New Entry e una piccola storia

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
inizio col dire: se sono off topic mi scuso!

Buonasera a tutto il forum,

sono Simone e tra poco diventerò un felice possessore di una Giulietta, sempre se l'attesa non mi "ammazza" prima (e ci stà riuscendo!).
Dico "tra poco", perchè ci vorranno un po' di giorni prima che mi arrivi in quanto è nuova nuova, ma per fortuna le varie pratiche sono già state sbrigate subito e non resta che questo periodo di limbo! sono impaziente!
Ve la descrivo in breve: è la Giulietta m.y.2016, allestimento Super. Motorizzata con il 1.6 JTDM da 120cv (88kW), abbinato al cambio doppia frizione TCT, il tutto in colorazione Rosso Alfa.
Ma, partiamo dall'inizio..
Mi sono fatto le "ossa" con una Nissan Micra K11 1.0i 16v Kat, verde metallizzato, e devo dire quando se ne è andata (demolita), con lei è andato un pezzettino del mio cuore.. come saliva quel 1000 4 cilindri fino ai 6000 giri... tuttopepe!
Poi è arrivata una Grande Punto Sport 5P 1.9 JTDM (96kW), rossa, che guido tutt'ora (ancora per poco) e che nonostante i classici diffettucci caratteristici di tutte le GP mi ha sempre portato dove voglio, buona la coppia del motore unita al poco peso dell'auto che permette di
tenere marce alte anche in strade non proprio lineari, favorendo i consumi.
Nel periodo della Punto e della Micra, grazie al mio lavoro o amici e parenti ho potuto guidare occasionalmente svariati tipi di auto, dall'Altea 2.0 TDI (103kW) con il cambio DSG di mio papà, alla Classe A (W176) 180 CDI 7G-DCT aziendale, una 320D E91 XDrive automatica, per passare alla Toyota Yaris P13 Hybrid, Hyundai I40 SW 1.7 CRDI Automatica e così via..
Tutte auto uniche nel suo genere, sicuramente comode e con pregi e difetti più o meno marcati, ma...una cosa mi è stata chiara fin da quando ho preso la patente: l'automatico è benessere (nel senso di comodità).
è una visione soggettiva, e sono parecchio "di parte", ma alla guida di auto con l'automatico mi sono accorto che il mio stile di guida cambia.
Mi sento più rilassato, specialmente nel traffico, e le lunghe percorrenze stancano meno!
Prima di prendere la Punto ero indirizzato su una 147, possibilmente 1.9 Gasolio, l'aveva un mio caro amico (prima di prendersi la 147 GTA), rossa con il tetto nero, cerchi da 17 e cosi via.. mi è sempre piaciuta e lui ne era innamorato, poi però trovai la Punto e scelsi quella..
Poco tempo fa, circa due mesetti, il mio vicino di casa ha cambiato auto, indovinate che cosa ha preso? Una Giulietta nuova di zecca, Nera, 1.6 gasolio 120cv, modello 2014, l'ha presa poco prima dell'ultimo restyling, con un bell'allestimento, ne è pienamentesoddisfatto!
Un collega di lavoro ne ha una bianca, 2.0 gasolio 170cv, un bel missile..
Di esempi di persone che conosco che hanno un alfa ce ne sono molti, tra cui, un altro collega che ha deciso di regalarsi una Giulia GT 2000 del 72, rossa.. non ci sono parole per descriverla.
(Prima dell'attuale lavoro ero stagista all'Alfa Romeo)
Insomma, ora che ci penso, questi erano tutti "segnali dal futuro", non coincidenze... eheheh.
Si sono sistemate un pò le cose in generale, e una serie di eventi mi hanno permesso di pensare all'auto futura..
Dunque, l'imperativo categorico assoluto per scegliere la mia nuova vettura è: CAMBIO AUTOMATICO, poi, 5 porte, poi cruise control, tutto il resto: in più.
Non avevo preferenze per la marca e il modello, ne fretta di scegliere, me la sono presa comoda comoda, così di tanto in tanto davo un occhiata in giro..
Però il mio incontro con l' Alfa Romeo è avvenuto casualmente, passavo nelle vicinanze del concessionario e mi son detto: "beh, entra Simo, andiamo a vedere come han combinato questa Giulietta con il secondo Restyling!", così entro e vado in centro al salone ed accanto alla 4c Rossa c'era una bellissima Giulietta 1750 Veloce Rossa. Ho notato subito le differenze tra quella che avevo davanti e quella "vecchia", paraurti con griglie in nido d'ape, baffo anteriore nero, scritta posteriore spostata sulla sinistra ecc. ecc..
Scettico (dato che sapevo che il mio budget era molto sotto il prezzo di listino) mi sono fatto fare un preventivo per una Giulietta, diesel e automatica, ed ecco che ne è venuta fuori lei, una Super, Rossa, 1.6 JTDM TCT. L'auto mi è piacuta fin da subito, l'allestimento scelto ha già tutto quello che cerco, e tra la promozione dell' automatico a prezzo del manuale, e il rientro della mia GP ho scoperto che non ero poi molto distante dal budget.
C'ho pensato molto, davvero molto, e ho chiesto consiglio alla famiglia e morosa e alla fine... devo aspettare solo che mi arriviiii!! YEAH!
Ah beh, ho fatto la prova su strada con un modello simile a quello ordinato da me, e nonostante le sconnessioni della strada, in 5 montati con mezzo serbatoio e cerchi da 17, si è dimostrata silenziosa e con una bella e poderosa coppia ai bassi. Poi ho provato anche la modalità Dynamic che la rende più sveglia e con i paddle al volante ti lusinga, ti fa sentire quasi (molto quasi) un pilotino :D

