Non esce aria condizionata fredda - Alfa 156

Re: Problema condizionatore aria

.............................................................
Ciao ho scritto quello che mi hanno detto.IL riscaldamento abitacolo non ha nessun problema.
A questo punto non capiscopiu niente.Qualcuno ne sà qualcosa di piu?
Ciao
Paolo11

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao ho scritto quello che mi hanno detto.IL riscaldamento abitacolo non ha nessun problema.
A questo punto non capiscopiu niente.Qualcuno ne sà qualcosa di piu?
Ciao
Paolo11
Per "climatizzare" l'abitacolo servono due radiatori separati, uno per l'aria fredda e uno per la calda. Quello per l'aria calda mi par di capire funziona bene, l'altro per la fredda no.
Quest'ultimo per non far confusione è meglio chiamarlo evaporatore.

Se il freddo non c'è può dipendere da diversi fattori, es. impianto scarico, compressore inefficiente, anomalia elettrica, temperatura esterna inferiore a 4 o 5 gradi centigradi.

Nel tuo caso mi sà che il comune benzinaio ha provocato un guaio, magari banale, tipo quello correttamente suggerito da luciano55....

Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista che conosca bene gli impianti, solitamente i benzinai sanno semplicemente come si ricarica e non sono in grado di risolvere problemi più complessi. :mad:


.:stretta:.
 
Re: Problema condizionatore aria

Dal 12 aprile c'è l'obbligo di iscrizione al albo per usare i refrigeranti,
quindi necessitano certificazioni che penso i benzinai non faranno,
un po' di pulizia nel settore.

Ma non credo sappiano come si ricarica, sanno solo che ci sono due tubi , uno piccolo e uno piu grande, e danno lo start alla macchina.

Io me lo sono ricaricato con i manometri, anche se qualcuno fare qualche obiezzione, funziona che e na bomba.

ciao
 
Ciao luciano.La perdita non la vedono essendo piccola .Mi si scaricava in un anno.
Ma quello che vorrei sapere avendo cambiato meccanico e fatto il garico di gas piu tracciante.Questo mi ha detto di portarla appena non fa piu freddo.
Mi ha detto che esiste un radiatore sotto il cruscotto per ilo raffreddamento.Bisognerebbe smontare tutto il cruscotto.
Volevo sapere da qualcuno se è vero che c'è un radiatore sotto il cruscotto.
Per il climatizzatore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si esiste il radiatore si chiama evaporatore,
i clima sono composti da :

1 evaporatore zona abitacolo
1 condensatore a fianco il radiatore liquido di raffreddamento
1 compressore
1 valvola di espansione

Anche il frigo di casa tua funziona cosi, e vale per tutti i clima, e il principio del ciclo frigorifero
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Luciano Evaporatore zona abitacolo.
Quindfi bisogna smontare tutto il cruscotto strumentazione.
Ciao
Paolo
 
esatto,
pero prima di smontare tutto verificare se la perdita possa trovarsi in zona alta pressione lato radiatore ????
e stato verificato ?????
non si puo' sapere dove la perdita, quindi e meglio cominciare a cercare dove e visibilmente aperto,
anche perche e piu' facile sia in alta pressione che bassa, ma comunque non e detto bisogna cercarla.

cmq se si scarica in un anno ,la perdita e grossa, e deve essere moltooooooooo........visibile anche senza tracciante

ciao luciano
 
esatto,
pero prima di smontare tutto verificare se la perdita possa trovarsi in zona alta pressione lato radiatore ????
e stato verificato ?????
non si puo' sapere dove la perdita, quindi e meglio cominciare a cercare dove e visibilmente aperto,
anche perche e piu' facile sia in alta pressione che bassa, ma comunque non e detto bisogna cercarla.

cmq se si scarica in un anno ,la perdita e grossa, e deve essere moltooooooooo........visibile anche senza tracciante



hai risolto il problema? La mia due anni fa ha smesso di funzionare e li x li (dato che non amo l'aria condizionata) ho pensato si fosse scaricata poi l'estate era quasi finita....
L'estate scorsa l'ho portata alla midas e dopo 4 ora tra carica scarica traccia non traccia, mi han detto 1) che il gas già c'era 2) che non ci sono perdite 3) non sono riusciti a capire quale fosse il problema ...
Ci ho smanettato io x capire se il compressore funziona e bypassando i controlli elettrici collegando un termostato funzionava subito.

adesso devo provare a vedere se arriva corrente (tra un paio d'anni forse avrò risolto il problema. Hahahahah).

Ciò che vorrei scoprire (aiutatemi!!!) è come testare i controlli dell'aria ventole, accensione aria condizionata, l'ho smontato, è un pezzo unico e il led si accende ma devo scoprire
1) se manda corrente (perché magari è solo quel pulsantino li)
2) quale cavo o matassa porta 'laccensione fuori dall'abitacolo

ciao!
 
Ma il mio problema e stato un gommino O'ring da sostituire, dopo un anno e mezzo dalla carica mi rendo conto che forse ho qualche altra piccola perdita in giro,
il rendimento clima e un po' calato negli ultimi tempi,......pero fa ancora il suo lavoro
 
Ragazzi ci risiamo con il climatizzatore.Sewttembre scprsp avevo speso 250 euro avevano trovato delle perdite, e cambiato pure degli oring.Nel cofano motore aperto c'è una flangia che entra nel cruscotto OK anche quella.Fino ad ora l'ho caricato con il tracciante 5 volte a 70 euro ciascuna.Questa officina esperta il climatizzatori era quella ultima che mi aveva fatto pagare 250 euro.Questa mattina l'ho portata di nuovo, hanno fatto la ricarica con il tracciante .Risposta venga il 25 Marzo e controlliamo se riusciamo a capire.IO penso sia evaporatore quello nel cruscotto.Sapete il costo anche non originale.Questa è la terza officina che cambio.
 
Il problema non è il costo dell'evaporatore ma il costo della manodopera per la sostituzione, prova a informarti quanto ti cercano per tale lavoro.
Poi scusa se te lo chiedo ma questa officina cosa ti ha fatto con 250 euro e senza risolvere.
 
X