Nissan con vernice paramagnetica

CiuxBoxer

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
22
0
1
34
MC
Regione
Marche
Motore
145 1.6 Boxer
Nissan sta sviluppando una fantascientifica tecnologia che consentirà di cambiare "in tempo reale" il colore della carrozzeria dei suoi modelli. In pratica, entro un paio d'anni, gli automobilisti tramite un comodo switch potranno variare la colorazione della propria auto nel rispetto di ogni momentaneo capriccio cromatico.
Il nuovo optional sfrutterà le peculiarità di un nuovo tipo di vernice "paramagnetica". Realizzata con speciali polimeri simili alle caratteristiche dell'ossido di Ferro, consente in relazione al passaggio di corrente elettrica di variare la cromia dei suoi cristalli. Per mantenere i colore desiderato, fra quelli disponibili, ovviamente l'auto dovrà essere accesa. Una volta spenta ritornerà al colore base bianco.
Come sottolineano gli esperti del settore si tratterebbe di una rivoluzione. Negli anni '90 la Mustang GT e Cobra (Mystic) e nel 2004 la Mustang Cobras (Mystychrome) erano in grado di passare dal verde al viola in relazione all'angolo di visuale… ma niente di più.
L'obiettivo di Nissan è quello di rendere disponibile la vernice "paramagnetica", come optional della sua linea auto, dal 2010.
www.tomshw.it_articles_20071112_nissan_c.jpg
 
WOW e quando le prime Alfone con la vernice camaleonte??? :D

Che roba, la teoria sembra fattibile e semplice, per la pratica... sono curioso di vederlo con i miei occhi! :)
 
non credo sia fattibile e se anche fosse come la mettiamo con i documenti di riconoscimento.le forze dell'ordine avrebbero molti problemi a ritrovare auto rubate....
 
Devil è fattibilissimo, ci sono molti materiali che secondo alla corrente che gli passa attraverso si comporta in modo diverso...
Sicuramente è fattibile trovare cristalli che col cambio da un voltaggio all' altro (sopratutto se da positivo diventa negativo, cambia il colore da uno all' altro...)
Sicuramente non in piu di due o max 3 colori, ma per il resto si, daltronde pure i led a piu colori funzionano cosi...
Anche se, deve essere talmente costosa una cosa del genere, che non saranno molte le auto che gireranno con una tecnologia simile...
Per il fatto di ritrovare auto rubate... beh, a questo punto direi che avranno ideato dei sistemi alternativi, con chips ecc... ;)

Anche perchè se ti rubano la macchina dei proffessionisti, nel giro di qualche oretta la tua auto nera diventa color ghiaccio... senza alcuna tecnologia speciale, solo capannoni attrezzati... ;)
 
non sono tanto convinto faccia furore sta cosa, all'occhio è molto bella, ma con tutto l'inquinamento elettromagnetico che abbiamo, ogni volta che passi sotto un traliccio l'auto ti cambia colore :lol2:

scherzi a parte, come la mettiamo coi parcheggi?
una "sportellata" e ci si gioca lo stipendio per riverniciare, bisogna ammettere però, che una macchina nera, trasformarla in bianco per esempio farebbe un gran effetto...
una cosa carina però sarebbe quella di applicare questa tecnologia anche ai vetri, quello si che sarebbe ottimo, cambiare la tonalita dei vetri fino a renderli neri con uno semplice switch...
 
quello si che mi sembra impossibile, almeno neri, viste le leggi antiterrorismo... magari si metteranno su quelli tipo glòi occhiali da sole, che con i raggi uv si inscuriscono, e col calare del sole diventano trasparenti per una maggiore visibilità... ;) voi cosa pensate?
 
beh, pensati solo di fare una rapina con una nissan 350 nera targata AB123CD, salire in macchina è fuggire, girare l'angolo, via una targa, su l'altra una bella Nissan 350 rossa targata ZX654RF...

difficile da commercializzare no? e per cambiare colore ti basta un tunnel in autostrada... per far perdere le tracce? due auto, due telepass clonati, entri da una parte, esci dall'altra...

un po alla Taxxi, i vetri transition invece, come le visiere del casco, li vedrei una bella cosa, io ho gli occhiali cosi, molto molto comodi...
 
fantastico!!
certo non così rossa e nera, ma mi piacerebb molto..come le macchiniche cambaivano colore col caldo e il freddo..ve le ricordate??
 
questa la avevo gia sentita tanto tempo fa.......
però resta sempre una bella idea:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh, pensati solo di fare una rapina con una nissan 350 nera targata AB123CD, salire in macchina è fuggire, girare l'angolo, via una targa, su l'altra una bella Nissan 350 rossa targata ZX654RF...

difficile da commercializzare no? e per cambiare colore ti basta un tunnel in autostrada... per far perdere le tracce? due auto, due telepass clonati, entri da una parte, esci dall'altra...

un po alla Taxxi, i vetri transition invece, come le visiere del casco, li vedrei una bella cosa, io ho gli occhiali cosi, molto molto comodi...
concordo in pieno.........e poi con sto "elettronica" mi sembra stiano un po esagerando.........tra qualche anno ci daranno tute anti radiazzioni per guidare la macchina............e meno male che nessuno ha ancora inventato il pulsante elettrico x tirare l acqua del wc:WC:...o almeno spero......altrimenti mi raccomando in caso di temporali.....:eek: .....