motori diesel di ieri di oggi a confronto

A parte l'enorme "volano", quello che è impressionante dei "testa calda" è il rumore, vedendo i confortevoli trattori attuali viene da pensare cosa volesse dire lavorare ore e ore sotto il sole e con queste rumorosissime fonti di fumi tossici.
 
A parte l'enorme "volano", quello che è impressionante dei "testa calda" è il rumore, vedendo i confortevoli trattori attuali viene da pensare cosa volesse dire lavorare ore e ore sotto il sole e con queste rumorosissime fonti di fumi tossici.

Eh beh voi vedere un trattore di oggi dove sono tutti alemo almeno a 4 cilindri riducendo drasticamente il rumore e vibrazioni, hanno pure l'aria condizionata, il sedile che si può girare di 180° per lavorare anche dietro, la possibilità di inserire anche le ridotte con un cambio secondario e poi avere il motorino d'avviamento che nei grossi può essere alimentato a 24V anziche 12V, basta mettere 2 batterie in serie per il + col meno dell'altra avere la tensione diciamo alta, però deve essere predisposto l'impianto elettrico altrimenti si brucia tutto.

Quei motori hanno visto tutti i tipi di nafte pure quelle nere oltre ai olio pesanti, che sono decisamente più dense del gasolio odierno e oggi sopratutto ha un tasso di zolfo molto inferiore rispetto a quei tempi, infatti come sostiene giustamente blackjack, fumavano parecchio per via di un iniettore decisamante largo rispetto ai moderni penalizzando la combustione e il fumo infatti tossico visto la qualità del combustibile.

Quei motori a 2 tempi sono con la luce di travaso infatti se usate gasolio blu rischiate di grippare e il rapporto di compressione basso rimane rende affidabile penalizzando i consumi, perchè non riesce ad andare alto coi giri visto la velocità del fronte di fiamma e detonanto per sua natura, se ci fate caso un motore diesel a quattro tempi anche a 1 pistone ha un rapporto più alto e consuma molto meno e riesce ad girare anche a 1.500 giri/min con una corsa del pistone che può stare anche sul sovraquadro, più cilindri si aggiungono e più si riduce le forze di I° e II° ordine e si può alzare il rapporto di compressione per i consumi e potenza arrivando fino ai notri 5.500 giri/min.
Io ho un muletto a 2 cilindri col tempo nell'ordine 1 2 arrivando ai 1.500 giri/min massimo e non vibra molto oltre a non essere rumoroso.
:decoccio:
 
X