ve l'ho fatta breve, ma se vi ho annoiato mi scuso e colgo l'occasione per salutare tutti quelli che guidano alfa o che le guideranno!

Appena arriva metto due foto (come se non sapeste come è fatta, eheheh furbetti).

Stay Tuned!
 
tanti auguri e vedrai che soddisfazioni, io posseggo una MA170 cv tct da oltre due anni e la ricomprerei domani stesso
 
Ciao e benvenuto nel forum!

Anche io sono in attesa di una Giulietta esattamente come la tua, 1.6 120CV con Cambio automatico in allestimento Super, però ci ho fatto mettere un qualcosina in più per miei gusti personali ( impianto bose, seconda chiave con telecomando, xenon ) .. l'ho presa Perla Moonlight perché mi sembrava il colore più adatto ad esaltare le linee di questa automobile meravigliosa, è naturale che sono gusti personali, anche il Rosso Alfa è veramente meraviglioso.

Per me, al contrario di te, è la prima macchina con cambio automatico, nonostante ne abbia guidate un po' ( Classe A, Classe C, BMW 535d, ecc... ).
Anche io quando sono andato a fare il test drive mi sono innamorato, è davvero un'ottima automobile . Me ne sono innamorato quando è passata la pubblicità in TV. Avevo voglia di un cambio automatico su un gasolio, ma che fosse abbastanza parsimonioso nei consumi venendo da una Peugeot 207 1.4 Hai, male in tutto tranne che i consumi veramente eccellenti.

Complimenti per l'acquisto, anche a te! In bocca al lupo!
 
tanti auguri e vedrai che soddisfazioni, io posseggo una MA170 cv tct da oltre due anni e la ricomprerei domani stesso

Ciao Rospin, grazie per gli auguri!, come ti torvi con la tua? sono stato passeggero su una 1.4T 120cv e devo dire che va forte, non oso immaginare il 170 cv MA! Qualche considerazione sul TCT? Sono contento che a distanza di due anni, questa auto sia ancora la tua prima scelta ad occhi chiusi!


Ciao e benvenuto nel forum!

Anche io sono in attesa di una Giulietta esattamente come la tua, 1.6 120CV con Cambio automatico in allestimento Super, però ci ho fatto mettere un qualcosina in più per miei gusti personali ( impianto bose, seconda chiave con telecomando, xenon ) .. l'ho presa Perla Moonlight perché mi sembrava il colore più adatto ad esaltare le linee di questa automobile meravigliosa, è naturale che sono gusti personali, anche il Rosso Alfa è veramente meraviglioso.

