Non trovo il connettore Fakra 40 poli

Ah... dimenticavo. Ma l ETm l' hai estratto tutto o si riesce a scollegare il connettore FraKa senza staccare tutto ?
 
Ah... dimenticavo. Ma l ETm l' hai estratto tutto o si riesce a scollegare il connettore FraKa senza staccare tutto ?
C'è stato chi ha staccato tutto per operare meglio e per timore di rompere qualche cavo/connettore e chi ha lasciato i cavi attaccati.

Io ho lasciato tutto attaccato, ho fatto scorrere l' ETM in basso lungo la sua piccola guida e poi semi-penzoloni e un po' tenendolo con le mani, ho armeggiato per staccare il connettore. Il mio suggerimento, visto che ho impiegato un po' per staccarlo, è quello di guardare il connettore come è fatto (intendo il connettore maschio che andrai a infilare nell' ETM, immagino farai come ho fatto io), per capire come si apre.

C'è infatt un meccanismo a leva che va azionato, che libera il connettore, questo si sa, ma il meccanismo funziona al contrario di come io mi sarei atteso funzionasse, quindi sono rimasto 10 minuti a trafficare per aprirlo, perchè lo azionavo al contrario. Poi quasi per caso, ho spinto la levetta al contrario, ed è uscito subito.

Quindi non limitarti a tirare il blocco intero, ma libera il meccanismo e il connettore viene su praticamente da solo.
 
Quindi smonto il pannello sotto cruscotto, lo faccio scivolare a penzoloni e riesco a vedere il connetore Fraka, giusto.
Da quello che dici quindi la levetta e' al contrario di come dovrebbe essere ( tipo quelle delle Bmw, dove schiacci il fermo e muovi verso il basso )
Scusa, ma e' la prima volta che posseggo un' Alfa e non vorrei fare danni. Fosse stata Audi o Bmw nessun problema.
 
1. Smonti il cassettino in basso a sinistra del posto guida, così ti si apre un bel buco da dove vedi tutto e infili anche le mani
2. Smonti la paratia sotto plancia (quella direttamente sopra ai pedali), questo ovviamente ti permette di tirare giù l' ETM e di lavorare con spazio
3. Sviti le due viti ai lati dell' ETM come da istruzioni che ho postato.

A questo punto l' ETM è libero di scivolare giù ed è sorretto solo dai cavi collegati sopra di essi, ce ne sono parecchi (antenna, DAB, etc etc) mi pare 6 o 7, di cui quello più grosso è il FAKRA Quadlock 40 pin quadrato, di colore nero.

Non tiralo semplicemente per disconnetterlo, ma muovi la levettina di aggancio del connettore stesso (è parte del connettore) e lui si alza, e la togli. Una volta che ci metti le mani, ti garantisco che è più facile da fare e vedere che spiegare.

Fondamentalissimo è avere una torcetta anche piccola, tipo la mia a led, con la quale illuminare e vedere bene, perchè senza non vedi niente.
 
Ti allego qui lo schema del connettore, vedi che c'è una levetta di sgancio ?
 

Allegati

  • connector audio.pdf
    218.8 KB · Visualizzazioni: 134
Grande!! Scusa ma dove posso trovarli tutti questi schemi ?
Si la vedo, quindi va spinta verso il basso o verso l'alto ( vedendola da disegno postato ) ?
 
Grande!! Scusa ma dove posso trovarli tutti questi schemi ?
Si la vedo, quindi va spinta verso il basso o verso l'alto ( vedendola da disegno postato ) ?
Esatto, in uno dei due modi si sgancia, non chiedermi esattamente quale perchè mi stavo scassando un'unghia perchè la muovevo sempre al contrario.. tu basta che provi in un senso, se non va è nell'altro.

Ho raccolto tutti gli schemi un po' qui e un po' là, ma principalmente in questo forum nella sezione Giulia e nei forum americani dedicati alla Stelvio e alla Giulia, oltre ad avere avuto (e tutt'ora se vedi il thread del mio montaggio) aiuto da altri forumisti che mi assistono negli esperimenti..
 
Bravo e' questo lo spirito dei forum.
Infatti appena procedo con il lavoro posto anche io foto.
Premetto che non sono un fenomeno, infatti una volta finito il tutto mi devo rivolgere a qualche professionista per la taratura dell' impianto.
Grazie ancora e buona giornata.
 
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Bravo e' questo lo spirito dei forum.
Infatti appena procedo con il lavoro posto anche io foto.
Premetto che non sono un fenomeno, infatti una volta finito il tutto mi devo rivolgere a qualche professionista per la taratura dell' impianto.
Grazie ancora e buona giornata.
Grazie a te. Che tipo di impianto stai "costruendo" ? Che modifiche / aggiunte all'impianto orginale (che è base o diverso) ?
 
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Ho impianto base, 4 wf e 4 tw. La mia intenzione è come te montare il dsp ( ho gia' in casa smontato dalla vecchia auto un Musway ) per pilotare il fronte anteriore ed un sub ( attivo o passivo ) da mettere nel baule. Devo capire dove posizionare il Dsp, anche se molto probabilmente finira' nel baule per mancanza di spazio e corretta ventilazione. L' alimentazione dalla batteria all' interno abitacolo da dove l' hai fatta passare? Hai sostituito anche le casse? Ho in mio possesso ( sono vecchie ma suonano bene ) un wf da 16.5 e tw da 25 ( se non erro ) della Tec precision che vorrei sostituire a quelle originali. Devo solo capire se ci stanno come misure nella predisposione originale. Sai per caso se i wf e i tw anteriori sono separati o il segnale passa dal wf e poi dal tw ? Ti chiedo questo perche' vorrei separare le due linee in modo da utilizzare i 4 canali del mio dsp per pilotare tutto il fronte anteriore, tralasciando il posteriore che non serve a nulla, anzi sporca anche la scena sonora. Questa e' la mia idea. Sono in attesa di risposta per il cavo Fakra, che sono costretto a prendere quello originale per il Musway, perche' un' estremita' si collega direttamente allo stesso.