New Entry e una piccola storia

Che dire... apparte che ancora non ci credo, e che ho un sorriso da idiota sulla faccia che in confronto quello del Joker è niente..
Le foto le faccio appena mi tremano un po' meno le mani!
Insomma vi racconto l'esperienza! partiamo:

Ieri mattina, come detto, passo in concessionario per informarmi sulla data d'arrivo della tanto agognata vettura.
Parlo con il simpatico ragazzo alla reception, chiedo del venditore, ma mi dice che è fuori sede fino a Lunedì prossimo.
Piccolo momento di sconforto.
Poi, mi guarda, io lo guardo, ci guardiamo e poco dopo se ne esordisce con: "aaah, ma sei qui per ritirare l'auto giusto? aspetta che chiamo di sopra in amministrazione e vediamo se è pronta".
Battito cardiaco che scende ai minimi storici, vista offuscata, sorriso da ebete, non ci potevo credere, la MIA Giulietta, Rosso Alfa, 1.6 JTDM, TCT, non solo era in concessionario, ma mi stava già aspettando, mi stava pazientemente aspettando..
Appena finito il mio momento di estasi/incredulità il ragazzo mi invita a salire al piano di sopra (sala consegne) e mi lascia con le signore dell'amministrazione e il ragazzo delle consegne.
Saranno stati, si e no, 30 scalini per salire al secondo piano... credetemi raga, sono salito sul campanile del duomo di Firenze con buon passo senza mai fermarmi, idem su quello di Milano per raggiungere il tetto, in confronto questi 30 scalini sono stati pressochè infiniti!
Arrivo di sopra, guardingo scruto il piccolo orizzonte fatto di vetrate e automobili in preconsegna (scena alla viaggio spazio-temporale quando arrivi a destinazione), mi capacito di cosa sta accadendo e vengo gentilmente accolto.. Con il ragazzo che si occupa delle consegne cerchiamo la MIA Giulietta..
Panico: in tutto il piano c'erano un sacco di vetture, il 70% erano Giulietta, di tutti i colori, ma neanche una rossa!
Guardo il tipo e penso, cavolo, vuoi dire che mi avevano preso in giro? Non sono io il cliente che aspettavano? ecco, forse perchè non avevo ancora ricevuto la chiamata... pensieri negativi, già mi preparavo ad andarmene via, tristissimo...
E invece no, ci sbagliavamo tutti, la mia c'era!! Era in angolino, un pò buio (causa anche il brutto tempo), con il muso vicino alla vetrata che dava sulla strada.
Quando l'ho vista non ho capito più nulla, quasi non ci credevo, era la MIA Giulietta, e la conferma più grande è arrivata quando ho visto la fotocopia del libretto sul lunotto posteriore, e c'era il mio nome!
Un sogno che si avvera, rossa, con i cerchi che sono in perfetto abbinamento con le calotte degli specchi cromate e le modanature, il baffo inferiore nero del paraurti anteriore che spicca su quel rosso fantastico, la pellicola ancora attaccata allo schermo da 5 pollici della radio... lucida, tirata a specchio.. senza parole!
L'ho aspettata cosi tanto, desiderandola cosi tanto, e ora era davanti a me!
Non sono nemmeno salito in auto, abbiamo concordato che sarei passato alla sera per ritirarla, e così è stato!
Passano quelle poche, ma infinite ore, passo a prendere le carte dall'assicurazione, arrivo in concessionario, firmo in tempo zero-due tutto quello che c'è da firmare e poi la trovo li, di fronte al porto d'uscita..
Il ragazzo mi spiega per filo e per segno ogni singola funzionalità della Radio, le Apps, come accoppiare telefono e vettura, i comandi al volante, come funziona il cruise, TUTTO.. tutto quello che diceva era oro colato per me, in un atmosfera di estasi e sorrisoni da ebete!
Perfetto, mi porta l'auto giù in piazzale, faccio il trasloco da Punto a Giulietta di pupazzetti, foglietti, cagate generali e poi mi da le chiavi in mano, si congeda e da qui inizia la parte più emozionante...

Ma ve la racconterò in seguito!

Stay Tuned!!
Simooooo mi hai abbandonato sul più bello? XD
 
Direi che hai provato un bel Po di emozioni, però vorremmo vederla anche noi....[emoji6]

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 
E' sempre a bordo di Giulietta a sbavare guidandola, da quando gli è stata consegnata non è più sceso... :lol2:
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' sempre a bordo di Giulietta a sbavare guidandola, da quando gli è stata consegnata non è più sceso... :lol2:

E dopo altre 4 ore ancora non scende... Ormai avrà bagnato tutti gli interni... E' pure diesel se aspettiamo che finisca il gasolio stiamo freschi!!! :lol2:
 
Portata a casa anche la mia questa sera sotto una pioggia fastidiosa!

