altro problema
su internet non trovo il coefficiente aerodinamico di alcuni modelli auto, tipo:
166 1° e 2° serie, lancia thesis,
in questo forum è stato poi trattato anche il discorso dell'incremento di potenza del twinspark grazie all'impianto a gas che incrementa il numero di ottani in fase di combustione, sarebbe da confermare anche questo perchè di solito i motori hanno un calo prestazionale con glimpianti a gas.
negli anni 70 sono state sperimentate le sospensioni elettroattuate a sensori inerziali su auto da corsa.
per le alfa si è dovuto aspettare la commercializazione della 164 del 1990 per vederle commercializzate nei modelli super, ma non so nulla a proposito.
oggi vanno di moda sulle alfone da 185cv a oltre i 500cv (giulietta, stelvio, 4c) non so se montano le monrow effetto tappeto volante o altre nazionali.
in pratica, secondo me , c'è un limite commerciale tra prestazioni, guerra commerciale tra produttori ed esigenze dei guidatori;
superando i 160 cv i motori odierni di serie , diventano rumorosi, hanno bisogno della stabilità elettroidraulica, del cambio automatico per non inchiodare, peso e ruote sempre più grandi.
altra schifezza sempre per una guerra commerciale tra le case produtttrici di auto ,che si sono inventati le emissioni nocive co2 , di ridurre la cubatura del motore e aumentare la potenza riducendo la corsa del pistone e aumentando di conseguenza i giri, il rumore e il costo dei materiali meccanici più resistenti.