Multiair 170 cv; Impressioni di guida

Quindi mi confermi che è normale? Solo in seconda marcia me lo fa (non ho fatto caso in prima marcia)...terza, quarta, quinta e sesta sono tutte a fondoscala.


è normale ed è una strategia settata in centralina relativamente alla mappatura di gestione turbo.
 
Vettura: Giulietta MultiAir con cerchi da 18'.
Percorsi c.ca Km 1.000.
Impressioni molto positive. Grazie al D.N.A. è come avere tre motori in uno.
L'unica cosa alla quale faccio fatica ad abituarmi è il dosaggio del gas quando devo partire da fermo, soprattutto in salita:
Prima avevo una 155 1.6 T.S. 16 V (120 Cv), mi bastava rilasciare lentamente la frizione e partiva da sola; aumentando in automatico i giri motore necessari; infine acceleravo dolcemente e partiva docilmente senza spintoni.
Con la Giulietta ho notato, dopo qualche osservazione, che il minimo ha un regime molto basso (c,ca 700 giri contro i 900/1.000 della 155), ed ho intuito che, per spostarla, occorre accelerare, considerando anche la dimensione dei cerchi. (sulla 155 montavo dei 14').
Il problema è che, in Normal, se accelero poco, tende a borbottare/spegnersi, se accelero un pò di più, subentra il turbo, e parto quasi a "fionda"; complice anche la corsa del pedale della frizione, non proprio cortissima! :fragend008:

Suggerimenti?...Ammetto che, in salita, non mi sono ancora abituato all'ausilio dell' HILL HOLDER, che mi spiazza un pochino! (sensazione di esser attaccato al terreno con la colla o di aver dimenticato inserito il freno di stazionamento! :D)
Per il resto Soddisfattissimo! Ho fatto un paio di "lanci" a 180 km/h, uno 190 km/h e l'ultimo a 200 Km/h, senza tirare troppo le marce, visti i pochi Km percorsi.
Devo dire che raggiunge velocità importanti in pochissimo tempo!!
Solamente non sono riuscito a riempire l'ultimo "spicchietto" dell'indicatore della Pressione del Turbo, quello dopo la stanghetta 1.5 Bar (ho il radioNav), mentre la barra della potenza si riempie tutta! Riferirò la cosa in officina al primo controllo livelli che conto di fare a 1.500 Km. (per il momento i livelli sono perfetti!)

Ultima cosa: se sposto la vettura a bassissimo regime, sento come un lamierino che vibra. Il rumore sparisce non appena si accelera un pochino di più.
Vi è capitato di sentire questa vibrazione metallica?
 
Vettura: Giulietta MultiAir con cerchi da 18'.
Percorsi c.ca Km 1.000.
Impressioni molto positive. Grazie al D.N.A. è come avere tre motori in uno.
L'unica cosa alla quale faccio fatica ad abituarmi è il dosaggio del gas quando devo partire da fermo, soprattutto in salita:
Prima avevo una 155 1.6 T.S. 16 V (120 Cv), mi bastava rilasciare lentamente la frizione e partiva da sola; aumentando in automatico i giri motore necessari; infine acceleravo dolcemente e partiva docilmente senza spintoni.
Con la Giulietta ho notato, dopo qualche osservazione, che il minimo ha un regime molto basso (c,ca 700 giri contro i 900/1.000 della 155), ed ho intuito che, per spostarla, occorre accelerare, considerando anche la dimensione dei cerchi. (sulla 155 montavo dei 14').
Il problema è che, in Normal, se accelero poco, tende a borbottare/spegnersi, se accelero un pò di più, subentra il turbo, e parto quasi a "fionda"; complice anche la corsa del pedale della frizione, non proprio cortissima! :fragend008:

Suggerimenti?...Ammetto che, in salita, non mi sono ancora abituato all'ausilio dell' HILL HOLDER, che mi spiazza un pochino! (sensazione di esser attaccato al terreno con la colla o di aver dimenticato inserito il freno di stazionamento! :D)
Per il resto Soddisfattissimo! Ho fatto un paio di "lanci" a 180 km/h, uno 190 km/h e l'ultimo a 200 Km/h, senza tirare troppo le marce, visti i pochi Km percorsi.
Devo dire che raggiunge velocità importanti in pochissimo tempo!!
Solamente non sono riuscito a riempire l'ultimo "spicchietto" dell'indicatore della Pressione del Turbo, quello dopo la stanghetta 1.5 Bar (ho il radioNav), mentre la barra della potenza si riempie tutta! Riferirò la cosa in officina al primo controllo livelli che conto di fare a 1.500 Km. (per il momento i livelli sono perfetti!)

Ultima cosa: se sposto la vettura a bassissimo regime, sento come un lamierino che vibra. Il rumore sparisce non appena si accelera un pochino di più.
Vi è capitato di sentire questa vibrazione metallica?
Sono ancora peggiori le partenze da fermo in Dynamic... ;) Per la pressione del turbo, non lo riempi neppure se schacci e tieni fermo a tavoletta in terza marcia?
 
Sono ancora peggiori le partenze da fermo in Dynamic... ;) Per la pressione del turbo, non lo riempi neppure se schacci e tieni fermo a tavoletta in terza marcia?

Ciao BlueShark!
In Dynamic non ho neanche osato pensare di provare una partenza! .: lol :.....Ma proverò, con strada sgombra!!