Giulietta Super 1.4 TB Rosso Alfa con questi optional:
- Vetri post. oscurati
- Radio DAB
- Pedaliera sportiva
- Ruotino 17"
- Sensori di parcheggio ant./pos.

(E con mia grande sorpresa lo UConnect 5" ha anche il lettore CD/MP3, ero convinto che l'avessero tolto nella MY2016 - evidentemente allucinazioni mie, noto solo ora che nel catalogo cartaceo è menzionato).

Ho fatto il viaggio di ritorno esageratamente largo per provarla un po'. Che dire, nonostante sia il modello meno potente e non abbia nemmeno messo in D date le condizioni meteo pessime l'ho trovata scattante e molto piacevole da guidare — arrivo da una vecchia 206 XS 1.4 del 2002, praticamente un altro pianeta. Il cambio manuale è morbido, la frizione pure, proprio una goduria. Le foto arrivano appena ho una luce decente.

Ora la piccola dorme nel suo box, domani deve portarmi al lavoro. :)
 
Hei ragazzi! sono sceso dall'auto alla fine, avevo fame ed era in riserva ehehehe!
Per le foto vi chiedo di pazientare, per adesso ve ne metto una che ho fatto al volo in parcheggio!

dove ero rimasto?..
Ah, dunque mi ritrovo in questa situazione: piazzale del concessionario, io, alla mia sinistra la mia Grande Punto 1.9 MJ Sport Rossa, e alla mia destra la MIA Giulietta 1.6 MJ Rosso Alfa..
Con in mano però solo le chiavi della Giulietta.. che emozioni, non ci credevo (e nemmeno ora, mi sembra un sogno!).
Salgo, mi guardo attorno, noto che gli accoppiamenti delle plastiche in genere sono ben fatti e regolari lungo tutto il contorno, lo specchietto retrovisore bello grande, la pelle del volante e del cambio mi piace proprio, il fascione nero con le venature sul cruscotto è molto bello e si sente la rugosità delle venature al tatto, il cielo e i montanti sono di un grigio leggermente scuro, mi piace proprio! (Ricordo che la mia è allestimento Super, senza nient'altro).
Abbasso le alette parasole ed apro gli sportellini, e con mia immensa sorpresa hanno le lucine, e c'è anche la plafoniera posteriore (sulla Punto non c'era!), un'altra super sorpresa!
Accendo la radio con lo schermo da 5" e subito compare il logo alfa su fondo grigio, ho pensato "che figata pazzesca!", rispengo l'autoradio, pigio il freno, giro la chiave fino a portarla in accensione, e si illumina tutto.
Un esplosione di luce, a differenza dei modelli precedenti non è più tutto rosso ma bianco, le lancette vanno dal minimo a fondoscala per poi riposizionarsi al punto di partenza!
Emozionatissimo metto in moto, il motore si avvia in un brevissimo istante, al minimo, regolare lo si sente appena, non mi sembra vero, i sorrisi da ebete a 48 denti si sprecano, mi guardo attorno e vedo la Punto Rossa... la saluto, metto in R, con una leggera retromarcia avvantaggio la manovra, D, e destinazione distributore!
In strada ho provato a mettere in All Weather, cosi, giusto per provare e.. si vede anche sullo schermo dell'autoradio l'info! è comparso un riquadro dove riepilogava le caratteristiche di quella modalità, con un simpatico contorno blu, poi sono passato in Normal e le info sono cambiate e il riquadrino era grigio/bianco.
Non ho ancora messo in D, perchè voglio tenermi questa piccola chicca ancora come se non fosse possibile inserirla, mi sono dato almeno i 1000km prima di vedere cosa fa e come si comporta in D, anche solo per vedere come cambia l'icona sullo schermo!
Molte cose, tipo le lucine e la plafoniera posteriore sembreranno cavolate ai più di voi, ma per me è tutta una novità!

Ora un pò di sensazioni e cose che ho notato alla guida:
premesso che è da Martedi sera che la guido, non ho mai superato i 2000 giri e i 85km/h nemmeno in tangenziale, non amo correre per strada come se fosse un gran premio e cerco di rispettare sempre i limiti, perciò vi descriverò la mia esperienza vista dal lato comodo e tranquillo, con lo stesso spirito di un giretto domenicale in tranquillità.

