Vettura: Giulietta MultiAir con cerchi da 18'.
Percorsi c.ca Km 1.000.
Impressioni molto positive. Grazie al D.N.A. è come avere tre motori in uno.
L'unica cosa alla quale faccio fatica ad abituarmi è il
dosaggio del gas quando devo partire da fermo, soprattutto in salita:
Prima avevo una 155 1.6 T.S. 16 V (120 Cv), mi bastava rilasciare lentamente la frizione e partiva da sola; aumentando in automatico i giri motore necessari; infine acceleravo dolcemente e partiva docilmente senza spintoni.
Con la Giulietta ho notato, dopo qualche osservazione, che il minimo ha un regime molto basso (c,ca 700 giri contro i 900/1.000 della 155), ed ho intuito che, per spostarla, occorre accelerare, considerando anche la dimensione dei cerchi. (sulla 155 montavo dei 14').
Il problema è che, in Normal, se accelero poco, tende a borbottare/spegnersi, se accelero un pò di più, subentra il turbo, e parto quasi a "fionda"; complice anche la corsa del pedale della frizione, non proprio cortissima! :fragend008:
Suggerimenti?...Ammetto che, in salita, non mi sono ancora abituato all'ausilio dell' HILL HOLDER, che mi spiazza un pochino! (sensazione di esser attaccato al terreno con la colla o di aver dimenticato inserito il freno di stazionamento!
)
Per il resto Soddisfattissimo! Ho fatto un paio di "lanci" a 180 km/h, uno 190 km/h e l'ultimo a 200 Km/h, senza tirare troppo le marce, visti i pochi Km percorsi.
Devo dire che raggiunge velocità importanti in pochissimo tempo!!
Solamente non sono riuscito a riempire l'ultimo "spicchietto" dell'indicatore della Pressione del Turbo, quello dopo la stanghetta 1.5 Bar (ho il radioNav), mentre la barra della potenza si riempie tutta! Riferirò la cosa in officina al primo controllo livelli che conto di fare a 1.500 Km. (per il momento i livelli sono perfetti!)
Ultima cosa: se sposto la vettura a bassissimo regime, sento come un lamierino che vibra. Il rumore sparisce non appena si accelera un pochino di più.
Vi è capitato di sentire questa vibrazione metallica?