motore va a 3 cilindri

sempre tagliandata in concessionaria ufficiale, cambio olio ogni 15k km come da libretto
E tu sei sicuro che cambiavano veramente olio e filtro?
 
Fai un lavaggio con olio e filtro nuovo e poi ricambi tt di nuovo lo può fare qualsiasi meccanico o anche tu a casa e una cosa banale da fare e il filtro del olio sul benzina mi pare sia comodo da sostituire..
 
E tu sei sicuro che cambiavano veramente olio e filtro?
Ovviamente no, come non puoi esserlo con qualsiasi altra officina o meccanico fuori rete. Ma a differenza di questi, certo il concessionario non può contestartelo la casa madre, soprattutto se si parla di riconoscere un difetto e dare un'agevolazione come stavo dicendo.
Poi se vogliamo, può capitare di incontrare di tutto, ma probabilmente rischi di più con un meccanico sconosciuto che non la concessionaria ufficiale dell'intera provincia che soprattutto deve vendere auto e rispondere alla casa madre e non può permettersi di passare da truffatori per risparmiare qualche lattina d'olio già rivenduta a caro prezzo.
 
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Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Concessionarie auto nelle vicinanze

Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P106200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata




Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
 
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Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Concessionarie auto nelle vicinanze

Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P106200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata




Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
Ciao, la tua esperienza mi sembra molto simile a quella avuta da me, ogni tanto si accendeva a tre cilindri con le stesse spie, e dopo un paio di accensioni riprendeva perfettamente regolare, a volte serviva fare prima qualche centinaio di metri così a passo d'uomo per scaldarlo.
Prima osservazione: se l'hai acquistata da poco da un concessionario, dovresti avere la garanzia almeno di 12 mesi, quindi io insisterei per farla riparare a loro spese, e in quel caso direttamente cambiando il modulo multiair con uno nuovo.
Per il resto, ecco il mio parere da ignorante in materia ma basato su quello che effettivamente ho vissuto sulla mia Stelvio.
Concordo che la prima cosa da fare era controllare/sostituire la batteria, soprattutto se vecchia, in quanto una bassa tensione all'accensione dà problemi di vario tipo all'elettronica tra cui questi.
Cambiata la batteria ed esclusa come causa, anche io avevo ancora errori simili ai tuoi in diagnosi. Io però avevo le candele cambiate da pochi mesi, per cui in officina avevano escluso fossero quelle, e indicato direttamente come sicuro indiziato il modulo multiair da sostituire.
Nel tuo caso, essendo anche le candele vecchie, forse vale la pena metterle nuove (se non sono quelle, almeno le avrai comunque nuove), e controllare cavi/bobina, e vedere se così si risolve, prima di mettere mano al multiair.
A me l'officina Alfa Romeo aveva consigliato di provare, prima di sostituire il multiair, ad aggiungere ad ogni cambio di olio una lattina di additivo protettivo specifico per olio motore (se non ricordo male potrebbe essere il Bardahl Anti-wear Treatment, ma non sono sicuro, chiedi consiglio in officina). In effetti aggiungendo quell'additivo all'olio motore, per un paio di mesi non mi aveva più dato il problema, poi purtroppo un *** mi ha distrutto la Stelvio saltando uno stop e quindi non saprò mai se l'additivo aveva risolto definitivamente. Ma se il cambio di candele non ti risolve, vale la pena fare una prova con l'additivo e vedere se dopo qualche giorno il problema sparisce.
Se niente di questo risolve, a parere mio può essere effettivamente il Multiair guasto (con qualche microforo tappato che non fa aprire la valvola, detto in modo grezzo e impreciso), a maggior ragione se la manutenzione periodica non era stata perfetta.
Qui alcuni proponevano pulizia/lavaggio del Multiair o operazioni simili, a me l'officina ha sconsigliato additivi di pulizia (rischio che piccole morchie staccate lo intasino ancora di più, mi dissero) e lì non facevano smontaggio con pulizia ma solo sostituzione con Multiair nuovo (con costo di 2k dell'intero lavoro se non ricordo male).
Quindi sicuramente la tua auto non è da buttare, fortunatamente non è il motore andato ma il modulo multiair che è separato, al massimo spenderai quella cifra per fartelo sostituire con uno nuovo e dormirai sonni tranquilli. O se vuoi risparmiare puoi chiedere ad una officina se ti fa uno smontaggio e lavaggio accurato del Multair però dev'essere competente perchè è un'operazione delicata da quanto ho capito. Ci sono anche dei video su Youtube che spiegano bene questa problematica del multiair.
 
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Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Concessionarie auto nelle vicinanze

Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P106200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata




Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
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Grazie a tutti
Fai valere la garanzia.
 
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