Dunque mi trovo alla guida, in strada, il cambio marcia è fluido, dolce, in queste poche ore di guida ho notato che i cambi marcia si sono fatti via via più dolci e precisi, la gestione dell'auto è sempre migliore, poche incertezze, anche quando io stesso esito a frenare o tengo l'acceleratore a filo in partenza.
Ho usato le palette al volante per fare un paio di cambi di marcia, col pomello del cambio in D, se passo da quinta a quarta (per esempio) con le palette automaticamente dopo poco la gestione del cambio è di nuovo full auto.
Se metto la leva in D, e poi la sposto verso di me in sequenziale, che cambi con le palette o con la stessa leva, il cambio è full manuale, tiene la marcia messa in qualsiasi condizione, nel mio caso la quarta per affrontare un cavalcavia, a circa 1700 giri, dall'inizio alla fine, anche in discesa.
Ho notato che in prossimità di un semaforo se lascio andare l'auto il cambio scala tutte la marce a regimi molto bassi, quasi senza voler fare freno motore, quando arriva in seconda poco prima di scendere al minimo disinnesta le frizioni e permette di arrivare lentamente e dolcemente fino a fermarsi.
In prima, l'attacco della frizione è dolce e non crea sussulti o scossoni, il cambio di marcia verso la seconda avviene sempre attorno i 2000 giri, è discretamente veloce (non come i DSG, o almeno per adesso, o forse perchè non sono in Dynamic, comunque sempre più rapido che in manuale) e accompagna bene l'andamento della vettura.
Situazione tipo che ho riscontrato: velocità costante, passo alla marcia inferiore con i paddle, e avviene una sorta di "doppietta", il motore si porta ai giri ottimali del rapporto selezionato, leggermente più alti, e il cambio marcia avviene fluido senza interruzioni di moto e senza sussulti.
Con acceleratore velato e strada dritta, in più di qualche situazione ha messo la sesta a circa 65-70 all'ora!
Il display del quadro strumenti mostra sempre la marcia in uso, esempio: D4 se in automatico, oppure solo 4 se in sequenziale o si usano le palette.

Il motore prende giri molto bene, si accende in un lampo, sale di giri progressivo e senza incertezze, e la lancetta della temperatura raggiunge i 90 in poco tempo, quasi sbalorditivo! Nello stesso tratto di strada che facevo con la Punto per andare a lavoro, ho notato che la Giulietta è a temperatura in meno della metà della strada rispetto a quanto ci metteva la punto.
Lo S&S funziona da dio, nel caso dell'automatico si frena fino a fermarsi del tutto e tenendo frenato dopo nemmeno un secondo il motore si spegne.
Basta diminuire di poco la pressione sul pedale per far si che il motore si rimetta in moto, pur restando fermi.
Se non si vuole lo S&S, basta premere il pulsante (non serve tenerlo premuto) per disattivare la funzione.

Ho testato fin da subito il Cruise, che con l'accoppiata cambio automatico è "la sua morte".. che pacchia, in pratica lo sforzo maggiore è guardare la strada e sterzare (traffico permettendo), questa Giulietta è fenomenale!
Ottimo il pulsantino "res" che premendolo porta la vettura alla velocità precedentemente impostata con il crusie.

Posso dire che nonostante i 17", assorbe bene le asperità della strada, l'abitacolo è silenzioso e spazioso, non ha un cruscotto grande ed ingombrante come quello della Punto e secondo me è un pregio, i comandi al volante sono chiari e ben posizionati, idem per le palette al volante,
Ho notato che rispetto alla Punto i freni sono ugualmente reattivi ma un po' lunghi, forse mi devo ancora abituare io a lei, e lei a me, in più sono nuovi nuovi, magari tra un centinaio di km ci sarà un cambiamento.. Il baule lo trovo spazioso, forse la soglia di carico è leggermente altina rispetto a qualche concorrente.
Una piccola nota, non c'è un santissimo spazio libero per mettere le cose, mi spiego: dentro il bracciolo ha un vano non molto grande, della misura di un portafoglio in larghezza, due "buchi" tondi appena sotto il poggiolo, dove ho messo le gomme da masticare e la ciotolina porta monetine ed è già finito lo spazio!
Ci sarebbe quello sopra il cruscotto, ma non lo trovo molto pratico, e non saprei cosa metterci dentro laggiù!
Ma non sarà di certo questo che mi farà cambiare opinione su di lei!

Se non vi ho annoiato, e se trovo qualcuno che ha una Golf VII 1.6 TDI DSG con cui fare due comparazioni, ci sentiamo qui!

Stay Tuned for more ALFA Romeo Stories!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eccola qui, per ora ho solo queste due:

IMG_3444.jpg
IMG_3443.jpg
 
Bellissima, quei cerchi le stanno davvero bene, così come le calotte specchi, sono satinate?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 
Bellissima, quei cerchi le stanno davvero bene, così come le calotte specchi, sono satinate?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Grazie infinite! ne sono letteralmente innamorato! i cerchi sono quelli "di serie" con l'allestimento Super, le calotte si (almeno credo) dopo controllo meglio e ti dico!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bellissima, quei cerchi le stanno davvero bene, così come le calotte specchi, sono satinate?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

La Super ha le calotte satinate di serie.
 
X