Ottima descrizione Noyz.
Dunque con una eccelente mappatura si ha già senza fare altri interventi una buona giunta di CV, però si può anche surriscaldare oppure avere vuoti nel basso, per capire questo bisogna prima capire quali sono gli accessori che compongono un motore JTD, JTDm, TDi, mentre un TD era tutto meccanico e dovevi tarare il poloncino per il turbocompresore (turbo) per aumentare la compressione per compensare una dose maggiore di gasolio.
Le pompe meccaniche hanno una spiece di rubinetto, dove "aspira" e se si apre un pò, già quando dai tutto pedale lui pompa più gasolio, gli iniettori hanno ogni uno una molla tarata, si dovrebbre allentare un pò.
Sia i sistemi meccanici che quelli gestiti dalla centralina, hanno un turbocompressore, un intercooler che serve per raffreddare l'aria compressa sui 80/90°C (bisogna vedere la capacità) altrimenti andrebbe a diverse centinaia °C, un aduttore che regolala il compressione che dia la stessa pressione durante i vari regimi, i vari sistemi a common rail hanno anche una valvola che regola la pressione del gasolio.
Nelle mappature già alzando di 100 bar nel circuito e accorciando le iniezioni PILOT e POST e la MAIN laschiandola invariata.
La compressione di un JTDm ha sovrappressiona massima da 1,3 bar a 1,5 bar per le Alfa, ce ne sono che arrivano anche a 1,7 bar per le altre e bisogna compensare anche con l'aria se non volete vedere una fumata nera continua, perchè altrimenti non brucerà tutto il gasolio, quindi bisogna lavorare sulla elettrovalvola gestita dalla centralina in funzione dei giri, dove regola il condotto del polmoncino e alzare di almeno 0,50 bar almeno.
L'intercooler serve per raffreddare nello "standard", quindi sicuramente fino a un certo punto riesce a lavorare, dopo no, specialmente se fate continue accelerazioni, questo succede perchè è stato alterato il sistema, un rimedio potrebbe essere alzare di anche di 1,5 bar fino alla fine dell'intercooler e poi una valvola che porta alla pressione giusta e manda il superfluo al compressore, così riesce a raffredare si e no tanta aria, uscita dall'interccoler diventa fresca s'intende sempre la intorno ai 80°C e sarà l'aria destinata per il motore.
Un'altro rimedio un intercooler spesso mantenendo la stessa compressione senza valvole, poi bisogna vedere che tipo di motore è i 8V tirano nel mezzo dai 1.250 giri/min circa fino la intorno ai 3.000 giri/min, bisogna vedere anche come somo rapportati col mezzo sulle marce e un turbocompressore un pò più grande alza il regime di coppia, mentre i 16V tirano tutto su e quindi bisognerebbe coprire il basso con un volumetrico più grande.
Una descrizione l'ho fatta anche quì MP3- MP4- vVIDEO-PER AUTO- 4GB NUOVO MODELLO
Dunque sulla sovralimentazione il compressore ha diventa attiva in un range di giri/min, quindi "fuori" dai regimi giusti non sentite molta coppia e un compressore piccolo aiuta i bassi e quello grande aiuta gli alti oppure un turbocompressore e un volumetrico, cioè accoppiare due compressori, perchè sia nel basso che in alto hai coppia e non muore il motore.
E' stato accennato a grandi linee come si potenzia un diesel, però resta il fatto che una qualsiasi elaborazione che porta a guadagnare CV riduce la vita del motore e se esagerate nel potenziare senza fare bene i calcoli e magari irrobustire la trasmissione si rischiano rotture.
:decoccio: