciamo fare oggi??..gli stessi??Non credo.
E all'epoca come si faceva a sapere quanto era affidabile l'assistenza o l'auto stessa?..si chiedeva alle conoscenze (che erano sicuramente meno di quanti pareri si possono sapere oggi),al rivenditore (che ti diceva che era tutto perfetto)o ai giornali (le cui recensioni,nella maggior parte dei casi,Si comprano..)o semplicemente all'esperienza diretta personale o del meccanico.
Oggi abbiamo molteplici forum dove milioni di persone sono in contatto e possono descrivere dalla rottura di una testata fino al tasto della plancia che vibra un poco...abbiamo internet e ancora la stampa e canali tematici in tv.
Quindi siamo proprio certi che i parametri di confronto e i dati che si possono raccogliere siano paragonabili??..secondo me,no_Oggi pretendiamo auto molto performanti,che consumano un terzo di quelle di 20 anni fa,sicure,ecologiche,con forme sinuose,affidabili fino a 400k km e che non facciano una vibrazione. 20 anni fa bastava che arrivassero a fine vita(100 mila km raramente) senza troppi problemi seri al motore è meccanica e consumassero meno di una Maserati.
Riguardo alle nazionalita personalmente ho avuto una Bravo cge in 2 anni è stata più in officina che sotto casa (ma lì la presi usata da un rivenditore da denunciare...errori di gioventù).. e una Clio che in 11 anni non mi ha nemmeno fatto cambiare frizione,mai problemi seri se non dopo 10 anni e 230k km...
Prima di Giulietta mi ero fissato con la 116...ma dopo essermi informato su dell'assurdo N47,sui cuscinetti dei mozzi posteriori,turbine crepate a 80k km ho desistito.Nel caso di A3 invece le testate crepate (di cui una a mio zio)..e sorvolo sulla gestione dei suddeti guasti da parte dell'assistenza...ben altro che gli scricchiolii o i cavi tranciati nel baule..
 
Come giustamente dice Camionaro questo 3d sta andando parecchio O.T. ..credo sia meglio lasciare a ciascuno di noi le proprie preferenze e tornare al topic..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono passato a una tedesca di marca premium che comunque andando a vedere costa nuova come un alfa Giulia con la differenza che la qualità costruttiva è decisamente superiore


Che cosa hai preso ?