Motorino di avviamento

gabrio70

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2014
9
0
1
FI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo
Salve ho una 75 Turbo 1^ serie preparata da rally appena uscita dal concessionario, nel 1987, oggi conta 14.000 Km anche se fatti in gare e trasferimenti non sono tanti, la vettura viene messa in moto 4/5 volte l'anno per percorrere 2/300 Km alla volta in occasione di raduni e manifestazioni sportive, nell'ultima occasione durante lo Snow Trophy la vettura una volta spenta anche a caldo non si voleva riaccendere cioè non girava il motorino di avviamento, quindi ricorrevo alla vecchia spinta, poi funzionava e poi non funzionava, cosa può essere successo ? a volte insistendo con la chiave di accensione partiva ma il problema forse è nel blocchetto della chiave ? o è la polvere e l'ossido che si forma magari stando ferma tanto tempo nel motorino di avviamento ?
 
Sono sicuramente le spazzole del motorino di avviamento (5 euro), ti dico come fare per avere la conferma: quando ti capita che non accende, apri o cofano motore individua il motorino e con una bacchetta robusta di legno dai dei colpetti sul motorino aiutandoti con un martello (tranquillo che non succede nulla) dopo questa operazione potresti andare avanti per altri 20 o 30 avviamenti.
 
Grazie, comunque devo smontarlo e farlo revisionare, però mi sembra strano che dopo 14000 Km si siano usurate, poi chi sa quante messo in moto hanno affrontato rispetto a una vettura stradale utilizzata tutti i giorni, comunque grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per smontarlo ci vuole poco, se negli avviamenti non emetteva rumori particolari tipo ferraglia, non credo che abbia bisogno di revisione in quanto il rotore gira su due boccole di ottone, per me è sufficiente che sostituisci il gruppo spazzole e dai una pulita generale con benzina (lascialo asciugare per bene).
Attenzione ad un particolare non lubrificare assolutamente le boccole del rotore in quanto il lubrificante su questo tipo di materiale non è assolutamente tollerato, ti troveresti con le boccole finite in pochi avviamenti.
Se il lavoro lo fai da solo e hai bisogno, forse riesco a trovare un esploso del motorino.
 
Grazie, penso di farlo fare ad un elettrauto che già conosce la macchina, ma dirò di non lubrificare le boccole, non vorrei che sia loro abitudine farlo, ti ringrazio
 
X