Multiair 150 cv la vostra turbina?

ghostmarco

Alfista Intermedio
12 Agosto 2016
397
131
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 150cv
In un altra discussione, ho letto dei modelli 120 cv che lamentano spinta della turbina nelle prime 3 marce, spinta che poi diventa maggiore in 4 a salire...
Mi piacerebbe che chi possiede il mio motore mi desse qualche sua opinione....ad esempio la mia 1-2-3 non è' che dorme intendiamoci... Ma mi aspettavo che tirasse molto di più , in particolare in terza... Invece sale più o meno come un aspirato fino in 3, per poi diventare turbo 4-5-6... E come dicevo in 4 tira molto più che in terza marcia e si sente una bella spinta di turbo...
Il grafico pressione riempe sempre tutte le tacche dalla 1 alla 6.
La vostra come la sentite?
 
Buon giorno ghostmarco, diciamo che non saprei che dirti... perché è il mio primo turbo benza e il confronto, a livello prestazionale, l'ho fatto con la mia ex Astra H 1.9 CDTI 150Cv che proprio ferma non era e ti dirò in D, secondo me, la Giulietta è più veloce.
Chiaramente i consumi NON sono paragonabili.
Per quanto riguarda le tacche della pressione del turbo, come ho già scritto nel post dedicato, solo da un paio di mila km (ne ho ora 18500) le riempio tutte con tutte le marce, prima restavano vuote le ultime due del grafico.
Probabilmente sto imparando a guidarla :D:D...

Ciao e a presto

Marco
 
Grazie per le tue considerazioni, io per dirla tutta posso dirti che nelle prime 3 marce non la sento come coppia differente dalla mia ex stilo jtd ...e ne aveva 115 come cv, cambia decisamente come dicevo dalla 4 in su...
Invece assolutamente non paragonabile in termini di potenza con la mia prima auto ..uno turbo ie ma li ce' in gioco il peso molto minore....
Aspettiamo altri pareri...
 
Io ho la m.air 170 cv, non so se ci sono differenze tecniche col 150 o solo elettroniche.... Però posso dirti che spinge forte in tutte le marce... Chiaramente 1 e 2 essendo marce basse i giri finiscono subito e ti da l'impressione di spingere di più dalle 3, ma è normale
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Il 170 cv MA benzina va fortissimo in tutte le marce e il turbo riempie tutte le tacche immediatamente in 1-2-3-4 .....più lentamente in 5-6. Sul bagnato in D in 3 marcia pattina in salita (entrano tutti i controlli) . Anche in N va forte , ma è molto più "dolce" e progressiva la spinta. Sul bagnato in D è uno spasso si accendono i controlli elettronici ad ogni accelerata ....
 
io ho il diesel e anche la uno turbo ti assicuro che in d il tiro e quasi uguale il benzina non so mai provato
 
Aggiornamento della centralina no eh?!
 
io ho il 150 MA spinge forte anche in N e riempie tutte le tacche in D da sempre insieme a una tenuta pazzesca posso dire di essere soddisfatto.
 
Ciao a tutti. Per capire bene quando è iniziato il problema,postate insieme al vostro parere,anche la versione della vostra Giulietta (2010-2014-2016) e l'anno di prima immatricolazione.
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia (170 cv, 38000 km) non sento grosse mancanze in 1-2-3, anzi.. Immatricolata inizo 2013.
In ogni caso, sono fuori garanzia e sto seriamente pensando di mettere il modulo Magneti Marelli per aver ancora qualcosa in più.
Posso chiederti che cerchi monti? Passando dai 17 ai 18, in 2 e 3 marcia mi sono reso comunque conto della differenza (leggerissima) a favore dei 17 quanto ad accelerazione.
Anche io vengo da una Uno Turbo (bianca, prima serie, del 1986...errore madornale darla via..)! Siamo già in 3..:)
Diciamo che "culometricamente" sento la Giulietta come la Uno da originale. Ed in effetti facendo il rapporto peso / potenza siamo li..