Motore strappa 50/60 km/h

Daniele B

Alfista principiante
5 Luglio 2023
9
6
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, ho acquistato un alfa romeo tonale, sto notando che a 1500/1600 a marce alte l’auto strappa un po’. È capitato a qualcuno?
Inoltre noto che capita che il vocale del navigatore non parla, è previsto un aggiornamento software.
Ho già effettuato il richiamo software nel mese di luglio.
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, ho acquistato un alfa romeo tonale, sto notando che a 1500/1600 a marce alte l’auto strappa un po’. È capitato a qualcuno?
Inoltre noto che capita che il vocale del navigatore non parla, è previsto un aggiornamento software.
Ho già effettuato il richiamo software nel mese di luglio.
Grazie a tutti
Stesso problema in N e A. E' sicuramente causato o dal SW (ma allora dovrebbe farlo a tutti) o da qualche problema al cambio.
Lo strappo avviene quando l'auto passa da modalità solo elettrica ad accendere il motore termico a seconda di come e quanto si schiaccia l'accelleratore. Per notare meglio l'interazione potete mettere sulla parte centrale del cannocchiale l'indicatore che mostra la potenza erogata dal termico e dall'elettrico E' abbastanza fastidioso (oltre che preoccupante).
In D chiaramente non me lo fa visto che il motore termico non si spegne mai ;)
 
  • Like
Reactions: Loris
A me succede sin da quando l'ho presa!! In particolare, fintanto il termico non arriva ad una certa temperatura, il passaggio da un motore all'altro è veramente drastico, stile schienata sul sedile!!!
E vedrai che la situazione non migliora in retromarcia, ovvero quando stai effettuando un parcheggio e cala la velocità, stai sempre pronto col piede sul freno poiché il passaggio al contrario, da termico ad elettrico, da una botta in retro che se ti avvicini troppo all'auto parcheggiata dietro rischi di darle una botta!!! La prima volta che mi è capitato sono riuscito a fermarmi a pelo, con tanto di rigolo di sudore sulla fronte dopo aver visto la distanza col veicolo dietro con la retrocamera!!! Oramai che lo so ho sempre il piede pronto sul freno.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non sono sicuro se stiamo parlando dello stesso effetto, dato che sto usando una traduzione automatica. Ma nell'ultima settimana ho iniziato a notare qualcosa di strano, probabilmente lo stesso. Si tratta di un veicolo ibrido plug-in (PHEV). Avvio l'auto, è già freddo fuori (vivo in Bulgaria), forse intorno ai 7-8 gradi. Sono in modalità N e parte in modalità elettrica, continuando a utilizzare solo la batteria. Dopo qualche minuto, entro in una tangenziale e premo l'acceleratore pesantemente per accelerare da circa 30-40 km/h a 80 km/h, e il motore termico si avvia per la prima volta, dopodiché inizio a sperimentare scatti periodici. Osservando i giri del motore termico, sembra che i giri diminuiscano periodicamente ogni secondo, come se il carburante venisse interrotto. Di conseguenza, l'auto non può accelerare a sufficienza e ho avuto alcuni momenti nervosi. Questo non è mai successo prima nella stessa situazione, perché faccio questo percorso ogni giorno per tornare a casa dal lavoro. Dopo un po', smette di accadere. Ho pensato che potesse essere perché già fa freddo fuori e la temperatura del motore termico è troppo bassa, quindi il software interrompe l'alimentazione per evitare sovra-giri del motore e danni. E dopo un po', fa più caldo e tutto torna OK. È lo stesso effetto?
 
Guarda che forse a freddo , il motore termico in primi istanti … si accende per riscaldarsi ma non da trazione , e spinge solo L elettrico motivo per cui forse la senti accelerare in modo peggiore rispetto ad esempio alla modalità D
 
  • Like
Reactions: CyberGene
Guarda che forse a freddo , il motore termico in primi istanti … si accende per riscaldarsi ma non da trazione , e spinge solo L elettrico motivo per cui forse la senti accelerare in modo peggiore rispetto ad esempio alla modalità D
Sì, questo è correlato a un'altra domanda che ho fatto in precedenza:

Non sono ancora convinto che dovremmo guidare le auto come se gli ingegneri avessero pensato a tutto. Ho paura che ci siano limitazioni fisiche, specialmente per quanto riguarda la temperatura e l'olio, e penso che con l'avvicinarsi dell'inverno inizierò in modalità D e guiderò delicatamente per alcuni minuti, come una macchina convenzionale, altrimenti chissà quanto dannoso potrebbe essere per il motore accelerare pesantemente quando il motore termico non è stato nemmeno avviato fino a quel momento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sì, questo è correlato a un'altra domanda che ho fatto in precedenza:

Non sono ancora convinto che dovremmo guidare le auto come se gli ingegneri avessero pensato a tutto. Ho paura che ci siano limitazioni fisiche, specialmente per quanto riguarda la temperatura e l'olio, e penso che con l'avvicinarsi dell'inverno inizierò in modalità D e guiderò delicatamente per alcuni minuti, come una macchina convenzionale, altrimenti chissà quanto dannoso potrebbe essere per il motore accelerare pesantemente quando il motore termico non è stato nemmeno avviato fino a quel momento.
Pensa che la mia precedente plug in Mercedes classe A, partivi elettrico ( in inverno a freddo) e poi se magari avevi un accelerazione improvvisa che “chiamava” il termico lo accendeva di botto a 2500-3000 giri e non è mai accaduto nulla
 
Ultima modifica:
Sì, questo è correlato a un'altra domanda che ho fatto in precedenza:

Non sono ancora convinto che dovremmo guidare le auto come se gli ingegneri avessero pensato a tutto. Ho paura che ci siano limitazioni fisiche, specialmente per quanto riguarda la temperatura e l'olio, e penso che con l'avvicinarsi dell'inverno inizierò in modalità D e guiderò delicatamente per alcuni minuti, come una macchina convenzionale, altrimenti chissà quanto dannoso potrebbe essere per il motore accelerare pesantemente quando il motore termico non è stato nemmeno avviato fino a quel momento.
Anche io preferisco accenderla (metto in manuale la leva de cambio) in modo che si stabilizzino i giri nei primi 2 minuti.
 
  • Like
Reactions: CyberGene
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno,
sto riscontrando sulla mia Tonale lo stesso problema di cui si parlava in questo post: il motore intorno ai 1500 giri ha dei momenti di ”singhiozzo” in cui va su di giri senza motivo, a velocità costante (70 km/h) questi singhiozzi sono continui. Lo stesso problema si verifica anche ad alte velocità (tipo a 130 km/h in autostrada) anche se con meno frequenza. Inoltre il motore strattona in modo anomalo sia in partenza che ad ogni cambio di marcia.. qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolverli? Grazie
 
X