Per me, al contrario di te, è la prima macchina con cambio automatico, nonostante ne abbia guidate un po' ( Classe A, Classe C, BMW 535d, ecc... ).
Anche io quando sono andato a fare il test drive mi sono innamorato, è davvero un'ottima automobile . Me ne sono innamorato quando è passata la pubblicità in TV. Avevo voglia di un cambio automatico su un gasolio, ma che fosse abbastanza parsimonioso nei consumi venendo da una Peugeot 207 1.4 Hai, male in tutto tranne che i consumi veramente eccellenti.

Complimenti per l'acquisto, anche a te! In bocca al lupo!

Eheheh l'attesa è lunga ma l'aspetto con molta ansia! E vedo con piacere che anche tu hai scelto il 1.6 e il TCT! Onestamente sono contento che abbiano messo l'automatico sul 1.6 gasolio, voglio dire... la Golf lo aveva già da tempo, idem per Peugeot e altre marche, finalmente lo ha capito anche Alfa! Molto bello anche il colore che hai scelto tu, sarebbe stata la mia seconda scelta dopo il rosso, anche se il blu a catalogo è qualcosa di particolare!
Che dirvi ragazzi, appena mi arriva farò un bel confronto tra alcune auto di amici o quelle in casa e vediamo che ne viene fuori!
 
la mia considerazione sul TCT è che lo trovo comodo e sportivo allo stesso tempo, le marce entrano in una frazione di secondo che è un piacere, poi con le palette al volante ti dà un bel piacere di guida, per 30 anni ho guidato auto col cambio manuale, questa è la mia prima automatica, mi dicevano che si perdeva il piacere di guida con l'automatico, beh ioti confesserò che guidandola e cambiando marcia con i paddle per me il piacere di guida aumenta
 
la mia considerazione sul TCT è che lo trovo comodo e sportivo allo stesso tempo, le marce entrano in una frazione di secondo che è un piacere, poi con le palette al volante ti dà un bel piacere di guida, per 30 anni ho guidato auto col cambio manuale, questa è la mia prima automatica, mi dicevano che si perdeva il piacere di guida con l'automatico, beh ioti confesserò che guidandola e cambiando marcia con i paddle per me il piacere di guida aumenta

Sicuramente le tue parole mi rincuorano e aumentano in me la voglia di farci un giro il prima possibile! per quanto riguarda la questione della velocità di cambiata, puoi fare un confronto con qualche altra auto con l'automatico da te guidata?
Parlando sempre del cambio, per esempio: per quanto poco ho comunque fatto un 5-7 km di percorso misto con la Giulietta 1.6 gasolio TCT che avevo nel giorno di prova, e rispetto alla Altea con il DSG di famiglia il cambio mi è sembrato più dolce e preciso negli innesti, ma forse un po' più "lento".
Questa è stata una prima impressione, e con ciò dico che una volta tra le mani e con un po di km fatti assieme alla Giulietta potrei cambiare opinione e dare un parere più oggettivamente corretto.
Comunque deve essere proprio una goduria fare un bel percorso misto con le palette al volante :)

Comunque grazie della tua testimonianza Rospin!
 
Sicuramente le tue parole mi rincuorano e aumentano in me la voglia di farci un giro il prima possibile! per quanto riguarda la questione della velocità di cambiata, puoi fare un confronto con qualche altra auto con l'automatico da te guidata?
Parlando sempre del cambio, per esempio: per quanto poco ho comunque fatto un 5-7 km di percorso misto con la Giulietta 1.6 gasolio TCT che avevo nel giorno di prova, e rispetto alla Altea con il DSG di famiglia il cambio mi è sembrato più dolce e preciso negli innesti, ma forse un po' più "lento".
Questa è stata una prima impressione, e con ciò dico che una volta tra le mani e con un po di km fatti assieme alla Giulietta potrei cambiare opinione e dare un parere più oggettivamente corretto.
Comunque deve essere proprio una goduria fare un bel percorso misto con le palette al volante :)

Comunque grazie della tua testimonianza Rospin!

Confermo l'impressione avuta.

