Sono appena tornato dallo "Sbarco in Normandia" ... scherzo, mi sono fatto un giro in Normandia ed ho macinato oltre 3.000 km in una settimana. Io non ho molta simpatia per i Francesi e pertanto faccio fatica a riconoscere che il comportamento degli automobilisti francesi, almeno quelli della Normandia gli altri non so, sono di un'educazione civica inappuntabile. Mi sono veramente meravigliato della disciplina in tutti i contesti, in autostrada, in città, in extraurbano, ecc.
Nei paesi in alcune zone c'è il limite di 30 km/h e non ho mai visto nessuno superare quel limite, al massimo ho visto chi mi precedeva andare a 40, ma non di più, anche in autostrada sono rarissimi i casi di "ultraveloci", di norma mantengono la corsia libera a dx, e se ti avvicini per sorpassare, rientrano senza nessun problema, non come da noi che uno prima deve fare un'analisi interiore prima di valutare se spostarsi. Non fai in tempo ad avvicinarti alle strisce pedonali che si fermano immediatamente per dare il passo ai pedoni; non ho mai visto nessuno andare a kulo a lampeggiare e suonare per avere strada, sono rimasto davvero basito (io avevo info simili da paesi nordici, non da paesi così vicini a noi).
Poi altra nota di rilievo riguardano i limiti di velocità, che tranne alcune eccezioni isolate, sono a misura d'automobilista, nel senso che sono più accettabili e più mirati alle condizioni della strada, se c'è un 60 o un 50 su una extraurbana, c'è anche il motivo, una curva stretta o un problema evidente. Un esempio, se in autostrada arrivi alla barriera, dai 130 trovi il 110, poi il 90, il 60 in sequenza corretta, ovvero come rallenterebbe un guidatore medio; da noi invece scalano la velocità con passi lunghissimi, ti piazzano il 60 ad 1 km dalla barriera ... ma come si fa a rispettarlo !?
Anche gli svincoli autostradali, da noi ti piazzano subito il 40, mentre loro scalano 90, 70, 60 in sequenza e di norma entri nel raccordo a 60; insomma i limiti come dovrebbero essere; in questo modo ha anche più senso rispettarli.
Appena rientrato in Italia, ho fatto il traforo del M.te Bianco, devi mantenere una distanza di 150m dalla vettura che precede, io avevo a 30m un SUV, fuori dalla galleria ce lo avevo a kulo che lampeggiava e suonava ... era dei nostri.