Non esce aria condizionata fredda - Alfa 156

Resto dell oppinione che le officine di condizionamento non ne capiscono un tubo.............
Con il tracciante le perdite si trovano, sempre se si ha voglia di cercarle.
 
ma provare direttamente con un sigillante e poi ricaricare l'impianto non era possibile?
 
Se come sigillante intendi un turafalle,............. e altamente sconsigliato nel ciclo frigorifero
Non e un radiatore in cui le tubazioni sono grosse e ci passa il turafalle.
Sconsigliati i turafalle per clima
 
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Se come sigillante intendi un turafalle,............. e altamente sconsigliato nel ciclo frigorifero
Non e un radiatore in cui le tubazioni sono grosse e ci passa il turafalle.
Sconsigliati i turafalle per clima

non sarei così drastico, anni fa la concessionaria l'ha usato per riparare una piccola perdita del radiatore del clima della (ex) Grande Punto di mia moglie e la cosa è stata risolutiva e durevole visto che era ok anche dopo 5 anni, quando l'auto è stata venduta
 
Ragazzi ci risiamo con il climatizzatore.Sewttembre scprsp avevo speso 250 euro avevano trovato delle perdite, e cambiato pure degli oring.Nel cofano motore aperto c'è una flangia che entra nel cruscotto OK anche quella.Fino ad ora l'ho caricato con il tracciante 5 volte a 70 euro ciascuna.Questa officina esperta il climatizzatori era quella ultima che mi aveva fatto pagare 250 euro.Questa mattina l'ho portata di nuovo, hanno fatto la ricarica con il tracciante .Risposta venga il 25 Marzo e controlliamo se riusciamo a capire.IO penso sia evaporatore quello nel cruscotto.Sapete il costo anche non originale.Questa è la terza officina che cambio.


Ciao, io anni fa ho avuto un lungo calvario con il clima. Non riuscivano a trovare la perdita, dopo numerose ricariche con anche il tracciante( e non trovando perdite ) mi hanno sostituito le due valvoline all'entrata del clima. Sono identiche a quelle a quelle delle valvole degli pneumatici.Magari fanno fuoriuscire il gas come sulla mia!! Se fosse quello te la cavi con una spesa di un caffè!!!
 
Le valvole di ricarica gas refrigerante non sono uguali a quelle dei pneumatici, basta solo svitare il tappo per verificare.
Se la valvolina perde, il tappo dovrebbe fare da tenuta, di solito e cosi , il tappo serve in caso la valvola non tiene,
la verifica sarebbe semplice, basta un po' di acqua saponata per verificare se perde, oppure schiuma per le perdite.
ciao luciano
 
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Uguale uguale no, ma simile.... ma alla fine l'hanno fatta questa prova???Alle volte si crede che il danno sia grave ed invece è semplice!
 
Sie vero alla fine puo' essere solo questione di un 'Orig come nel mio caso.

Diciamo che la perdita dell'Orig era la piu' grossa, eliminata questa perdita, il clima si scarica in due anni.
Nel mio caso vedrei innutile cercare la microperdita, probabilmente bisogna smontare il cruscotto, e verificare l'evaporatore,
ormai la mia auto ha i mesi contati quindi non conviene.

Le valvoline carica refrigerante assomigliano di piu' agli attacchi del aria compressa, attacchi che di solito si vedono sulle officine, del tipo a baionetta.
Proprio oggi devo ricaricare il climatizzatore, e sara per l'ultima volta.
 
non sarei così drastico, anni fa la concessionaria l'ha usato per riparare una piccola perdita del radiatore del clima della (ex) Grande Punto di mia moglie e la cosa è stata risolutiva e durevole visto che era ok anche dopo 5 anni, quando l'auto è stata venduta

A volte i turafalle danno dei risultati positivi nel ciclo frigorifero,
ma vi e il rischio che si possa ostruire passaggi che sono come dei capillari, quindi gia la parola lo dice capillare lo spessore e come un capello, per capirci,
la seconda cosa e che il turafalle in questo caso inquinerebbe il ciclo frigorifero.
Se fosse un auto vecchia la tenterei come soluzione estrema , ma terrei presente tutto il discorso che precede, e terrei presente i rischi.

ciao luciano
 
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  1. Ah poi tra l'altro mi sono dimenticato di dirvi quel difetto del compressore del clima che attaccava e staccava... vi ricordate?

  2. Allora venerdì pomeriggio passo da un meccanico che non frequentavo da un po'... da circa il 2012 anno cui mi sostituì la valvola termostatica alla 145 e mi risolse in un colpo un bel po' di problemi (uno veramente con i contro-cazzi) meccanico di Avellino che lavorava a Pratola Serra... vi ho già detto tutto..

    Allora passo a fargli vedere sto difetto odioso che non sopportavo più.. appena mi vede arrivare mi fa con la classica parlata Campana: "che fa attacca e stacca 'o compressore"??

    Eh io con un sorriso a 32 denti: "we Capo Officiiiii" detta all'Avellinese!

    Portala qui che vediamo... apro il cofano della 156 e intanto prendo la 145 che gli aveva appena cambiato un cuscinetto e vado a farmi un giro di prova per vedere se era tutto ok.... nel frattempo ci mette mano... torno e mi dice che avevo il compressore scarico senza gas e senza olio!!! Mi ricarica il tutto e il difetto dello attacca-stacca sparisce e dalle bocchette usciva un fresco non proprio fresco ma va bhe non ci faccio caso e tutto contento riparto...

    Ammazza ci ho fatto caso oggi in 1.000 e rotti km di autostrada quando dalle bocchette fresco non ne usciva per niente.. ma veramente poco vi dico... il compressore scherzi non ne faceva attaccava e staccava regolarmente e dalle bocchette il flusso della ventilazione risulta inteso.

    Che può essere??

    Considerate che prima della ricarica, anche se scarico, il compressore

    Quando accendevo cacciava un fresco che ti gelava..
 
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