PaperiNIK156TS
Alfista Megalomane
Secondo me la causa e' dovuta ad una circolazione della benzina piu' ristretta;
La pompa e' inserita in un cestello e il cestello ha due valvole, una di non ritorno per tenere in pressione la benzina nel flauto anche a motore spento, un'altra di max che quando la pompa raggiunge la massima pressione si apre e scarica nel cestello stesso, Quindi il quantitativo di benzina coinvolto in questa circolazione, a occhio, sara' meno di un litro; magari ritornasse al serbatoio, avrebbe modo di raffreddarsi. Invece e' sempre la stessa e poca benzina che gira dal cestello > pompa > valvola > cestello.
Naturalmente ogni volta che la benzina attraversa il motorino, asportandone il calore, aumenta di temperatura.
Ad un certo punto la benzina incomincia a formare bolle perchè evapora, che mandano in cavitazione la girante.
Conseguenze: il motorino che già di suo gira ad una velocita molto elevata, senza carico raggiunge velocita' ancora maggiori, il motorino lavora a secco, le spazzole cominciano a saltellare per via della velocità eccessiva e ad ogni impatto portano via del rame dal collettore.
Mia opinione nè.... altrimenti non trovo altra spiegazione a quel solco scavato nel collettore come si vede in foto.
Comunque, aldilà di ogni opinione, la cosa certa e' che senza relè le pompe benzina si distruggono andando a gas.
La pompa e' inserita in un cestello e il cestello ha due valvole, una di non ritorno per tenere in pressione la benzina nel flauto anche a motore spento, un'altra di max che quando la pompa raggiunge la massima pressione si apre e scarica nel cestello stesso, Quindi il quantitativo di benzina coinvolto in questa circolazione, a occhio, sara' meno di un litro; magari ritornasse al serbatoio, avrebbe modo di raffreddarsi. Invece e' sempre la stessa e poca benzina che gira dal cestello > pompa > valvola > cestello.
Naturalmente ogni volta che la benzina attraversa il motorino, asportandone il calore, aumenta di temperatura.
Ad un certo punto la benzina incomincia a formare bolle perchè evapora, che mandano in cavitazione la girante.
Conseguenze: il motorino che già di suo gira ad una velocita molto elevata, senza carico raggiunge velocita' ancora maggiori, il motorino lavora a secco, le spazzole cominciano a saltellare per via della velocità eccessiva e ad ogni impatto portano via del rame dal collettore.
Mia opinione nè.... altrimenti non trovo altra spiegazione a quel solco scavato nel collettore come si vede in foto.
Comunque, aldilà di ogni opinione, la cosa certa e' che senza relè le pompe benzina si distruggono andando a gas.
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