Neo alfista :) :) :)

NicoNico

Nuovo Alfista
15 Settembre 2013
5
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma soprattutto sono un freschissimo neo alfista di solo qualche giorno.
Ex possessore di una volvo v50 2.0 mi sono finalmente deciso a cambiare la fidata auto; notando subito che tutte le nuove autovetture sono decisamente più voluminose delle precedenti mi sono reso conto che non avevo più bisogno di una station wagon.
Potendo così ripiegare su un'auto più piccolina mi sono immediatamente innamorato dell'alfa giulietta, la sua linea aggressiva ma allo stesso tempo elegante mi ha davvero rapito il cuore.
Senza perdere tempo mi dirigo da un grosso concessionario vicino a Milano e trovata un'ottima occasione per una km0 non ci penso due volte! nel giro di due giorni divento un alfista!
Ieri ne approfitto, passo a ritirare l'auto e mi dirigo subito verso Chiavari per un tranquillo week end al mare di totale piacere.
Ho così modo di provare la vettura già su strade impegnative come il passo dei giovi.
Che dire! l'auto si comporta che è una meraviglia! già in modalità normale l'auto è brillante, offre gradevoli sensazioni in ripresa e la tenuta di strada e da totale sicurezza ma non appena inserisco la modalità dynamic le sensazioni sono ulteriormente migliorate. Il volante più duro e la risposta all'acceleratore più immediata consentono una guida sportiva di tutto rispetto che permette di levarsi diverse soddisfazioni, dal sorpasso azzardato alla curva tagliata.
Sui consumi sono rimasto sbalordito, 7.2 di media da milano a chiavari senza badare assolutamente ai giri del motore. Nei tratti urbani stavo sui 13-14 ma comunque niente di stratosferico.
Come primo week end di utilizzo sono rimasto estremamente soddisfatto! temevo di pagare qualcosa in termini di potenza venendo da un 2000 di cilindrata, tant'è che ero inizialmente orientato al multi air da 170 cv, ma devo dire che non mi sono per nulla pentito! certo sicuramente il motore multi air offre prestazioni eccezionali, ma per un normale utilizzo come lo è il mio la 120 cv è davvero perfetta, dotata di ogni confort all'interno, intuitiva nella guida e adeguatamente rabbiosa quando serve!

ps: leggevo nel forum che in molti parlavano di "auto legata" all'inizio.. cosa intendete? consumi più alti o prestazioni più contenute per i primi km? dopo quanto "si slega " all'incirca??
Vi ringrazio calorosamente in anticipo e buona alfa a tutti!
:) :) :)
 
Ciao e benvenuto, fa piacere rubare clienti ad altri marchi eheh ;)
Ti rispondo alle ultime tue domande.... Ogni auto, da nuova, necessita di rodaggio, ovvero di un periodo di utilizzo nel quale tutte le componenti meccaniche, si abituano all'utilizzo (spiegato a parole semplici)..
Quindi, niente tirate stile nurburgring... E niente riprese sotto sforzo (es 5marcia da bassi giri).. L'ideale è tenere il motore nei range medi di funzionamento.. Facendo cio, col tempo ed il passare dei km, noterai solo piacevoli miglioramenti.. Nelle prime migliaia di km meglio seguire il metodo sopra, poi si puo iniziare ad abituare il motore ad essere sfruttato sempre piu.. Ci sono motori che si slegano.completamente anche dopo 25/30mila km o anche piu.. Al contrario, se abitui il.motore per sempre a non essere sfruttato, rimarrà sempre meno prestazionale di quanto potrebbe fare.. Da evitare sempre sia in rodaggio che non, le partenze a freddo, l'utilizzo della turbina a motore freddo, e lo spegnimento del.motore senza averlo fatto girare un po al minimo dopo tirate/ lunghi tratti (ma meglio farlo sempre se si è particolarmente scrupolosi)... Manutenzione regolare e sei apposto!
Buon divertimento e buon forum!
 
Ciao e benvenuto, fa piacere rubare clienti ad altri marchi eheh ;)
Ti rispondo alle ultime tue domande.... Ogni auto, da nuova, necessita di rodaggio, ovvero di un periodo di utilizzo nel quale tutte le componenti meccaniche, si abituano all'utilizzo (spiegato a parole semplici)..
Quindi, niente tirate stile nurburgring... E niente riprese sotto sforzo (es 5marcia da bassi giri).. L'ideale è tenere il motore nei range medi di funzionamento.. Facendo cio, col tempo ed il passare dei km, noterai solo piacevoli miglioramenti.. Nelle prime migliaia di km meglio seguire il metodo sopra, poi si puo iniziare ad abituare il motore ad essere sfruttato sempre piu.. Ci sono motori che si slegano.completamente anche dopo 25/30mila km o anche piu.. Al contrario, se abitui il.motore per sempre a non essere sfruttato, rimarrà sempre meno prestazionale di quanto potrebbe fare.. Da evitare sempre sia in rodaggio che non, le partenze a freddo, l'utilizzo della turbina a motore freddo, e lo spegnimento del.motore senza averlo fatto girare un po al minimo dopo tirate/ lunghi tratti (ma meglio farlo sempre se si è particolarmente scrupolosi)... Manutenzione regolare e sei apposto!
Buon divertimento e buon forum!

Quoto tutto quello che ha detto MICHAEL!!! goditela e benvenuto tra noi ALFISTII:)
 
Grazie mille ragazzi!
ahia, mi sa che sui giovi qualche tiratella è stata fatta... ho fatto danni???
 
era la distinctive, cruise control, blu&me, aux, usb, minigonne laterale...
potreste essere più precisi sul "non tirare la vettura"? in che range di giri la fate girare?? scusatemi se sono pesante ma non vorrei per nulla al mondo rovinare questo nuovo gioiellino
 
era la distinctive, cruise control, blu&me, aux, usb, minigonne laterale...
potreste essere più precisi sul "non tirare la vettura"? in che range di giri la fate girare?? scusatemi se sono pesante ma non vorrei per nulla al mondo rovinare questo nuovo gioiellino
Trovata bella carica vedo.
Comunque diciamo marce basse stai sotto 4000 giri, meglio non so dirti il motore lo senti ad orecchio.
 
Non tirarla pesantemente stai massimo a 4/4500. E per riprendere da giri bassi (es 2000 giri) scala marcia, in modo da riprendere da un numero di giri maggiore, le tirate ad alti regimi e le riprese da giri bassi e marce alte rappresentano situazioni in cui il propulsore va sotto sforzo. Tu non ti preoccupare non devi andare a 30 all'ora ma cambia a 4/4500 evitando le tirate a 6/6500 quelle le farai piu avanti ;)
 
Aggiungo di controllare più spesso il livello olio motore perché nel primo periodo di utilizzo il livello potrebbe abbassarsi a causa dell'assestamento delle fasce al cilindro. Quindi un eventuale consumo di olio motore nel primo utilizzo della vettura è normale. Per eventuale rabbocchi usare l'olio presente nel motore cioè quello prescritto dalla casa


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo di controllare più spesso il livello olio motore perché nel primo periodo di utilizzo il livello potrebbe abbassarsi a causa dell'assestamento delle fasce al cilindro. Quindi un eventuale consumo di olio motore nel primo utilizzo della vettura è normale. Per eventuale rabbocchi usare l'olio presente nel motore cioè quello prescritto dalla casa


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vero e controlla il liquido di raffreddamento.. Che a volte in fabbrica non riempiono molto bene il circuito!
 
X