A tavoletta, in terza, non sono andato ancora, per via del Kilometraggio. Ma prima di arrivare a 1.500 Km, proverò sicuramente! Almeno arriverò preparato in officina.
Ho scrutato con attenzione diversi video di Youtube, dove era inquadrato il display del RadioNav, ed ho notato che, alcuni si comportano esattamente come il mio: la barra raggiunge gli 1.5 bar, ma l'ultimo spicchio rimane azzurro, in altri video la barra si riempiva tutta, oserei dire con una certa facilità!
Probabilmente sono io che ci vado ancora abbastanza cauto,(il pedale l'ho affondato tutto, per pochi istanti, solo dalla quarta in su), Al massimo ci sarà da controllare la mappatura della centralina, forse un pelo conservativa in fase di installazione. :confused:
Insomma la domanda è: qual'è il modo + semplice per far riempire tutta la barra del TURBO?? Terza e giù a Tavoletta?? Altri consigli?
 
Ciao BlueShark!
In Dynamic non ho neanche osato pensare di provare una partenza! .: lol :.....Ma proverò, con strada sgombra!!

A tavoletta, in terza, non sono andato ancora, per via del Kilometraggio. Ma prima di arrivare a 1.500 Km, proverò sicuramente! Almeno arriverò preparato in officina.
Ho scrutato con attenzione diversi video di Youtube, dove era inquadrato il display del RadioNav, ed ho notato che, alcuni si comportano esattamente come il mio: la barra raggiunge gli 1.5 bar, ma l'ultimo spicchio rimane azzurro, in altri video la barra si riempiva tutta, oserei dire con una certa facilità!
Probabilmente sono io che ci vado ancora abbastanza cauto,(il pedale l'ho affondato tutto, per pochi istanti, solo dalla quarta in su), Al massimo ci sarà da controllare la mappatura della centralina, forse un pelo conservativa in fase di installazione. :confused:
Insomma la domanda è: qual'è il modo + semplice per far riempire tutta la barra del TURBO?? Terza e giù a Tavoletta?? Altri consigli?

si prova con la terza giù a tavoletta....
dovrebbe riempirsi tutta la barra del turbo.....
(attenzione però noi non abbiamo il radionav....ma immagino non ci siano differenze di sostanza...)

per le ripartenze in D , basta partire rilasciando solo la frizione...


Aloha
 
si prova con la terza giù a tavoletta....
dovrebbe riempirsi tutta la barra del turbo.....
(attenzione però noi non abbiamo il radionav....ma immagino non ci siano differenze di sostanza...)

per le ripartenze in D , basta partire rilasciando solo la frizione...




Aloha
Ah! Bene! In Dynamic si comporterebbe come la mia "Vecchiaccia" (La 155)
Proverò!
Tanto per capirci, la barra del Turbo mi si comporta esattamente come la Q.V. del video che linko, dove la barra si è riempita TUTTA in sole DUE occasioni; una di queste al minuto 1:15 e l'altra al minuto 7:43, mi pare proprio in terza. (lo so che il motore è diverso, ma il comportamento della videata è esattamente il medesimo)
Alfa Romeo Giulietta QV vs VW Golf GTI at the Nurnburgring | Part 1/2 - YouTube
 
Ah! Bene! In Dynamic si comporterebbe come la mia "Vecchiaccia" (La 155)
Proverò!
Tanto per capirci, la barra del Turbo mi si comporta esattamente come la Q.V. del video che linko, dove la barra si è riempita TUTTA in sole DUE occasioni; una di queste al minuto 1:15 e l'altra al minuto 7:43, mi pare proprio in terza. (lo so che il motore è diverso, ma il comportamento della videata è esattamente il medesimo)
Alfa Romeo Giulietta QV vs VW Golf GTI at the Nurnburgring | Part 1/2 - YouTube

Sì, più o meno come la 155...solo che dovrai essere molto più delicato, se non vorrai farla saltare.. :D ma è questione d'abitudine... ;) Per quanto riguarda il turbo, stranissimo che pure nel video quella QV non raggiunga il picco di pressione, e non ho dubbi sul fatto che il pilota pestasse sul pedale...che sia il piattello, caro Gialdo...? a me il display Matrix dà sempre full throttle, in ogni caso, scendendo di un paio di tacche oltre i 5500 rpm.
 
Vettura: Giulietta MultiAir con cerchi da 18'.
Ultima cosa: se sposto la vettura a bassissimo regime, sento come un lamierino che vibra. Il rumore sparisce non appena si accelera un pochino di più.
Vi è capitato di sentire questa vibrazione metallica?

E di questo rumorino? Vi è capitato di sentirlo? Ripeto che accade solo se sposto quasi senza accelerare, staccando la sola frizione! Se do un pò di gas, non lo fa!:confused:
 
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Sì, più o meno come la 155...solo che dovrai essere molto più delicato, se non vorrai farla saltare.. :D ma è questione d'abitudine... ;) Per quanto riguarda il turbo, stranissimo che pure nel video quella QV non raggiunga il picco di pressione, e non ho dubbi sul fatto che il pilota pestasse sul pedale...che sia il piattello, caro Gialdo...? a me il display Matrix dà sempre full throttle, in ogni caso, scendendo di un paio di tacche oltre i 5500 rpm.

mmmhhh dici ??
non saprei strano...la mia si comporta nello stesso identico modo della tua....
la marcia più ostica (in senso di raggiungimento del fondo scala) è la 2......
(la prima per ovvi motivi non l'ho mai portata a tale raggiungimento.....)

E di questo rumorino? Vi è capitato di sentirlo? Ripeto che accade solo se sposto quasi senza accelerare, staccando la sola frizione! Se do un pò di gas, non lo fa!:confused:

mmhh la butto li....
non è che senti le pastiglie che tendono a rimanere "attaccate" al disco ???


Aloha