Multiair 170 cv; Impressioni di guida

sul M-Air, come su qualunque motore sovralimentato, è implementato il sensore di detonazione che è l unico componente che "dice" alla centralina che benzina sta usando:il messaggio però è "indiretto", in pratica la ecu incrementa l anticipo fino a quando non percepisce la detonazione, quindi, maggiore è il numero di ottano e maggiore potra essere l anticipo e quindi la potenza :)
Non sapevo che anche un aspirato avesse questo sensore :) anche perche senza, usare 95 ottani o 200 nn cambia :)
 
Il mio giudizio sul 170cv multiair dopo 25.000 km.

Direi ottimo motore sotto tutti i punti di vista.
In Dynamic(di solito come carburante metto la verde+) ottima accelerazione e ripresa il tutto con grande soddisfazione.
In buona sostanza, con il piede sveglio, te la giochi con le macchine di categoria superiore.
In Normal, la coppia è un pò più alta e quindi meno sveglia. Ma è l'ideale per la città o se si vuole andare tranquilli con consumi un pò più bassi.( comunque se schiaccia il piede i sorpassi si fanno tranquillamente).
Ottimo è l'all weather. Sulla neve, ad esempio,va molto meglio della 156 che ovviamente non aveva l'ausilio dell'elettronica.
Come consumi, vi posso dire che, in autostrada sui 140 sono sugli 11,3 km per litro.
Infine, non ho ancora fatto il tagliando ma l'olio è ancora molto pulito e non ho dovuto fare i rabbocchi.
Insomma davvero molto soddisfatto.
 
parere personale su 1,4 multiair 170 CV (dopo 2500 km)

in sostanza: un ottimo motore potente ed elastico e neanche troppo esoso nei consumi ;)
il manettino D.N.A. è una "chicca" molto divertente e utile.
-in dynamic: spinta c'è ne da vendere, le accellerazioni si sentono tutte (e anche i consumi) ed è molto facile arrivare a far pattinare le ruote al salire dei giri, l'accelleratore diventa molto sensibile, nonostante il peso della vettura e lo sterzo molto rigido, tra le curve di montagna le sensazioni sono impagabili!!!
-normal: la trovo una mappatura molto equilibrata a mio avviso perfetta per la città, la potenza c'è ma è trasmessa in modo molto graduale, cio la rende piu docile, l'ideale quindi x un uso cittadino, seguendo le cambiate indicate dal computer di bordo si ottengono ottimi consumi (in proporzione a quelli del dynamic).
-all weater: la macchina ci comporta benissimo, gli aiuti alla guida sono sempre attivi e intervengono spesso, ma non li trovo assolutamente discreti, non si ha mai l'impressione di essere escluso dai comandi (nella mia macchina precedente l'ESP era talmente invasivo che si aveva l'impressione di essere utile quanto il passeggero :D)
sperando di non andare O.T. spendo due parole sull'assetto; a mio avviso in alfa hanno trovato un ottimo compromesso tra sportività e confort (mai visto su un altra vettura di pari segmento) è rigido al punto che diventa difficile metterlo in crisi la macchina anche nei cambi di direzione non "beccheggia" per nulla, ma al tempo stesso le imperfezioni del manto stradale non portano a continue bestemmie e imprecazioni :) nel complesso trovo che la marcia sia confortevole. (tutto cio con i cerchi da 18)
inoltre a differenza di alti nel forum, su superstrada con velocita di circa 90km/h e cruise attivo riesco a mantenere una media di 14-15 km/l
quindi in conclusione sono assolutamente soddisfatto e come detto al servizio clienti la consiglierei a chiunque :)
 
Ragazzi, vi capita mai a motore freddo (specialmente in questi giorni) che dopo aver cambiato da prima a seconda marcia, sotto i 2000 rpm, il motore abbia un attimo di incertezza in erogazione, come un lieve (ma percepibile) calo di potenza, che svanisce subito? Accade ogni tanto, non sempre, e solo a motore freddo.

Inoltre, anche a voi in N, quando passate da una marcia inferiore (1-2-3-4) ad una superiore (2-3-4-5 rispettivamente) percepite una sensazione di "calo di tiro"? Nel senso, dopo l'accelerazione della marcia precedente, subito dopo il cambio marcia si avverte la sensazione di "andare avanti col corpo", non tirando più come prima. Ci tengo a sottolineare che il cambio marcia avviene massimo a 2500rpm, con crollo di giri nella cambiata di circa 800rpm.

Qualcuno so che ha lamentato "saltellamenti" con motore a freddo, come se camminasse sullo sconnesso.
 
Direi di si, cambiando a bassi giri e a motore freddo noto queste cose. In N c'è turbolag a marce basse, quindi borobottii ed incertezze nell'erogazione si avvertono.
 
anch'io seppur minimi li avverto.....
pero le mie cambiate a motore freddo avvengono a circa 2000 rpm....
 
a me è capitato per 2 mattine di fila a -6 appena partito da casa ( mala macchina era in box ( quindi circa a +5) di avere un 'incertezza del cambio che spiego

uscita dal cortile a poco piu di passo d'uomo in D

cambio in 2 a circa 2000 cambio in 3 ancora a 2000 ( tanto a regime inf non cambia )
al passaggio 3/4 fa in folle e poi rimette la 3

poi la strada non consente "il riprova " quando la 4 ci sta di nuovo ho percorso almeno 1 km e magari la fluidità dell'olio ( penso io) consente la corretta funzionalità
 
Ragazzi, è qualche giorno che riscontro una strana sensazione nel passaggio tra terza e quarta marcia a 2500-3000 giri, con DNA in Dynamic.

La sensazione è l'impressione di star togliendo la marcia da sotto il naso del motore, mentre questo è in tiro e in piena spinta.

Provo a spiegarmi meglio: ho come l'impressione (data da una specie di "tac" che segna il passaggio tra motore in tiro e motore sganciato dalla trasmissione, come se la frizione staccasse all'istante e non gradualmente, ed il gas restasse aperto) che quando abbasso la frizione per togliere la terza marcia il motore "voglia" ancora la marcia che ho appena tolto, come se avessi cambiato "sul più bello", mantenendo il piede ancora sull'acceleratore (in realtà sono quasi sicuro che nella cambiata sollevo il piede dal gas). Capita anche a voi qualcosa di simile? Mi scuso in anticipo per la difficoltà di spiegazione, ma non è molto semplice comunicarlo! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domanda : ma il motore rimane su di giri ??
non è che il "tac" è in realtà il "glang" ??
 
X