Ho provato anche il DCT della Classe A ed era molto lento, ma il DSG della Volkswagen ( su una Sharan ) era di una velocità incredibile, non si percepiva affatto la cambiata. L'alfa sembra un pelino più lento, nonostante le cambiate siano molto dolci e difficilmente ci si accorge che si sta cambiando marcia ...
 
Confermo l'impressione avuta.

Ho provato anche il DCT della Classe A ed era molto lento, ma il DSG della Volkswagen ( su una Sharan ) era di una velocità incredibile, non si percepiva affatto la cambiata. L'alfa sembra un pelino più lento, nonostante le cambiate siano molto dolci e difficilmente ci si accorge che si sta cambiando marcia ...

Il DCT della Mercedes quando fai le cambiate con le palette al volante ha quella frazione di secondo in cui: tu schiacci e ti "prepari a sentire" il cambio marcia, piccola pausa, e poi effettivamente innesta la marcia. Però con un andatura turistica e con un occhio in più ai consumi e al codice della strada anch'esso è molto confortevole. Forse perde un pò nell'uso "sportivo", tutto qui. (Parlo sempre della W176 180CDI con il 1.8 diesel da me provata).
Per il DSG sull' Altea, in sport tira le marce fino ai 3000 giri e più se non schiacci tutto l'acceleratore, idem il TCT, in un sorpassino (linea tratteggiata, strada dritta e sgombera di traffico, e sempre a velocità di codice) ha tirato fino ai 4000 giri, e devo dire che se anche cambiava un pò prima andava bene ugualmente.
Ecco, ho sentito un leggero calo dai 3700 giri in su, ma questo succede anche con la Bravo 1.6 gasolio 88kW di mio zio, quindi non è imputabile al cambio. Ottima invece la poderosa coppia di 320nm a 1700 giri, questo è un motore che mi piace!!
 
Anch'io ho la Giuly col multiair 170 cv e tct e ti confermo che questo cambio e' spettacolare, tanto confortevole alle basse andature quanto rapido quando si forza il ritmo. Assolutamente soldi ben spesi ma naturalmente massimo rispetto per i cultori del manuale. Come termine di paragone posso portare solo il dsg della golf gti di un amico; secondo me e' leggerissimamente piu' veloce del cambio Alfa ma ha il limite che in accelerazione ad un certo punto passa in automatico alla marcia superiore anche quando sei in modalita' manuale, il tct lascia piu' autonomia. Credo di poter dire che il dsg ha dato piu' volte dimostrazione di scarsa affidabilita' e parlo su auto nuove o semi nuove, non su modelli in giro gia' da parecchi anni. In sostanza direi che si equivalgono, non ci sono differenze abissali. Per quanto riguarda il multiair gran motore, per prestazioni e consumi buoni se rapportati alla potenza in gioco. Concludo dicendo che ho la Giuly esattamente da 4 anni e problemi zero, solo manutenzione programmata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io ho la Giuly col multiair 170 cv e tct e ti confermo che questo cambio e' spettacolare, tanto confortevole alle basse andature quanto rapido quando si forza il ritmo. Assolutamente soldi ben spesi ma naturalmente massimo rispetto per i cultori del manuale. Come termine di paragone posso portare solo il dsg della golf gti di un amico; secondo me e' leggerissimamente piu' veloce del cambio Alfa ma ha il limite che in accelerazione ad un certo punto passa in automatico alla marcia superiore anche quando sei in modalita' manuale, il tct lascia piu' autonomia. Credo di poter dire che il dsg ha dato piu' volte dimostrazione di scarsa affidabilita' e parlo su auto nuove o semi nuove, non su modelli in giro gia' da parecchi anni. In sostanza direi che si equivalgono, non ci sono differenze abissali. Per quanto riguarda il multiair gran motore, per prestazioni e consumi buoni se rapportati alla potenza in gioco. Concludo dicendo che ho la Giuly esattamente da 4 anni e problemi zero, solo manutenzione programmata.
Ciao sakurambo, grazie per la tua testimonianza! sicuramente mi fa molto piacere sentire che hai la Giulietta da 4 anni e non hai avuto problemi! Cavolo, se non ci fosse il bollo come ulteriore tassa che grava sull'automobile una Giulietta da 170cv me la sarei presa :)