Ciao a tutti,
mi aggiungo alla lista del motore a 3 cilindri in accensione, con relative spie motore e start&stop, e avviso "far controllare il motore", e puzza di benzina dallo scarico. Problema comparso da qualche mese, solo ogni tanto all'accensione, senza una apparente logica, ma forse più spesso in concomitanza con freddo/brutto tempo.
Stelvio del 2018, 2.0 benzina 280cv con 140k km circa, sempre tagliandata in concessionaria ufficiale, cambio olio ogni 15k km come da libretto (scusate se mi intrufolo nella discussione della Giulia, ma il motore quello è).
A volte spegnendo e riaccendendo si risolve subito, a volte no e devo aspettare, o partendo dopo poco sparisce il problema e va regolarmente, e col tempo si spengono le spie.
Portata in officina un paio di volte, ma non hanno trovato nulla perchè le spie si erano già spente e non risultava niente in diagnostica. La prima volta hanno cambiato la batteria, che era un po' giù di valori e anche secondo era un po' fiacca, ma non ha risolto.
Avevo sospettato anche io come voi le candele o una bobina, anche perché a memoria dovrebbe aver iniziato a dare il problema poco dopo la sostituzione delle candele fatta al tagliando dei 120k km, invece l'ultima volta che l'ho portata in officina direttamente dopo una accensione a 3 cilindri con spie ancora accese, dalla diagnostica hanno escluso problema a candele&co e dicono che risulta un errore relativo a una pompa/valvola dell'olio bloccata nel modulo Multiair (scusate la poca precisione mia), e che va cambiato il modulo intero se voglio risolvere, preventivo circa 2k con guarnizioni e lavoro (officina della concessionaria ufficiale). Nel frattempo provare un additivo protettivo per l'olio motore e vedere se il problema scompare. Altrimenti se succede raramente e l'auto si riprende appena si scalda muovendola dice che posso anche tenerla così senza danni, ma l'idea non mi piace molto.
Aggiungo solo che da un paio d'anni "mangia" un po' di olio, niente di che ma prima di finire i 15k km e fare il cambio olio a volte devo aggiungere una tanica da 1L perchè si accende l'avviso di olio sotto il livello, comunque a occhio non vedo fuoriuscite di olio e in officina mi hanno detto che rientra nel normale consumo di olio ed è tutto ok così.
C'è qualcuno che ha risolto diversamente per il problema dell'accensione a 3 cilindri, o che ha provato a cambiare il modulo intero e così ha risolto definitivamente?
Leggendo i commenti, che quindi non sarebbe un problema isolato e che altri hanno associato a un recente cambio di candele, può essere comunque dovuto in qualche modo a candele difettose o a errate manovre durante il cambio candele?
Se il problema è frequente, e quindi conosciuto dalla casa e difetto/fragilità del modulo Multiair, sapete se a qualcuno la casa è venuta incontro con sconti/agevolazioni nel cambiare il modulo?