Hei ragazzi! sono sceso dall'auto alla fine, avevo fame ed era in riserva ehehehe!
Per le foto vi chiedo di pazientare, per adesso ve ne metto una che ho fatto al volo in parcheggio!
dove ero rimasto?..
Ah, dunque mi ritrovo in questa situazione: piazzale del concessionario, io, alla mia sinistra la mia Grande Punto 1.9 MJ Sport Rossa, e alla mia destra la MIA Giulietta 1.6 MJ Rosso Alfa..
Con in mano però solo le chiavi della Giulietta.. che emozioni, non ci credevo (e nemmeno ora, mi sembra un sogno!).
Salgo, mi guardo attorno, noto che gli accoppiamenti delle plastiche in genere sono ben fatti e regolari lungo tutto il contorno, lo specchietto retrovisore bello grande, la pelle del volante e del cambio mi piace proprio, il fascione nero con le venature sul cruscotto è molto bello e si sente la rugosità delle venature al tatto, il cielo e i montanti sono di un grigio leggermente scuro, mi piace proprio! (Ricordo che la mia è allestimento Super, senza nient'altro).
Abbasso le alette parasole ed apro gli sportellini, e con mia immensa sorpresa hanno le lucine, e c'è anche la plafoniera posteriore (sulla Punto non c'era!), un'altra super sorpresa!
Accendo la radio con lo schermo da 5" e subito compare il logo alfa su fondo grigio, ho pensato "che figata pazzesca!", rispengo l'autoradio, pigio il freno, giro la chiave fino a portarla in accensione, e si illumina tutto.
Un esplosione di luce, a differenza dei modelli precedenti non è più tutto rosso ma bianco, le lancette vanno dal minimo a fondoscala per poi riposizionarsi al punto di partenza!
Emozionatissimo metto in moto, il motore si avvia in un brevissimo istante, al minimo, regolare lo si sente appena, non mi sembra vero, i sorrisi da ebete a 48 denti si sprecano, mi guardo attorno e vedo la Punto Rossa... la saluto, metto in R, con una leggera retromarcia avvantaggio la manovra, D, e destinazione distributore!
In strada ho provato a mettere in All Weather, cosi, giusto per provare e.. si vede anche sullo schermo dell'autoradio l'info! è comparso un riquadro dove riepilogava le caratteristiche di quella modalità, con un simpatico contorno blu, poi sono passato in Normal e le info sono cambiate e il riquadrino era grigio/bianco.
Non ho ancora messo in D, perchè voglio tenermi questa piccola chicca ancora come se non fosse possibile inserirla, mi sono dato almeno i 1000km prima di vedere cosa fa e come si comporta in D, anche solo per vedere come cambia l'icona sullo schermo!
Molte cose, tipo le lucine e la plafoniera posteriore sembreranno cavolate ai più di voi, ma per me è tutta una novità!
Ora un pò di sensazioni e cose che ho notato alla guida:
premesso che è da Martedi sera che la guido, non ho mai superato i 2000 giri e i 85km/h nemmeno in tangenziale, non amo correre per strada come se fosse un gran premio e cerco di rispettare sempre i limiti, perciò vi descriverò la mia esperienza vista dal lato comodo e tranquillo, con lo stesso spirito di un giretto domenicale in tranquillità.
Dunque mi trovo alla guida, in strada, il cambio marcia è fluido, dolce, in queste poche ore di guida ho notato che i cambi marcia si sono fatti via via più dolci e precisi, la gestione dell'auto è sempre migliore, poche incertezze, anche quando io stesso esito a frenare o tengo l'acceleratore a filo in partenza.
Ho usato le palette al volante per fare un paio di cambi di marcia, col pomello del cambio in D, se passo da quinta a quarta (per esempio) con le palette automaticamente dopo poco la gestione del cambio è di nuovo full auto.
Se metto la leva in D, e poi la sposto verso di me in sequenziale, che cambi con le palette o con la stessa leva, il cambio è full manuale, tiene la marcia messa in qualsiasi condizione, nel mio caso la quarta per affrontare un cavalcavia, a circa 1700 giri, dall'inizio alla fine, anche in discesa.
Ho notato che in prossimità di un semaforo se lascio andare l'auto il cambio scala tutte la marce a regimi molto bassi, quasi senza voler fare freno motore, quando arriva in seconda poco prima di scendere al minimo disinnesta le frizioni e permette di arrivare lentamente e dolcemente fino a fermarsi.
In prima, l'attacco della frizione è dolce e non crea sussulti o scossoni, il cambio di marcia verso la seconda avviene sempre attorno i 2000 giri, è discretamente veloce (non come i DSG, o almeno per adesso, o forse perchè non sono in Dynamic, comunque sempre più rapido che in manuale) e accompagna bene l'andamento della vettura.
Situazione tipo che ho riscontrato: velocità costante, passo alla marcia inferiore con i paddle, e avviene una sorta di "doppietta", il motore si porta ai giri ottimali del rapporto selezionato, leggermente più alti, e il cambio marcia avviene fluido senza interruzioni di moto e senza sussulti.
Con acceleratore velato e strada dritta, in più di qualche situazione ha messo la sesta a circa 65-70 all'ora!
Il display del quadro strumenti mostra sempre la marcia in uso, esempio: D4 se in automatico, oppure solo 4 se in sequenziale o si usano le palette.
Il motore prende giri molto bene, si accende in un lampo, sale di giri progressivo e senza incertezze, e la lancetta della temperatura raggiunge i 90 in poco tempo, quasi sbalorditivo! Nello stesso tratto di strada che facevo con la Punto per andare a lavoro, ho notato che la Giulietta è a temperatura in meno della metà della strada rispetto a quanto ci metteva la punto.
Lo S&S funziona da dio, nel caso dell'automatico si frena fino a fermarsi del tutto e tenendo frenato dopo nemmeno un secondo il motore si spegne.
Basta diminuire di poco la pressione sul pedale per far si che il motore si rimetta in moto, pur restando fermi.
Se non si vuole lo S&S, basta premere il pulsante (non serve tenerlo premuto) per disattivare la funzione.
Ho testato fin da subito il Cruise, che con l'accoppiata cambio automatico è "la sua morte".. che pacchia, in pratica lo sforzo maggiore è guardare la strada e sterzare (traffico permettendo), questa Giulietta è fenomenale!
Ottimo il pulsantino "res" che premendolo porta la vettura alla velocità precedentemente impostata con il crusie.
Posso dire che nonostante i 17", assorbe bene le asperità della strada, l'abitacolo è silenzioso e spazioso, non ha un cruscotto grande ed ingombrante come quello della Punto e secondo me è un pregio, i comandi al volante sono chiari e ben posizionati, idem per le palette al volante,
Ho notato che rispetto alla Punto i freni sono ugualmente reattivi ma un po' lunghi, forse mi devo ancora abituare io a lei, e lei a me, in più sono nuovi nuovi, magari tra un centinaio di km ci sarà un cambiamento.. Il baule lo trovo spazioso, forse la soglia di carico è leggermente altina rispetto a qualche concorrente.
Una piccola nota, non c'è un santissimo spazio libero per mettere le cose, mi spiego: dentro il bracciolo ha un vano non molto grande, della misura di un portafoglio in larghezza, due "buchi" tondi appena sotto il poggiolo, dove ho messo le gomme da masticare e la ciotolina porta monetine ed è già finito lo spazio!
Ci sarebbe quello sopra il cruscotto, ma non lo trovo molto pratico, e non saprei cosa metterci dentro laggiù!
Ma non sarà di certo questo che mi farà cambiare opinione su di lei!
Se non vi ho annoiato, e se trovo qualcuno che ha una Golf VII 1.6 TDI DSG con cui fare due comparazioni, ci sentiamo qui!
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