Muggito giulietta

Ciao io ho lo stesso problema ho quasi 2000km ma il rumore lo ha fatto da quando lo comprata la macchina e nuova se mi potete aiutare grazie
 
Ciao io ho lo stesso problema ho quasi 2000km ma il rumore lo ha fatto da quando lo comprata la macchina e nuova se mi potete aiutare grazie

Se ti hanno confermato che passa da solo, credo ti convenga aspettare
 
  • Like
Reactions: None
  • Like
Reactions: None
  • Like
Reactions: None
Buona sera,
la mia Giulietta ha iniziato a fare questo rumore un po' troppo spesso, al punto tale da diventare assolutamente insopportabile, nel traffico sembra di guidare un camion pieno di sabbia con i freni vecchi e sporchi.
Ho notato però che il problema si presenta solo ed esclusivamente con i freni caldi, ho provato a fare un test guidando l'auto per circa 1-1.5km partendo con l'auto completamente fredda e senza mai toccare i freni, a metà del test, vedendo che il rumore non ricompariva, ho pensato che magari fosse di peso dal fatto che l'auto fosse fredda, così sono stato fermo a farla scaldare fino a quando non ha raggiunto la temperatura di esercizio solita e ho ripreso a fare strada senza mai toccare i freni, inutile dirlo, il rumore andando alle basse anche bassissime velocità o sterzando non si è mai sentito, nemmeno per un millisecondo e nemmeno a volume molto ridotto (considerate che era sera, silenzio totale, finestrino abbassato e andavo a 1-2-3km/h, zero.

Dunque da questo test si evince che il problema si presenta (almeno nel mio caso) solo con i freni caldi, le cause dunque possono essere:
1) olio freni che scaldandosi si espande troppo
2) parti di scorrimento non lubrificate a dovere
3) dischi freno che con il calore si dilatano e spingono contro la pastiglia e, essendo entrambi nuovi al massimo dello spessore, finisce per premere contro la pinza e quindi creare praticamente l'effetto opposto di frenata? (cioè il disco preme sulla pastiglia che non può indietreggiare perchè il pistone è a fine corsa)
4) pastiglie freno che rimangono "incollate" al disco quando sono calde
5) pistoni della pinza freno che sono "incollati" o comunque che col calore si incollano e non scorrono bene, non permettendo al pistone di rientrare e continuando a premere le pastiglie sul disco

Ora, io una mia mezza idea me la sono fatta, siccome mi è anche successo, mentre usavo l'auto da un po' quindi con i freni già caldi, di ripartire piano e sentire il rumore infame, percorrere un tratto di strada 300-400-500 metri dunque dando tutto il tempo di far scollare pastiglie e disco e di far scendere leggermente le temperature (anche se di poco) e fermarmi nuovamente senza toccare i freni, sentendo alla ripartenza nuovamente il rumore, sono abbastanza certo che il problema sia il numero 3 tra quelli elencati.

Nei prossimi giorni proverò a smontare nuovamente le pinze, proverò a:
far indietreggiare manualmente i pistoni singolarmente in modo tale da capire da escludere il problema numero 5 (almeno in parte, dato che non potrò provarlo a pinza completamente calda)
lubrificare accuratamente tutte le parti di scorrimento con la classica pasta al rame per escludere il problema 2
sostituire completamente l'olio dei freni vecchio con uno nuovo sempre DOT 4 per escludere il problema 1

a questo punto rimarrebbero solo i problemi numero 3 e 4, il 4 penso di escluderlo per il test spiegato prima, rimarrebbe solo il 3 che si potrebbe risolvere grattando via qualche millimetro di materiale dalla pastiglia, in modo tale da dare agio al disco di espandersi senza portare in battuta le pastiglie sulla pinza


Cosa ne pensate? avete anche voi il problema solo a caldo? avete qualche altro suggerimento da proporre per escludere altre potenziali cause del problema?

Inoltre, per chi non sapesse di cosa si parla o non riuscisse a comprendere se il rumore di cui parliamo è lo stesso che sente (mi auguro di no), c'è un utente su youtube che ha caricato svariati video dove il rumore si sente forte e chiaro:

https://www.youtube.com/watch?v=ZIVAy8AGAAM
https://www.youtube.com/watch?v=gHVaeqdmw5Q
https://www.youtube.com/watch?v=dhkiDeVIp9E

Ci tengo a precisare le ultime due cose:
1) sto parlando solo dei freni ANTERIORI e sono quelli Brembo originali della Alfa
2) quando ho comprato l'auto (usata), mi hanno messo delle pastiglie Brembo nuove e i dischi erano quelli originali, quasi a fine vita e non ho mai sentito questo rumore.
3) con i freni COMPLETAMENTE NUOVI (dischi brembo Xtra e pastiglie brembo Xtra) non sentivo questo rumore, potrebbe essere perchè facendo il rodaggio tendevo a toccare poco i freni e cercavo di farli scaldare poco, o comunque perchè non ricordi d aver mai percorso tratti a basse velocità.
 
Ultima modifica:
Ciao secondo me devi provare a cambiare la pompa dei freni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto