motore va a 3 cilindri

Candele con 45 mila km… io le cambierei immediatamente visto che ti da problemi.. anche olio sul multiair è molto delicato e cambiare gradazione è marca spesso il multiair dà problemi.. e unico motore che non digerisce qualsiasi olio e gradazioni gli altri motori funzionano tranquillamente con qualsiasi marca e gradazione..
L'olio è il Pakelo Krypton FXT LA-P SAE 0W30 ACEA C2, Fiat 9.55535-GS1, quindi specifiche FIAT come l'originale, già usato per i precedenti 4 tagliandi.
La cosa strana è che mi ha fatto per la prima volta il problema subito dopo il tagliando
 
Oltre alle candele, che da prescrizione fiat sul libretto di uso e manutenzione vanno cambiate ogni 30.000km, il tuo problema in questo caso è aver sostituito l'olio. Se volevi cambiare marca e tipologia avresti dovuto farlo immediatamente a macchina nuova appena presa, ora l'utilizzo del pakelo avrà sicuramente creato morchie con quell'altra porcheria di selenia andando a intasare il modulo MultiminchiAir. Prima di spendere 3500€ per la sostituzione del modulo MultiminchiAir puoi provare con una serie di cambi d'olio da lavaggio con additivo e la consequenziale sostituzione delle candele. In tutti i casi in diagnosi deve uscire l'errore data la farcitura extra di sensori e supercazzole varie.
 
Oltre alle candele, che da prescrizione fiat sul libretto di uso e manutenzione vanno cambiate ogni 30.000km, il tuo problema in questo caso è aver sostituito l'olio. Se volevi cambiare marca e tipologia avresti dovuto farlo immediatamente a macchina nuova appena presa, ora l'utilizzo del pakelo avrà sicuramente creato morchie con quell'altra porcheria di selenia andando a intasare il modulo MultiminchiAir. Prima di spendere 3500€ per la sostituzione del modulo MultiminchiAir puoi provare con una serie di cambi d'olio da lavaggio con additivo e la consequenziale sostituzione delle candele. In tutti i casi in diagnosi deve uscire l'errore data la farcitura extra di sensori e supercazzole varie.
Il Pakelo lo uso ormai da 50000 km. le candele in realtà da libretto sono da sostituire ogni 60000 km
 
E attualmente la macchina ha 95.000km giusto? Per cui il motore ha lavorato con l'olio selenia da nuova fino a oltre 40.000km. La causa rimane imputabile all'olio, perché purtroppo questo sistema insulso crea sempre problemi non appena si cambia marca e tipologia d'olio anche a parità di specifiche.
 
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E attualmente la macchina ha 95.000km giusto? Ped cui l'olio non è stato sostituito da nuova ma aveva gia' oltre 40.000km. La causa è sempre imputabile all'olio perché purtroppo questo sistema insulso crea sempre problemi non appena si cambia marca e tipologia d'olio anche a parità di specifiche.
Ok chiaro. Se dovesse essere il modulo multiair esistono procedure specifiche per il lavaggio? Grazie!
 
Anticipa a 8000. Il lavaggio classico consiste nell'eseguire una serie di cambi olio ravvicinati di cui il primo va fatto immediatamente con l'utilizzo di un additivo specifico da far agire nel motore per una mezz'ora con motore acceso. Chiaramente l'olio deve essere sostituito subito perché se c'è dentro un olio che ha già fatto più di 6000 ~ 8000km non conviene. La massima azione si ha con olio fresco + additivo.

Ma prima di procedere è necessario accertare le cause. su tanti multiair c'è stata la rottura di una valvola, in altri le bobine che sono causa di mancate accensioni. Prima si misura la compressione, se i valori sono regolari si passa a fare il lavaggio del modulo prima di arrivare alla sostituzione completa. Costa meno cambiare 10 volte l'olio che sostituire tutto il modulo.
 
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