MOTORIZZAZIONE GIULIA DIESEL: 150/160cv O 180/190cv?

La 160 cv esce di serie con mono scarico. X cui se ne ha due ho è finto o è stato modificato (credo).
La sprint in realtà esce di fabbrica col doppio scarico
 
Ahahahaha. Chiaro che scherzo.
 

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Ho poca esperienza diretta sul 190 CV.
Posso dirti che ho un 160 CV AT8 ed è pienamente appagante nell'uso normale.
Penso tu sappia che le manuali avevano coppia ridotta (mi sembra 380 Nm contro 450), non è poco.
Il 190 ha la sola controindicazione di un costo maggiore di acquisto e di bollo, per il resto ha più allungo dopo i 3500 giri e consumi pressoché invariati (a parità di uso ovviamente).
Quindi, il 160 CV non fa rimpiangere nulla, il 190 va di più se ti diverti a tirare le marce, consuma uguale e costa un pò di più.
Scelta facilla coppi
Ho poca esperienza diretta sul 190 CV.
Posso dirti che ho un 160 CV AT8 ed è pienamente appagante nell'uso normale.
Penso tu sappia che le manuali avevano coppia ridotta (mi sembra 380 Nm contro 450), non è poco.
Il 190 ha la sola controindicazione di un costo maggiore di acquisto e di bollo, per il resto ha più allungo dopo i 3500 giri e consumi pressoché invariati (a parità di uso ovviamente).
Quindi, il 160 CV non fa rimpiangere nulla, il 190 va di più se ti diverti a tirare le marce, consuma uguale e costa un pò di più.
Scelta facile.
La coppia del 160 cv mt6 e’ stata alzata a 400 nm
 
Quando?
Mi sembra strano dato che il limite era il cambio manuale.
 
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Il taglio della coppia era dovuto al dimensionamento del cambio manuale.
Non so perché non avessero usato quello della quadrifoglio, che è nata manuale.
 
Buonasera, sono nuovo sul forum. Non sono un possessore della Giulia, ma controllo costantemente il mercato dell'usato perchè spero di potermi permettere in un futuro non troppo lontano (2/3 anni) questa splendida auto.
Nel frattempo mi sono portato avanti andando a provarne due versioni, a distanza di un mesetto l'una dall'altra: la prima volta ho provato una 180cv manuale, la seconda volta una 150cv AT8.

Ho letto su altri post che la differenza in termini di prestazioni non è molta, eppure, memore delle sensazioni provate alla guida della 180, quando sono sceso dalla 150, mi sono sentito un po' "deluso"; per carità, attualmente guido una una Tipo 1.3 95cv, per cui si può solo migliorare, però dalla Giulia 150cv mi sarei sinceramente aspettato qualcosa in più.
Conscio del fatto che conta tanto la strada percorsa, le condizioni ambientali del momento ed altri fattori, ritengo di essermi divertito maggiormente (direi...parecchio!) sulla 180 manuale (che sia il cambio?).

La domanda che pongo ai possessori è quindi la seguente: per chi ha acquistato una 150/160, tornaste indietro comprereste una 180/190? Vale la pena spendere qualcosa in più per la motorizzazione più potente? I consumi fra i due motori (soprattutto sulle nuove motorizzazioni), differiscono molto?

Spero di non aver aperto un thread già trito e ritrito, e faccio presente che qualsiasi sia la considerazione che vorrete esporre sul mezzo la ascolterò con interesse!
Nicola
 
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Perché magari non provi a fare al contrario. Prova prima una 180 AT8 e poi un 150 Mt6 magari troverai differenza lo stesso nel manuale.
 
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