Motorino di avviamento che non gira. Macchina non parte

Pietro

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Salve a tutti. Stamattina ho parcheggiato la macchina. Stasera sono andato per metterla in moto ed è successa una cosa strana. Praticamente si accende il cruscotto ma quando premo il tasto di accensione non succede nulla. Fa solo il solito clack ma non gira il motorino di avviamento e quindi dopo qualche secondo fa di nuovo il clack come quando si spegne. Sento anche scattare un relè nel cofano ma il motorino non gira. La batteria è perfetta e carica. 12,8 volt.
Inoltre dopo un po' che facevo prove ho sentito puzza di bruciato e saliva fumo dal basso nello spazio fra batteria e motore. Non ho fatto in tempo a capire da dove perché ho subito staccato la batteria.
Ho notato però che rimane sempre accesa l'illuminazione del teg dove di infila la chiave.
Essendo diesel si riesce comunque a mettere in moto a spinta?
 
No a spinta e difficile fare partire le auto moderne perché co vuole corrente per elettronica ecc.. e se il motorino e in corto e ha fatto saltare qualche fusibile e molto probabile che spingi auto per niente…
 
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Ciao,
in teoria, se non ci sono fusibili saltati come suggeriva Gigi, o antifurti che impaziscono,

dovrebbe partire anche a spinta, però è molto più faticoso rispetto a un benzina, ha più compressione e bisogna insistere per più tempo (o più velocità) per arrivare all'autoaccensione specie in inverno (e se ha il pre-riscaldamento, cioè una piccola attesa quando si inserisce la chiave, farglielo fare prima di spingere);

suggeriscono quando si molla la frizione di usare un colpetto leggero invece di mollarla del tutto, sennò si ferma mentre la spingete, oppure metterla in 3a invece che in 2a; se c'è una discesa forse è più fattibile, oppure inpiano ma se siete magari in 2 o 3 +1 ;

nel caso aspettati un po' di sofferenza dei catalizzatori per il diesel incombusto che gli arriva (e relative fumate bianche-azzurre (?) più che nere quando si scalderanno dopo, almeno cosi mi capitava con una vecchia willys perkins quando sbagliavo il preriscaldamento e un po' di diesel se lo beveva negli scarichi), la mancanza di servosterzo e di servofreno mentre la spingete

PS: prima di metterti in questa operazione faticosa, tenterei lo stesso con un booster ( gli buttano dentro anche 14 volt ) o i cavi su un'altra batteria, magari il motorino avviamento è mezzo andato ma un'ultima botta usando un voltaggio un po' rinforzato potrebbe dartela per accenderla e spostarla dal meccanico ?

e anche la batteria, se segna 12,8V (non sotto carico) dovrebbe essere a posto, ma non è sicuro al 100% magari ha un elemento che non regge sotto carico, solo per scrupolo proverei ad aiutarla per escludere un fattore

===========
EDIT.: anche una connessione allentatata dei cavi perr il motorino potrebbero aver generato il problema e l'odore di arrosto, però è più probabile il motorino stesso, poi non so quanto spazio c'è nel vano motore per provare a ispezionarei i cavi di collegamento al motorino, alla batteria e alle masse
 
Ultima modifica:
No a spinta e difficile fare partire le auto moderne perché co vuole corrente per elettronica ecc.. e se il motorino e in corto e ha fatto saltare qualche fusibile e molto probabile che spingi auto per niente…
Non credo ci siano fusibili bruciati. Il fumo secondo me era dal solenoide che si era surriscaldato.
Comunque il fatto che il teg rimane illuminato cosa può significare?
 
Ciao,
in teoria, se non ci sono fusibili saltati come suggeriva Gigi, o antifurti che impaziscono,

dovrebbe partire anche a spinta, però è molto più faticoso rispetto a un benzina, ha più compressione e bisogna insistere per più tempo (o più velocità) per arrivare all'autoaccensione specie in inverno (e se ha il pre-riscaldamento, cioè una piccola attesa quando si inserisce la chiave, farglielo fare prima di spingere);

suggeriscono quando si molla la frizione di usare un colpetto leggero invece di mollarla del tutto, sennò si ferma mentre la spingete, oppure metterla in 3a invece che in 2a; se c'è una discesa forse è più fattibile, oppure inpiano ma se siete magari in 2 o 3 +1 ;

nel caso aspettati un po' di sofferenza dei catalizzatori per il diesel incombusto che gli arriva (e relative fumate bianche-azzurre (?) più che nere quando si scalderanno dopo, almeno cosi mi capitava con una vecchia willys perkins quando sbagliavo il preriscaldamento e un po' di diesel se lo beveva negli scarichi), la mancanza di servosterzo e di servofreno mentre la spingete

PS: prima di metterti in questa operazione faticosa, tenterei lo stesso con un booster ( gli buttano dentro anche 14 volt ) o i cavi su un'altra batteria, magari il motorino avviamento è mezzo andato ma un'ultima botta usando un voltaggio un po' rinforzato potrebbe dartela per accenderla e spostarla dal meccanico ?

e anche la batteria, se segna 12,8V (non sotto carico) dovrebbe essere a posto, ma non è sicuro al 100% magari ha un elemento che non regge sotto carico, solo per scrupolo proverei ad aiutarla per escludere un fattore

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EDIT.: anche una connessione allentatata dei cavi perr il motorino potrebbero aver generato il problema e l'odore di arrosto, però è più probabile il motorino stesso, poi non so quanto spazio c'è nel vano motore per provare a ispezionarei i cavi di collegamento al motorino, alla batteria e alle masse
Lo spazio c'è ma bisogna farlo da sotto. Lunedì chiamerò il meccanico.
 
Prova a dare qualche colpo sulla carcassa del motorino d'avviamento ... a volte i carboncini nn scorrono bene o sono finiti, se parte di corsa dal meccanico a far controllare e sistemare ;)
No a spinta e difficile fare partire le auto moderne perché co vuole corrente per elettronica ecc.. e se il motorino e in corto e ha fatto saltare qualche fusibile e molto probabile che spingi auto per niente…
Se la batteria è carica dovrebbe andare in moto senza problemi, certo il motore dovrà girare un poco xkè essendo common-rail prima deve caricare la pressione del gasolio
 
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Il motorino di avviamento sta dietro al motore verso l'abitacolo. Corretto?
 
Onestamente NN so dove sia nel tuo motore, di solito è in quella posizione, prova a batterci sopra con il manico di un martello o con un martello di gomma.

Calcola che è flangiato sul volano quindi guardano il cambio dovrebbe essere grosso modo all'altezza della pedaliera/ leva del cambio in direzione opposta al cambio stesso
 
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