parere personale su 1,4 multiair 170 CV (dopo 2500 km)
in sostanza: un ottimo motore potente ed elastico e neanche troppo esoso nei consumi
il manettino D.N.A. è una "chicca" molto divertente e utile.
-in dynamic: spinta c'è ne da vendere, le accellerazioni si sentono tutte (e anche i consumi) ed è molto facile arrivare a far pattinare le ruote al salire dei giri, l'accelleratore diventa molto sensibile, nonostante il peso della vettura e lo sterzo molto rigido, tra le curve di montagna le sensazioni sono impagabili!!!
-normal: la trovo una mappatura molto equilibrata a mio avviso perfetta per la città, la potenza c'è ma è trasmessa in modo molto graduale, cio la rende piu docile, l'ideale quindi x un uso cittadino, seguendo le cambiate indicate dal computer di bordo si ottengono ottimi consumi (in proporzione a quelli del dynamic).
-all weater: la macchina ci comporta benissimo, gli aiuti alla guida sono sempre attivi e intervengono spesso, ma non li trovo assolutamente discreti, non si ha mai l'impressione di essere escluso dai comandi (nella mia macchina precedente l'ESP era talmente invasivo che si aveva l'impressione di essere utile quanto il passeggero
)
sperando di non andare O.T. spendo due parole sull'assetto; a mio avviso in alfa hanno trovato un ottimo compromesso tra sportività e confort (mai visto su un altra vettura di pari segmento) è rigido al punto che diventa difficile metterlo in crisi la macchina anche nei cambi di direzione non "beccheggia" per nulla, ma al tempo stesso le imperfezioni del manto stradale non portano a continue bestemmie e imprecazioni
nel complesso trovo che la marcia sia confortevole. (tutto cio con i cerchi da 18)
inoltre a differenza di alti nel forum, su superstrada con velocita di circa 90km/h e cruise attivo riesco a mantenere una media di 14-15 km/l
quindi in conclusione sono assolutamente soddisfatto e come detto al servizio clienti la consiglierei a chiunque